30 marzo 2019

30.3.19

Da ammutolire...

...una sequenza di tweet che lascia basito anche l'utente più tranquillo è quanto vi proponiamo in questa puntata.

Protagonista della storia che vi raccontiamo è Serenella che vorrebbe proseguire sul tram 5 oltre porta maggiore ma...


...sembra che tutte le vetture siano limitate. L'infoatac chiede nel frattempo codice fermata nel tentativo di dare maggiori informazioni, Serenella risponde e...


...la vettura che passa "stranamente" si rompe; come se la limitazione fosse frutto di magia nera. Forse sarebbe stato meglio da parte dell'addetto infoatac indagare in modo più approfondito invece che dare i tempi di attesa?
Condividi:

29 marzo 2019

29.3.19

Percentuali inventate

Queste, in pratica, le frottole che gli addetti dell'infoatac osano raccontare all'utenza

Parliamo di ascensori e montascale, servizi molto importanti per chi ha mobilità ridotta o viaggia con bimbi e passeggini. Filippo si lamenta dei troppi guasti in merito e un addetto dell'infoatac risponde con una favoletta:

il novantacinque percento degli impianti è attivo e funzionante una frottola imbarazzante che viene subito smentita da Filippo che pubblica la schermata del sito ufficiale con l'infinito elenco di impianti non funzionanti:


Siamo molto lontani dalla percentuale raccontata dall'infoatac e questo ancora una volta non depone a favore del servizio informazioni alla clientela peggiore del mondo.
Condividi:

28 marzo 2019

28.3.19

Che differenza fa?

Per l'addetto dell'infoatac cialtrone poco importa se quello che scrive è corretto, tanto a fine mese lo stipendio arriva uguale.


Ed ecco dunque l'ennesimo utente in attesa, l'ennesima segnalazione, l'ennesima richiesta di tempi di attesa:

L'addetto probabilmente ha solo voglia di tornare a casa e non ha alcun interesse a fare un lavoro serio e preciso:


Triste l'epilogo della storia:

Condividi:

27 marzo 2019

27.3.19

La maestra suoleva dire...

...prima fai i compiti e poi fai quel che vuoi...


E in base a tale detto oggi vi parliamo di uno scambio di tweet che ci ha strappato alcuni sorrisi. Premettiamo che non si tratta di ATAC, ma dell'azienda milanese trasporti, un'azienda che ha fatto i compiti da parecchio tempo.
Condividi:

26 marzo 2019

26.3.19

Un moto di onestà

Una delle rare volte in cui l'infoatac ammette di aver sbagliato e con molta umiltà se ne scusa.



Ci piacerebbe vedere molto più spesso tweet simili a quello che vi mostriamo adesso: ammettere i propri limiti e la propria incompetenza può essere un buon punto di partenza per costruire un servizio di informazioni migliore.


Ma ridurre il problema a "ci scusiamo e correggiamo" in alcuni casi non basta: sono diverse migliaia gli utenti bloccati dall'infoatac nel corso degli anni seguendo una policy tuttaltro che chiara.
Condividi:

25 marzo 2019

25.3.19

Incursioni in libreria

Ultima puntata del mese in compagnia dei consigli del nostro libraio di fiducia.


In questa puntata vi proponiamo la lettura di "Se i pesci guardassero le stelle", il primo romanzo di Luca Ammirati che parla delle incertezze di una generazione di "precari creativi".
Condividi:
25.3.19

Indovina indovinello

Ennesimo imbarazzante scivolone comunicativo di atac e dell'infoatac, segno inequivocabile della disorganizzazione più totale dell'azienda.


In questa puntata ci occupiamo di una fermata senza codice, segnalata da Edoardo, che si trova in viale Boston.


Ma il problema non è solo il codice mancante (codice su cui l'infoatac spesso non transige quando si parla di tempi di attesa) ma il fatto che l'addetto comunichi all'utente l'ipotetico codice ma in nessun momento si preoccupa di dire che manderanno qualcuno ad affiggere il codice fermata alla palina.
Condividi:

24 marzo 2019

24.3.19

Saper comprendere le domande, saper rispondere correttamente

Domanda di un utente: possono gli autisti usare il cellulare durante la guida?


La risposta (non pertinente) dell'infoatac è: fai la segnalazione


L'utente incalza: vi ho chiesto se gli autisti lo possono fare


L'infoatac ri-risponde (finalmente): no, è vietato dal codice della strada, compila il modello preaccartocciato (il form che ti abbiamo "DATA") e...non succederà nulla! Già, perchè la maggior parte delle segnalazioni di autisti indisciplinati finisce (da quanto ci risulta) direttamente nel dimenticatoio.
Condividi: