26 ottobre 2019

25 ottobre 2019

25.10.19

Il bue che dice cornuto all'asino

Iniziamo questa fantastica puntata della serie "dante è morto" con un tweet che ha fatto la storia di infoatac.


Parliamo del famoso tweet concepito dall'infoatac durante un'accesa discussione relativa ai blocchi indiscriminati dell'utenza quando il tono del tweet diventa appena appena volgare. L'infoatac consiglia all'utente la consultazione di un vocabolario, dimenticando che il loro libro di grammatica è rimasto a casa.


E allora partiamo con l'ennesima rassegna di strafalcioni in lingua italica che anche Dante, buonanima, farebbe fatica a digerire.

Un plurale 'singolare':


Un saluto alla vettura:


Un tweet mozzafiato (senza virgole e senza verbo):


Il femminile-maschile:



Condividi:

24 ottobre 2019

24.10.19

Insostenibile infoatac

Puntata all'insegna di una disperata difesa dell'indifendibile da parte dell'infoatac.


L'episodio parte da un tweet dell'assessora ai trasporti (Linda Meleo) che annuncia il ripristino della macchina mangiaplastica nella stazione di Piramide. L'infoatac è citata nel tweet dell'assessora e legge i commenti dei vari utenti, tra cui rio e boritz.


Non stiamo parlando di mobilità, ma solamente di ATAC, pertanto l'infoatac dovrebbe starsi zitta e limitarsi a fornire informazioni di servizio...


...evidentemente è una info di servizio ribadire che se usi la mangiaplastica vinci un viaggio ecologico sui vecchi bus a gasolio dell'atac, una iniziativa che secondo l'addetto cialtrone che si trova in quel momento alla tastiera rappresenta la sostenibilità totale.



Il concetto, abbastanza singolare, ovviamente non tiene conto della disastrata situazione dell'atac nè del fatto che un trasporto sostenibile è quello privo di emissioni e fatto consumando risorse rigenerabili che non consumano e non distruggono il pianeta...insomma, solo uno squilibrato sarebbe capace di concepire simili ragionamenti per difendere l'indifendibile.
Condividi:

23 ottobre 2019

23.10.19

La maestra diceva sempre...


...per essere chiari bisogna sempre usare (nell'ordine) soggetto, predicato e complemento; qui avviene l'esatto opposto...


...ennesimo segno evidente che oltre all'incompetenza tecnica in infoatac c'è anche quella linguistica.
Ma non è l'unica perla che infoatac ci regala, altro tweet tipico è quello in cui vengono mescolate le parole facendo perdere il senso alla frase:


Ecco il caso del sistema in arrivo e non del bus in arrivo, la versione corretta sarebbe "nessun bus in arrivo visualizzato da sistema".


Ma le divertentissime esibizioni linguistiche non si limitano a questo singolo episodio, ecco altro tweet in cui tranquillamente (avverbio) viene scomposto in due: tranquilla mente...fa piacere sapere che il cervello dell'addetto di turno sia sereno.


Per chiudere, un grande classico: le virgole. 
I tweet riguardano la medesima conversazione; notare che se il numero di parole supera quattro l'infoatac va in crisi con l'italiano
Condividi:

22 ottobre 2019

21 ottobre 2019

21.10.19

Il grande Niki...

Per l'angolo dei libri vi proiettiamo oggi nel mondo dello sport proponendovi una biografia fresca fresca di stampa sul grande pilota Niki Lauda.
Condividi:

20 ottobre 2019

20.10.19

Divertenti battibecchi.

Ridacchiamo sornioni alla lettura di certi confronti tra infoatac e utenti che chiedono informazioni: è il caso che vi proponiamo questa puntata ne è l'esempio.


La storia inizia con l'ennesima protesta dovuta ad una lunga attesa al capolinea da parte di un utente.


La cosa è anche più grave di quel che sembra, tenuto conto che il personale presente al capolinea non è stato garbato con l'utente. L'infoatac chiede di dettagliare l'accaduto tramite il famoso modello preaccartocciato...e qui iniziamo a ridere: ha dato del tu all'utente.


La conclusione della storia, con il fare spocchioso dell'infoatac e l'utente che ribadisce la mancanza di educazione (oltre che di serietà) chiude il siparietto di questa commedia chiamata "infoatac", una buffonata che va in onda ogni giorno sui social resa tale da un branco di addetti incapaci, privi di alcuna formazione relativa alla comunicazione.


Considerazione finale a sipario chiuso:
una volta tanto è l'infoatac ad essere richiamata all'ordine.
Condividi: