27 maggio 2017

27.5.17

Sotto il segno di ATAC



Per l'utenza sotto il segno di atac l'oroscopo non dà speranza: sono destinati ad una attesa infinita nella più totale disinformazione, a prescindere dall'app utilizzata.

Notare le risposte infoATAC paragonabili ai 'ha provato a spegnere e riaccendere?' dei peggiori customer care del mondo.

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27.5.17

Puntualizzazioni


Ennesimo utente che protesta per i tempi tutt'altro che da metro per la linea C.

@infoAtac fa sapere che la cadenza tra un treno e l'altro è di 12 minuti e non 15.

Vale a dire: noi di ATAC siamo sì cialtroni, ma con i puntini sulle i.

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26 maggio 2017

26.5.17

Oggi le comiche...



Risate a crepapelle per l'ennesima puntata pregna di approssimativa precisione.
A differenza di episodi molto più tristi in cui gli addetti cancellano i tw sperando di riuscire a passare per impavidi e instancabili(?) lavoratori, InfoAtac ha però il coraggio di ammettere lo sbaglio e scusarsi.

Il problema di fondo non cambia: poca attenzione prima di premere il tasto invio.



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26.5.17

Clicca qui, clicca qua...




@belisarios alle prese con la disinformazione di InfoATAC che pur di non assolvere al suo dovere di informarsi prima di informare redireziona l'utente a varie pagine del portale.

La puntata si conclude finalmente con le informazioni utili, che potevano essere date fin da subito piuttosto che portare avanti il giochetto del 'clicca qui'
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25 maggio 2017

25.5.17

Fuori servizio...



9.25, banchina di laurentina, passeggero chiede quando passerà il prossimo treno
@infoAtac risponde 2 minuti dopo con 'treno in stazione'

Pochi secondi dopo il passeggero risponde con foto della stazione e alle 9.30 con la desolante notizia (è il passeggero ad aggiornare @infoAtac) che il treno arrivato non effettua servizio

Alle 9.35 infine @infoAtac risponde con il motivo del 'disguido' giustificando la figuraccia.

Il sipario si chiude senza che però @infoAtac abbia fornito ulteriori informazioni su treni utili all'utenza.

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25.5.17

Annunciaziò per Ostia Antica e zone limitrofe!

Info di servizio per tutti coloro che la prossima settimana vogliono attaccarsi al bus a Ostia Antica e dintorni: a causa del rifacimento delle condutture dell'acqua DA LUNEDI' 29 PARZIALE CHIUSURA DI VIALE DEI ROMAGNOLI CHIUSA AL TRAFFICO IN ZONA OSTIA ANTICA, in entrambi i sensi di marcia, tra via del Collettore Primario e via Fiorelli per fare spazio al cantiere.

Per tre mesi, i percorsi delle linee C4, C13, 04, 011 e N3 saranno modificati.

Per la 04 le fermate su un tratto di viale dei Romagnoli saranno sospese con deviazione sulla via del Mare, in direzione Ostia, e sulla via Ostiense, in direzione Acilia. Le corse scolastiche provenienti da via di Saponara prolungheranno il percorso fino a immettersi sulla via del Mare lungo il nuovo percorso della linea 04. Sarà poi attiva la 04L, una circolare di collegamento con capolinea alla Stazione Acilia per garantire il servizio su viale dei Romagnoli fino alla zona industriale di viale Lenormant.

La linea 011 in direzione di via Fiorelli devierà su via del Collettore Primario e via Bonucci, prima di riprendere il normale percorso verso il capolinea di Ostia Antica.

Le linee C4, C13 e N3, in corrispondenza del tratto chiuso di viale dei Romagnoli, effettueranno lo stesso percorso deviato della linea 04.
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24 maggio 2017

24.5.17

Notizie dallo spazio...


Per il ciclo 'terra chiama ATAC' l'ennesimo scivolone targato @infoAtac

In questo episodio la fortuna gioca a favore dell'utente che vede arrivare una vettura invisibile ai sistemi ATAC e quindi non segnata sugli schermi dei climatizzatissimi uffici lontani dal mondo reale in via Prenestina.

Buon per lui!

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24.5.17

Il non lavoro di @infoAtac


Il nostro amico @treninoblu ha lanciato sui social l'interessante sondaggio per chiedere ai cittadini come vedono il nuovo viale Marconi. L'iniziativa viene ripresa dall'account twitter @roma e ritwittato anche da @infoAtac

Fin qui nulla di eccezionale.

Ad un certo punto una utente rispondendo all'account @roma scrive su twitter come immagina viale Marconi. È a questo punto che @infoAtac interviene per spiegare come funziona il meccanismo.


Bene...anzi no.

Carissimi addetti di @infoAtac

il vostro account serve a dare informazioni sul servizio del trasporto pubblico e in particolare dell'ATAC

Ricordate quando alle proteste per i problemi del TPL rispondevate 'non ce ne frega nulla, non siamo noi'?

Ricordate quando alle proteste sul numero unico a cui non risponde nessuno rispondevatete 'non ce ne frega nulla, non siamo noi' ?

Bene.

Viale Marconi non siete voi.
Invece di cazzeggiare con tweet come quello appena citato cercate di dare risposte decenti alla clientela che vi chiede perchè non passa il bus.

La clientela pagante (e molto molto incazzata) ringrazia


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23 maggio 2017

23.5.17

Cartellonistica e avvisi vari...



A numidio quadrato (metro a) si fa la caccia al tesoro, il premio è riuscire ad arrivare alla destinazione desiderata.



Sulle nuove carrozze della metro B, la conca è così preziosa che l'oro è scritto tutto in maiuscolo, mentre S.Maria del Soccorso diventa del Soccorspo per venire incontro ai dislessici.


Giovedì 20 aprile 2017, stazione di Piramide lato sottopasso Ostiense.
Appena usciti dai tornelli della metro ci ritroviamo davanti gli stalli delle bici transennati con nastro rosso con questo curioso cartello che chiede di non far parcheggiare le bici perchè devono fare una ceratura.

Lasciamo la stazione di piramide per recarci a lavoro; arrivati alla stazione di Roma San Pietro ci rendiamo conto che i cialtroni stanno pure tra le ferrovie dello stato:


gli operai hanno terminato l'installazione dei dispositivi per ipovedenti nell'atrio che dà su via Gregorio VII senza curarsi del fatto che alcuni cartelli venivano nascosti. Ci teniamo a precisare che il cartello con sfondo giallo è temporaneo, in quanto i binari 4 e 5 non sono accessibili dall'atrio, mentre i cartelli con l'elenco delle stazioni delle linee FL4 e FL5 esistevano da prima e sono fissati alle pareti con un paio di viti.

Insomma, lo spostamento del cartello non era così oneroso; forse le ferrovie dello stato hanno voluto eguagliare gli standard di comunicazione di ATAC per non disorientare i turisti.
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23.5.17

Paragoni prossimi

@BusCotral rinnova oltre che il logo anche lo spirito.
Fino ad oggi avevamo preso l'azienda milanese trasporti come paragone ineguagliabile da InfoATAC; da qualche tempo però troviamo che anche l'azienda dei bus regionali Cotral sembra rispondere bene ai criteri di 'netiquette comunicativa' su twitter.

Vi proponiamo un paio di schermate a titolo di esempio, in cui traspare una freschezza, una positività e una disponibilità lontana anni luce dai toni di InfoATAC.
Speriamo non sia un fuoco di paglia, speriamo che questa professionalità contagi anche InfoATAC.



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22 maggio 2017

22.5.17

La resa del cialtrone


Ennesimo grande esempio di scivolone con doppio arrotolamento di @infoAtac che dà i numeri del 910 all'utente...numeri, a quanto pare, errati.


L'addetto, messo di fronte l'evidenza, ha il coraggio di informarsi meglio e di ammettere il cambio programma; si sarebbe risparmiato un po' di tempo se oltre a chiedere della corsa saltata avesse chiesto anche della partenza successiva.

Ci sarebbero state benissimo delle scuse finali ma meglio non pretendere troppo.


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22.5.17

Macchinetta svampata, multa assicurata.




Cosa accade se la macchinetta dei ticket nel parcheggio è fuori servizio?
Semplice: lasci la macchina e ti ritrovi la multa.
Ma in questa puntata l'idiota non è solo l'ausiliario del traffico che prima di fare controlli e multe dovrebbe verificare se la macchinetta funziona.


Ci permettiamo di dare degli imbecilli anche agli addetti alla comunicazione che twittano da @infoAtac per i seguenti motivi:

risposte mancate, ossia le informazioni per annullare la multa dopo la prima segnalazione

mancato ringraziamento dell'utente a seguito della prima segnalazione 

 domande imbecilli dopo la seconda segnalazione: è chiaro che se l'utente dice 'ancora guasti nonostante segnalazione' si stia riferendo al parcometro segnalato



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21 maggio 2017

21.5.17

Nomi e non codici.


L'impresa non è difficile: ti do un numero di linea e il nome della fermata e tu @infoAtac mi fornisci l'informazione. La cosa può essere leggermente più complessa se non ti dico la direzione: mi fornirai due informazioni piuttosto che una.

E invece no. Per la serie "voglia di lavorare saltami addosso, ma passa domani che oggi non posso" gli addetti chiedono codice fermata, dimenticando peraltro un opzionale punto interrogativo finale.

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21.5.17

Italiano, questo sconosciuto


Ogni volta che un addetto (ignorante) di @infoATAC scrive un tweet, un accademico alla crusca muore: questa è la tragedia linguistica a cui noi poveri utenti siamo sottoposti (oltre ai disagi sul campo).


Il fatto che durante il corso della giornata reiteri con questa bruttura linguistica ci fa capire che non si tratta di un errore di battitura ma di mera ignoranza. Qualcuno spieghi la bruttura di 'numero della fermata di dove sei' a questo personaggio, facendogli capire che basta togliere un 'di' per essere esentato dalle nostre critiche.


E ancora, l'importanza della punteggiatura:
la differenza tra "si attiva" e "sì, attiva" è che la prima possiamo attivarla all'occorrenza, premendo ad esempio un tasto o su richiesta dell'utente, la seconda invece è già attiva.


Altra perla dialettale: 'COME abbiamo info' invece di un semplice 'quando' o di un raffinato 'appena'.

 
Anche in questo caso il tweet, ripetuto a distanza di alcuni minuti, ci conferma che non si tratta di una svista ma di mera ignoranza.
Più che un corso di comunicazione alcuni addetti dovrebbero rifare anzitutto le scuole dell'obbligo.


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