23 giugno 2018

23.6.18

Attendere, attendere, attendere

Orari di partenza in perenne aggiornamento e figuraccia interstellare dell'infoatac quella di questa puntata
L'avventura inizia con Paola che chiede le prossime partenze del trenino per ostia che sul sito ATAC non sono aggiornati, ma non trovandosi in stazione il "in partenza" dell'infoatac le è utile come una libreria in mezzo al deserto. Paola chiede dunque le partenze successive e scopre, arrivata in stazione che sono sbagliate...
A questo punto la rettifica alla figuraccia da parte dell'addetto dell'infoatac e l'inesorabile rimodulazione delle corse che da tempo sono tipiche di questa linea...non ci sentiamo di aggiungere altri commenti.
Condividi:

22 giugno 2018

22.6.18

Ingrate rettifiche

Episodio all'insegna dell'ennesima cialtronata made in ATAC


Tutto inizia con la richiesta dei tempi di attesa di un utente qualunque e con la risposta "in partenza" da parte dell'infoatac...ma il tradimento interno è nell'aria e...


...all'ennesimo sollecito da parte dell'utente l'addetto infoatac risponde in un infelicissimo italiano che la vettura "detta" (sarebbe stato meglio "indicata") se ne sta andando al deposito, con buona pace di chi aspetta e di chi, con l'abbonamento, ha pagato un servizio inesistente.


Al povero utente tocca dunque arrangiarsi e tentare di prendere carri bestiame di qualche altra linea che passeranno belli carichi.
Condividi:
22.6.18

Trionfanti si, ma un po' meno

Grandi toni trionfalistici all'infoatac per l'apertura della stazione San Giovanni.


Un tono esageratamente trionfante che Stefania commenta con realismo: è solo una fermata! (Per chi si fosse perso la puntata sui commenti dell'utenza all'apertura della metro può rivederla qui) . Ma l'addetto non ne vuol sapere di rimettere i piedi a terra:

"Eh, ma..." è l'esordio del tweet in tono informale, come se stesse mandando un messaggio alla sua fidanzata: Eh, ma...siete dei cialtroni!
Condividi:

21 giugno 2018

21.6.18

Tutto il degrado di Ostia Antica

Ostia Antica: la stazione che dovrebbe accogliere i turisti che si recano agli scavi e si trovano in questa discarica così ben documentata in questo video. Tra il menefreghismo ormai atavico della Regione, ed il vento che (non) sta cambiando dal Campidoglio, sono sorpreso che la stazione sia ancora in piedi


Dovremmo avere una stazione accogliente sotto ogni profilo ed invece: personale assente o nascosto negli uffici, macchinette per i biglietti rotte in modo alternato, sorveglianza scomparsa - ci sono stati atti di libidine verso ragazze di giovane età - tornelli puntualmente saltati - il salto del tornello é ormai lo sport più in voga - servizi igienici da urlo (di Munch) ed un degrado che col passare del tempo peggiora sempre più.


Tutti i post sulla Stazione di Ostia Antica


Tra il menefreghismo ormai atavico della Regione, ed il vento che (non) sta cambiando dal Campidoglio, sono sorpreso che la stazione sia ancora in piedi.


Ma forse Ostia Antica non esiste...
Condividi:
21.6.18

Lo sciopero del trasporto privato...?

Non è affar di #atac secondo gli addetti cialtroni dell'infoatac.


Questo quanto traspare dal messaggio dell'addetto cialtrone giovedì 10 di maggio ad una utente che chiedeva se c'era sciopero del gestore delle linee periferiche. L'addetto, piuttosto che rispondere SI o NO si affretta a precisare che sulla rete ATAC il servizio è (si fa per dire) regolare. Dopodichè passa la palla all'agenzia per la mobilità capitolina senza sbottonarsi ulteriormente sullo sciopero dei lavoratori di 24 ore di Roma TPL (in realtà è TplScarl).

Più fortunato Pier a cui l'addetto risponde sottintendendo che lo sciopero c'è e riguarda il gestore "privato". Notate la differenza delle parole usate: "per quanto riguarda lo sciopero" non significa "lo sciopero c'è"


Condividi:

20 giugno 2018

20.6.18

Versioni discordanti...

Nuova puntata all'insegna della cialtronaggine non solo degli addetti dell'infoatac ma anche degli addetti alle biglietterie di ATAC.

In questo episodio Vita dice di essersi rivolta alla biglietteria atac per rinnovare il suo abbonamento annuale 2 zone e ha chiesto di pagare con il bancomat. L'addetto le ha risposto però "solo contanti".


A questo punto interviene l'addetto dell'infoatac che sostiene di aver contattato l'operatore della biglietteria in questione che ha confermato che era possibile rinnovare l'abbonamento con il pos.

Non sappiamo a questo punto a chi credere, ma considerando la cialtronaggine diffusa in ATAC ci viene il sospetto che la doppia versione POS/NO POS sia opera della mancanza di voglia di lavorare dei dipendenti della peggiore azienda di trasporto pubblico d'italia.
Condividi:
20.6.18

Vu Vu Vu...che dici tu?

Ennesima ridicola figura degli addetti incompetenti che pensano a mille cose e fanno a cazzo di cane l'unica cosa a cui son preposti: informare.
E' il caso de "le Petit Nicolas" che trovandosi alla fermata 77828 chiede contemporaneamente a @romamobilita e @infoatac notizie di una linea che tarda ad arrivare: il 982 gestito da TplScarl.


A questo punto, una persona normale, dotata di cervello e in forza all'infoatac (lo sappiamo, è un ossimoro), scriverebbe: la linea non è gestita da noi, sollecita @romamobilita che è già in copia. L'addetto cialtrone invece, vedendo che l'account di romamobilità è già stato citato, si inventa un indirizzo inesistente (wwwmuoversiaroma.it) pur di scrivere qualcosa...sarebbe bastato aggiungere un punto dopo il www o togliere completamente il www per dare all'utente un indirizzo corretto.

Vu vu Vu...
...infoatac cialtrona resti tu!
Condividi:

19 giugno 2018

19.6.18

L'addetto infoatac romano...

Singolare episodio quello di un cinguettio dell'addetto dell'infoatac che nella foga di scrivere digita male e...
...appare, come da identikit, in tutta la sua cialtronaggine, come un romano de roma che la lingua italiana l'ha vista da lontano.


"aho' a prossima partenza è prevista..." ci sembra di sentirlo con la rozzaggine ruspante di chi ha una vaga idea di cosa voglia dire comunicazione. Leggere, prima di inviare il tweet, è un consiglio da non sottovalutare: bastano pochi secondi e si evitano figuracce come quella di questo episodio.

In alcuni casi il problema non è la mancanza di rilettura del tweet ma proprio problemi seri nell'esprimersi, come nel caso in questione in cui il profilo fake di carlo calenda ringrazia l'infoatac e l'atac in generale per le corse saltate dopo le 13.45. L'addetto chiede una prima volta linea e fermata per cercare di dare i tempi di attesa...
...l'account fake continua a ringraziare per quanto sta accadendo ed ecco che arriva il tweet in italiano infelice dell'addetto: "come ti abbiamo già detto..." invece di "come ti abbiamo già chiesto..."
Già, perchè il tweet finisce con una domanda e presuppone che precedentemente ne sia stata fatta una.

Per inciso la storia si conclude con un paio di foto di un 913 che scoppia di gente...

Condividi:
19.6.18

Improvvisi svenimenti...

...è questa l'unica ipotesi che al momento riusciamo a mettere in campo su quanto avvenuto.

Ma andiamo ai fatti.

Giusi è l'ennesima utente che si lamenta su twitter del servizio scadente di atac. A questo punto, come di routine, l'addetto interviene chiedendo informazioni sulla fermata a cui Giusi sta attendendo...tutto regolare fin qui.


Dopo 2 minuti Giusi risponde con i dati della fermata ma...forse quel "arrivata" letto di sfuggita dall'addetto fa in modo che l'infoatac non risponda più...

...in realtà quei paraculi degli addetti dell'infoatac prendono nuovamente il primo tw di Giusi (quello delle lamentele) e rispondono che il sistema di rilevamento è venuto meno. Avrebbero potuto chiamare "la sala operativa" per evadere la richiesta ma, come si suol dire "voglia di lavorar saltami addosso..."

Non ci resta che concludere con l'ironia degli altri utenti...

Condividi:

18 giugno 2018

18.6.18

Il Giugno del MoMatac


Continua l'inesauribile creatività di #ATAC e del relativo indotto per le vie della capitale. E noi proseguiamo con l'incessante raccolta di opere d'arte uniche, vere, inimitabili, frutto della genialità, spesso incompresa, di questi misteriosi personaggi metà ATAC e metà cialtroni.
Condividi:

17 giugno 2018

17.6.18

La mafia è una montagna di merda.

Iniziamo con le parole di Peppino Impastato questa puntata su un argomento abbastanza serioso che viviamo quotidianamente in quasi tutta italia: La Mafia.


Parliamo di un recente articolo della giornalista Federica Angeli che ha deciso di non presentare il libro a Ostia da dove è iniziata la sua battaglia contro i clan mafiosi che ammorbano tuttoggi il litorale laziale. Ne parliamo perchè, come abitanti di Ostia, ci sentiamo profondamente offesi dalle accuse e dalle insinuazioni che Federica ha avuto il coraggio di fare: tutti i cittadini di Ostia sono mafiosi. Un bel ragionamento qualunquista simile a quello che alcuni stranieri fanno: "Italia, pizza, mafia e mandolino"

Ci ritroviamo improvvisamente e con profondo dolore, schiaffeggiati da un personaggio per cui facevamo il tifo, una persona caparbia che appare adesso presuntuosa e arrogante anche con chi da sempre è schierato dalla sua parte. Adulatori, indolenti, apatici, pigri sono solo alcuni degli epiteti che ci sono stati rivolti perchè rei di non esserci presentati in aula durante l'udienza del processo. Come se la presenza della cittadinanza in aula fosse in grado di cambiare le sorti del processo che si basa su fatti accertati e non sul tifo. 


Nessuno di quelli che in questi anni, indignati per l'etichetta di mafioso appiccicata a un quartiere, si è costituito parte civile per riscuotere il danno e la beffa di aver visto ridotto il mare di Roma a un covo di business della malavita.

Bisognava dunque sguinzagliare gli avvocati e spendere fior di quattrini per costituirsi parte lesa in un processo dove i giudici avrebbero giudicato la cosa inammissibile. Secondo quanto sostenuto dalla giornalista o sei bianco o sei nero, o sei dentro o sei fuori. E sticazzi se scendi in strada a fare fiaccolate, sticazzi se anche il Sua Santità viene a dir messa: o vai al processo o sei mafioso. In base a tale perverso ragionamento il giudice Falcone avrebbe dovuto accusare di mafia tutto il popolo italiano perchè dei 60 milioni di abitanti nessuno si presentò in aula al maxi processo alla mafia. Nemmeno il celebre giornalista Roberto Saviano è stato capace di fare affermazioni tanto pesanti sugli abitanti di Casal di Principe durante i processi ai casalesi!

Lo Stato è finalmente arrivato a Ostia, ma i suoi cittadini gli hanno voltato le spalle.

Altra affermazione del tutto falsa: lo stato a ostia continua a latitare; prova ne è "il ghetto" di barboni e disperati che ogni sera assediano la stazione di lido centro, i venditori abusivi che girano in spiaggia, chi affitta abusivamente i lettini nelle spiagge libere, chi ti chiede soldi per il parcheggio, gli stabilimenti balneari che continuano imperterriti a chiedere il pizzo ai bagnanti che vogliono accedere al mare, le auto in doppia fila tranquillamente parcheggiate davanti ai lidi in pieno centro (es. domenica scorsa davanti Don Pepe). La presenza di vetture della polizia vuote, con l'arma che sta a bere il caffè al bar, la presenza di vigili urbani che chiacchierano, invece di far rispettare la legge è ASSENZA DELLO STATO. E non ci vogliono chissà quali poteri per scoprire la triste verità, basta girare per le strade di ostia, farsi una passeggiata sul lungomare o in piazza della stazione del lido.


Probabilmente nel limbo blindato in cui Federica vive la realtà è troppo ovattata per rendersi conto che in questo momento "il momento è quello" solo per lei, che la Montagna di Merda non viene giù solo se dai un paio di picconate alla base, che la conclusione del processo, non porrà la parola fine alla Mafia ad Ostia.


Siamo stati bloccati su twitter, per averla ringraziata di averci dato (a noi e ai rimanenti abitanti di ostia) delle merde mafiose, senza aver pensato che la mafia si combatte anzitutto nella quotidianità dicendo no al pizzo dell'abusivo e non solo nei tribunali, lavorando con piccole picconate sulla coscenza delle persone, propagandando onestà e rispetto delle regole con libri, conferenze, manifestazioni.


Le scuse, considerando l'indole del personaggio, non arriveranno mai; in compenso è già partita sui social la campagna da parte di alcuni "invasati" che la vorrebbero sindaco della capitale: una persona che conosce la mafia ma che non ha idea della burocrazia e delle procedure amministrative tipiche di un comune come Roma.


Noi, a mano disarmata, la salutiamo e la ringraziamo ancora una volta per l'etichetta, nonchè per il suo comportamento riprovevole verso tutti coloro che da sempre sono stati contro la mafia, alcuni dei quali hanno vissuto da vicino in gioventù gli omicidi eccellenti di Palermitani che lottavano quotidianamente contro la mafia e sono stati vicini di casa di Peppino Impastato.
Condividi:
17.6.18

Pagella d'italiano in tempo reale.

In questa puntata vi proponiamo un semplice esperimento: leggere i tweet dell'infoatac e scoprire quanti sono scritti in italiano corretto.

Partiamo dal tweet dell'1.30 del mattin dell'otto maggio, quello in cui l'infoatac si congeda dalla utenza e rimanda le interazioni alle ore 5.45. Basta una semplice ricerca su twitter, digitando "infoatac" per selezionare tutti i tweet diretti all'infoatac e quelli prodotti dagli addetti cialtroni.


Il primo carico di tweet è ineccepibile: si tratta di 7 tweet programmati più un tweet di interazione con l'utenza ineccepibile dal punto di vista ortografico e grammaticale.


Il secondo carico fa accapponare la pelle: escludendo il tweet di annuncio linee deviate, su 7 tweet abbiamo ben CINQUE tweet con errori più o meno gravi
  • virgola mancante
  • lettera maiuscola dopo virgola (e virgola mancante dopo il 'siamo spiacenti')
  • sì affermativo senza accento (in due tweet distinti)
  • "ci è stato" invece di "c'è stato"



Non va meglio con il terzo carico: escludendo due tweet di "annunci urbi et orbi" dei restanti 7 QUATTRO contengono errori:
  • 'e controlla tweetlist' privo di significato (anche leggendo il tweet di richiesta dell'utente che chiede informazioni sulla riapertura della stazione Bolognetta)
  • punto interrogativo mancante
  • più virgole smarrite
  • virgola in eccesso


Con il quarto carico di tweet la situazione migliora leggermente: su 10 tweet solo quattro contengono errori:
  • tre virgole mancanti
  • un punto interrogativo smarrito



Il quinto carico è falsato da 4 annunci "urbi et orbi" che dubitiamo siano scritti dall'addetto cialtrone e ignorante; dei rimanenti 6, due tweet contengono errori che rappresentano il marchio di riconoscimento del personaggio che forse avrà la licenza media come titolo di studio più importante:
  • punto interrogativo disperso
  • virgola non pervenuta

Situazione in terribile peggioramento con il sesto carico di tweet: se escludiamo i due tweet di annunci, dei 7 tweet prodotti dall'addetto ignorante, ben QUATTRO non superano il test di italiano:
  • virgola smarrita due volte
  • se ci dici A quale fermata (non in quale fermata, trattandosi di luogo aperto, a differenza delle stazioni ci vuole A e non IN)
  • punto invece di virgola o mancata lettera maiuscola dopo il punto (fate voi)



Il settimo carico riesce a superare la sufficienza: dei 9 tweet di interazione diretta l'addetto ignorante sbaglia solo tre volte
  • virgola mancante
  • sì affermativo senza accento
  • punto interrogativo non pervenuto

Ultimo carico di tweet (sono già le undici, a distanza di cinque ore dal primo tweet possiamo già tirare le somme): tre tweet di annunci, 5 di interazioni con l'utenza, QUATTRO tweet pieni di errori:
  • due punti mancanti
  • virgola non pervenuta
  • doppia combo di sì affermativo senza accento seguita da virgola mancante
TOTALE

26 tweet passabili contro
26 tweet con errori più o meno gravi

In pratica basterebbe dare una bacchettata sulle mani dell'addetto ignorante dell'infoatac ogni due tweet prodotti
Condividi: