30 Settembre 2017 primo sciopero degli utenti

contro ATAC ed il trasporto pubblico capitolino




Siamo stanchi di 2 scioperi al mese,
siamo stanchi del sistema di localizzazione degli autobus inattendibile e della diffusione di informazioni non veritiere o non verificate da parte di @infoatac,
siamo stanchi di un servizio social carente che blocca l'utenza in modo pretestuoso
siamo stanchi delle associazioni consumatori che non ci danno voce e che continuano ad ignorare il comportamento di ATAC e dei suoi dipendenti sui social e nella realtà quotidiana
siamo stanchi di un'amministrazione che promette lotta all'evasione ma non fa nulla, di un'azienda (ATAC) che non persegue e sanziona adeguatamente i comportamenti illeciti dei propri dipendenti
siamo stanchi di pagare i debiti di un'azienda di trasporto al collasso e di ricevere in cambio continui disservizi

CHIEDIAMO AD ATAC

  • lo sblocco immediato di tutti gli account twitter che l'infoatac ha bloccato in modo pretestuoso seguendo delle regole inapplicabili e poco chiare: l'addetto infoatac sarà tenuto a richiamare l'utente in maniera gentile e cortese ("sei pregato di moderarti") specificando il motivo del richiamo. Solo dopo il terzo richiamo l'addetto potrà bloccare l'utente.

  • il rispetto su tutti i canali social da parte dei dipendenti ATAC (infoatac etc) della NETQUETTE dei social. L'addetto infoatac non dovrà MAI usare l'imperativo, toni minacciosi o intimidatori, dovrà sempre parlare in prima persona plurale (noi=atac) e dovrà dare del Lei se l'utente lo richiede

  • il tracciamento degli identificativi degli addetti infoatac che twittano per conto dell'azienda in modo da poterli perseguire nel caso di violazioni delle regole aziendali e della netiquette

  • la riscrittura delle regole di comportamento dell'utenza verso i canali social aziendali, distinguendo twitter da whatsapp e da facebook. Prima del blocco di un account è imprescindibile che l'utente venga richiamato almeno TRE volte nell'arco di 24 ore. Termini come 'vergogna' 'schifo' e parole non chiaramente volgari o censurate NON devono essere sanzionate, in quanto pertinenti a protesta per servizio carente

  • la citazione esplicita delle fonti nei casi di tempi di attesa e/o tempi di partenza, facendo chiaramente riferimento al sistema di tracciamento vetture, responsabile di linea etc

  • provvedimenti disciplinari nei confronti degli addetti ATAC in caso di mancata risposta e/o risposta insoddisfacente durante gli orari di servizio sui social; chiediamo inoltre, a nome degli utenti stranieri, che vengano fornite risposte serie ed esaurienti anche in lingua inglese. Chiediamo altresì un sistema di tracciamento delle telefonate al numero telefonico del customer care e la sanzione degli addetti che non rispondono o si rispondono in modo inadeguato all'utenza

  • la consultazione pubblica delle segnalazioni online fatte dall'utenza in modo da poter seguire in tempo reale la alvorazione delle stesse e contestare atti illeciti o pretestuosi da parte dell'azienda

  • una risposta diretta di infoatac riguardo ai bus gestiti dalla soc. TPLScarl senza dover passare tramite l'agenzia per la mobilità capitolina

MODALITA' DI ADESIONE


Tutti gli utenti provvisti di account twitter non bloccato dall'infoatac il giorno 30 settembre  2017 provvederanno al blocco temporaneo dell'account in questione e alla segnalazione a twitter del 'mancato rispetto delle regole basilari dei social' e la 'diffusione di notizie non veritiere sui tempi di attesa alle fermate dei bus'. Chi ha un account bloccato da infoatac può comunque effettuare i passi che vi proponiamo adesso:

COME BLOCCARE/SEGNALARE UN ACCOUNT SU TWITTER

  1. Accedere a twitter con le proprie credenziali e andare sul profilo dell'account da bloccare, ad esempio il profilo infoatac
  2. Aprire il menù delle operazioni
  3. Selezionare la voce 'segnala' per segnalare il comportamento scorretto a twitter (e successivamente bloccare l'utente). Il blocco può essere rimosso in qualsiasi momento come da istruzioni che seguono)



Nel caso di segnalazione, nella schermata successiva selezionare la voce 'E' offensivo o dannoso'


Successivamente selezionare la voce 'E' offensivo/irrispettoso'


Infine, nell'ultimo passaggio, bloccare l'account.


Per sbloccare l'account appena bloccato basta seguire la procedura inversa (vi consigliamo di attendere comunque un giorno dal momento del blocco):




@INFOATAC #GRAZIEPERAVERCISEGUITO