14 settembre 2019

14.9.19

In prima linea...

...per fornire informazioni fresche e aggiornatissime! Se state pensando all'infoatac allora state prendendo una cantonata.


Parliamo invece di utenti, utenti che si vedono rispondere "attendiamo aggiornamenti dalla sala operativa" relativamente ad una linea che non potrebbe mai passare da una strada chiusa dal giorno prima (a causa di seri danni alla strada per via di un nubifragio)


E mentre gli autisti hanno già deviato il percorso l'infoatac tergiversa aspettando un piccione viaggiatore proveniente da questa "sala operativa" sperduta in chissà quale meandro della capitale.


Dopo una buona mezz'ora finalmente la notizia ufficiale: il bus è deviato...nel frattempo diversi utenti hanno segnalato (e risegnalato) a infoatac la deviazione della linea.


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13 settembre 2019

13.9.19

Gatto su tastiera

27 agosto 2019, ore 15.46 circa, un tweet appare sui social, lanciato e poi cancellato da infoatac


Si scatena l'ilarità sui social:


...e qualcuno sospetta la presenza di animali:


Inutile dire che gli animali sono gli addetti dell'infoatac e rispettivi responsabili che permettono episodi di questo tipo su un canale di servizio che dovrebbe dare informazioni all'utenza e invece viene usato come un giocattolo.
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12 settembre 2019

12.9.19

E' tutto a posto!

Tutto a posto per l'infoatac, nel loro climatizzatissimo ufficio lontano dal mondo la vita scorre felice.

Peccato che nella realtà della capitale le cose siano un tantino diverse. Ce lo racconta indirettamente valentina che domenica sera chiede informazioni sulla stazione ottaviano


Per l'infoatac funziona tutto, servizio regolarmente attivo ma...


...ecco come si presenta l'entrata della stazione Ottaviano. Gli addetti non hanno nemmeno la scusante del "ci ha chiesto lo stato del servizio" perchè effettivamente valentina ha specificato il nome della stazione.
Ancora una volta l'infoatac si dimostra un ufficio inutile.
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11 settembre 2019

11.9.19

Servizio (dis)informazione gratuito

Peggio di infoatac c'è solo infoatac.


Questa in sintesi la morale della maggior parte delle risposte alle richieste dell'utenza: un servizio di una qualità così bassa che anche il nostro generatore casuale di risposte riesce ad essere meglio.


Oggi vi portiamo l'ennesimo esempio: vetture fantasma viste e comunicate dall'infoatac ai poveri utenti in attesa alla fermata. Un servizio di informazione quantomeno gratuito...ah, no: chi risponde è stipendiato da atac, azienda il cui unico proprietario è il comune di Roma che viene finanziato dalle tasse che paghiamo.
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10 settembre 2019

10.9.19

Non sono al corrente...

E' questa in sintesi la storia che l'infoatac racconta all'utenza riguardo la stra-pubblicizzata iniziativa +Ricicli +Viaggi.


L'iniziativa, celebrata in pompa magna da tutti gli organi di propaganda a 5* prevedeva l'inaugurazione di tre macchinette che accettavano bottiglie PET e ricaricavano il borsellino elettronico degli utenti permettendo loro l'acquisto di BIT atac.


E l'iniziativa va bene, così bene che le macchine si riempiono e nessuno sostituisce i contenitori, con il risultato che gli utenti fanno numerosi viaggi a vuoto. Nel caso di Laura scopriamo che nemmeno l'ufficio informazioni di atac (infoatac) è a conoscenza di quanto e quando le macchinette sono operative.
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9 settembre 2019

9.9.19

Amici libri, stagione 2019/2020

Tornano i consigli librerecci del lunedì pomeriggio, insieme alle attese alle fermate del bus.


Lunedì scorso abbiamo saltato, a causa del trauma del rientro dalle vacanze che abbiamo subito; vi chiediamo scusa e vi promettiamo di essere più puntuali. Ma andiamo al sodo e riprendiamo con i consigli da un romanzo leggero ambientato ai giorni nostri scritto da Sara Mari e di recente pubblicazione. Di seguito la solita breve introduzione al libro.
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9.9.19

Il perchè di infoatac.

Rivelazione definitiva da parte degli addetti dell'infoatac sul perchè del loro "offizio"



Lo scopriamo dopo l'ennesima tiritera con l'ennesimo utente che chiede informazioni sul perchè di una corsa cancellata.


Inizialmente gli addetti dell'infoatac giocano a far gli indiani facendo finta che l'utente abbia chiesto della prossima partenza, quando poi l'utente ribadisce che vuol sapere il perchè della partenza saltata, infoatac se ne esce con il modello preaccartocciato e il "non è di nostra competenza"


Svelato dunque l'arcano: "nell'immediatezza" leggono delle informazioni che potrebbero essere fornite al pubblico in modo automatico dalle app. Poi, con il tempo e magari chiedendolo per favore, compilando un modello preaccartocciato, possono fornire informazioni a carico della sala operativa.

Peccato che esistano numerosi precedenti in cui la sala operativa venga contattata immediatamente e addirittura partano delle corse non programmate su segnalazione degli utenti.

Morale della favola: se nun je va de lavorà rispondono con quelle quattro str***ate che leggono su un monitor, l'extra non è mai dovuto.
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8 settembre 2019

8.9.19

Invece di aggiungere...

...in infoatac sottraggono informazione.

Questo il sunto della puntata odierna in cui iniziamo con infoatac che elenca gli orari delle partenze (rimodulate) del trenino roma-lido. Ad un certo punto una utente interviene chiedendo LE PROSSIME partenze (plurale).


E infoatac come risponde?


Con un solo, insulso, orario.
Questo per via del ragionamento bacato dell'addetto dell'infoatac secondo cui Jasmin prenderà il prossimo treno...o molto più semplicemente mancanza di voglia di lavorare.
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