19 maggio 2018

19.5.18

SPECIALE ATAC: mazzate ai sindacalisti!

E' di ieri la notizia della sospensione dal servizio della "Pasionaria di ATAC", al secolo Micaela Quintavalle, sindacalista facente capo alla sigla CambiaMenti da tempo nota al pubblico romano (e non solo) per alcune esternazioni singolari


LA DENUNCIA

Personaggio sopra le righe, autista e dipendente della peggiore azienda di trasporto pubblico locale del mondo (ATAC), la Quintavalle, ospite più volte di diverse trasmissioni televisive, ha sfondato definitivamente i monitor delle tv italiane con un servizio su Italia 1 della trasmissione "Le Iene" due giorni dopo il clamoroso incendio di un bus di linea dell'ATAC in via del Tritone, pieno centro della capitale, denunciando la pericolosità delle vetture di ATAC che circolano per Roma e la volontà dell'azienda di imporre il silenzio sui guasti e sul meccanismo che le consentirebbe di fatturare km al comune anche con vetture guaste.

LA SOSPENSIONE


Che alla piazzata di Michelina l'azienda rispondesse era scontato, che ATAC arrivasse a una grossa grassa letterona di sospensione a tempo indeterminato, primo passo verso il licenziamento definitivo ha però suscitato tanto clamore, forse perchè difficilmente una azienda in Italia si scaglia contro una rappresentante dei lavoratori. I sindacalisti sono da sempre stati storicamente dei "lavoratori intoccabili" per via del ruolo rappresentativo che ricoprono. Giusto per fare un paragone, sarebbe come se uno stato come la Spagna arrestasse ad esempio l'ambasciatore Italiano. Insomma, nel linguaggio del dipendente ATAC si tratta di una vera e propria dichiarazione di guerra.

LE RAGIONI DI ATAC


Tentiamo adesso di analizzare e sintetizzare le nove pagine di (ipotetiche) ragioni che hanno spinto l'azienda ad una sanzione così pesante:
  • Al momento dell'intervista la Quintavalle (che oltre ad essere sindacalista è anche una normale lavoratrice n.d.r.) risultava essere in servizio. Un conto è che rilasci le interviste in abiti civili, un conto è se indossando il marchio ATAC sulla divisa sputi sull'azienda. Un concetto purtroppo ignoto a molti autisti in azianda: finchè indossi la divisa di ATAC, volente o nolente, sei l'azienda, sei pagato per essere l'azienda e non puoi fare come ti pare (ricordiamo i numerosi casi di minacce e aggressioni agli utenti, guida spericolata, fumare in cabina etc).  
  • Secondo quanto sostenuto dall'azienda il mezzo guidato dalla Quintavalle risultava essere perfettamente funzionante. Ad avvalorare tale tesi vengono riportati i riferimenti alla documentazione che l'azienda dispone; in questo caso l'azienda meriterebbe il premio "Grazie al Caxxx" visto che la tesi sostenuta nella puntata è proprio l'imposizione del silenzio sui guasti sulla documentazione.
  • Altra pesante accusa a detta dell'azienda, l'aver fatto passare una delle spie accese come avaria del mezzo sebbene sia frutto di una esplicita 'manomissione' del bus da parte dell'autista. Dopo aver fatto l'elenco delle avarie la Quintavalle precisa che solo una, quella ai freni, è grave; ha comunque classificato queste indicazioni come guasto, un errore che la pone in malafede: è come se tirassimo il freno a mano della macchina e andassimo a protestare dal meccanico perchè la relativa spia si sia accesa.
  • Altro fatto contestato da ATAC, l'aver mostrato luoghi, particolari dei mezzi e documenti che normalmente non sarebbero accessibili al pubblico. Ci fa un po' sorridere al pensiero che proprio dei suoi colleghi passano le giornate in metro a urlare "NO FOTO" a turisti e passeggeri, o alle guardie giurate che a più riprese ci hanno chiesto di cancellare foto di particolari delle stazioni che altrimenti non avremmo potuto mostrarvi nella nostra rubrica MoMatac.
  • Infine, l'azienda fa l'elenco dei precedenti richiami e violazioni di regolamento che se per una sindacalista fa solo curriculum ("tanto sono intoccabile"), per una lavoratrice potrebbe essere comparata alla fedina penale di un criminale incallito, o all'elenco dei furti di una zingarella dei tram romani.

LE NOSTRE DOMANDE


A questo punto invitiamo chi ha pregiudizi pregressi contro ATAC a saltare questo paragrafo, perchè alcune domande (retoriche) che abbiamo da porre ai sindacalisti e ai lavoratori di ATAC non sono simpatiche.
  • Quanto tempo ancora ci vorrà per far capire ai dipendenti ATAC che quando si indossa la divisa aziendale si è l'azienda e non è corretto rilasciare dichiarazioni? Quanti altri "vaccinati sto cazzo" dovremo vedere scritti sui bus prima che tutti i cialtroni in servizio vengano perseguiti e licenziati?
  • E' giusto per chi è sindacalista sentirsi intoccabile e al di sopra di ogni regola? Quali sono i limiti della decenza oltre cui non sei più un difensore del lavoratore ma un cialtrone o ancor peggio una persona in malafede?
Ma ci chiediamo anche,
  • E' normale fatturare km (inesistenti) con un "basta che superi la sbarra del deposito"? E' corretto che chi dovrebbe fare i controlli sia contemporaneamente controllore e unico proprietario dell'azienda controllata con un palese conflitto di interessi? Non sarebbe più onesto fatturare i km reali, quelli cioè delle corse fatte con i passeggeri a bordo e i bus in servizio?

IL FUTURO CHE CI ASPETTA


Mentre Michelina si asciuga le lacrime per l'accaduto (che t'aspettavi, un premio?), come già successo in passato con altri autisti ATAC che denunciarono gli stessi problemi di manutenzione dei mezzi, non mancherà una risposta da parte dei lavoratori: uno (forse anche più) sciopero con i fiocchi, con noi utenti ancora una volta speciali vittime sacrificali. Forse sarà la prima volta che vedremo scendere in piazza (e non andare a casa) i lavoratori dell'atac. Già l'or.s.a. si è mobilitata con un comunicato di condanna e non mancherà una reazione anche da parte di CambiaMenti, il sindacato di cui la Quintavalle è regina indiscussa...


Tante altre voci si rincorrono ricamando dei retroscena più o meno coloriti, dal complotto della "Triplice" (cit. tweet in rete) che vorrebbe far fuori da ATAC le piccole sigle sindacali, all'avvertimento dell'azienda ad altre potenziali gole profonde che potrebbero riferire di altri retroscena aziendali inquietanti che avrebbero pesanti ripercussioni politiche...noi preferiamo concentrarci sulle giornate che ci aspettano senza mezzi causa ennesimo sciopero...lo spettacolo è appena iniziato!


Condividi:

18 maggio 2018

18.5.18

Il Maggio del MoMatac


Continua il successo spettacolare del MoMatac, la galleria d'arte (povera) NeoRealista dell'azienda trasporti più famosa d'Italia: l'ATAC. Anche questo mese una lunga rassegna di opere di rara bellezza, di incontestabile realismo, di immutato squallo...ehm...effetto artistico. L'arte-non-arte, lo specchio di un'azienda che dovrebbe smettere di dedicarsi al trasporto e dovrebbe spingere sulla sua struttura museale come core-business.
Condividi:

17 maggio 2018

17.5.18

La schermata certificatoria.

Giornata di delirio quella del 26 aprile, 
quando nelle prime ore del mattino s'è sfasciata la metro b.

Uno dei tanti utenti chiede all'infoatac dove poter reperire un attestato valido per il datore di lavoro in cui atac certifichi il disservizio.

La linda risposta dell'addetto cialtrone è: stampati la schermata del porcale di atac. E all'ennesima rimostranza dell'utente l'addetto lo liquida rimandandolo al modello preaccartocciato.


L'evoluzione dei fatti giorno 11 maggio: la nuova versione dell'infoatac per ottenere il certificato del ritardo è quella di compilare il modello preaccartocciato...chissà come finirà al povero Alberto...
Condividi:
17.5.18

I migliori tweet del mese di maggio - Parte 1

Ed eccoci con la strepitosa compilation di cinguettii sul trasporto pubblico locale che vede come protagonist voi e il vostro genio!


Tantissimi e colorati, più o meno carichi di ironia, sono lo specchio di quello che accade nella realtà :ecco a voi la prima parte di memorabili del mese.

@EdoardoMontanar (2 mag)
C'è più #polline a #Roma che #ladri in #metro.

@DiMambro71 (2 mag)
È un pò che attendo il bus dell'#atac
Nel frattempo mi sono portato avanti con i regali di Natale.

@SofiFionda (2 mag)
Sono in UK e il treno che aspetto è L'UNICO in ritardo. I fantasmi di #atac e #trenitalia mi perseguitano.

@RobertoBramato (2 mag)
Effetto frullatore: 40 minuti (video con forti vibrazioni del bus) così, 2 volte al giorno :) #Atac @InfoAtac @atac2

@AFFOGATA (2 mag)
Lo sapete che a Quintiliani h20.30 non c'è nessun controllore... ho dovuto telefonare all'assistenza dell ascensore!

@DaPagnini (3 mag)
Roma è l'unica grande città dove nessuno è mai riuscito ad indicare gli orari di passaggio alle fermate

@saredesimoni87 (3 mag)
Non sono Autobus, sono Autobot... vivono di vita propria senza seguire un orario preciso! #atac

@AmScarpino (3 mag)
Arriveranno alla mia fernata non prina di 15/20 minuti!!È  previsto uno sciopero di cui non sono a conoscenza???

@RondIla (3 mag)
Fermata metro A - Colli Albani: le macchine che erogano biglietti (3 su3!) accettano solo carta moneta, da 5 euro in su e alcun taglio dai due euro in giù. Il disagio per l’utenza é insostenibile. @InfoAtac intervenite!

@Miraccomando_ (3 mag)
oggi 35' alla fermata
tempo medio da record
grazie #atac per la performance

@Miraccomando_ (3 mag)
@InfoAtac 708 fermata Mezzocammino direzione agricoltura dopo 10 minuti di attesa è  passato un bus diretto a deposito
...prossima vettura?
Bus diretto a deposito alle 8:20 di mattina....grandi scienziati della logistica!

@FrencyOkami (3 mag)
Le conversazioni che si possono origliare sui mezzi pubblici sono le migliori.

@PatriziaSolaria (3 mag)
E io mi chiedo se questo 3 maggio sia una festività a me ignota o se è solo un brutto post-partita

@spikons (3 mag)
@InfoAtac ma ai conducenti del tram 3 cosa gli costa aspettare alla fermata che scatti il verde (soprattutto quando vedono passeggeri che corrono),  piuttosto che aspettare a porte chiuse avanzando di 10 metri?! Dopo gli ennesimi disservizi, l’ennesima beffa

@ChiaraTonks99 (3 mag)
Peggio dell'autobus in ritardo c'è l'autobus in anticipo, che pensi di poter prendere ma poi ti sfreccia davanti mentre corri #Atac

@alessiosabelli (3 mag, ore 12.29)
In risposta a @InfoAtac
Questa non è ora di punta?

@Colella75 (3 mag)
In risposta a @InfoAtac
Un suggerimento: siccome sto aspettando il 670 da 45 minuti che dite se oggi non oblitero il biglietto? Sempre peggio!

@SkinnyDesmond (3 mag)
Secondo me avete preso troppo alla lettera la frase “più sudi più sai di fresco”. No ragà, non è così! Lavatevi che fate schifo al cazzo. #ATAC #Roma #RomaFaSchifo

@vincenzodm86 (3 mag)
Cari amici, gentili telespettatori, Superquark in questo speciale primaverile vi porterà alla scoperta di una specie in via di estinzione, ovvero l'ultimo esemplare rimasto del bus #769. #atac #infoatacmihabloccatoditeglielovoi

@ser_enella (4 mag)
Nuntio vobis gaudium magnum il 5 delle 7,12 oggi è passato alle 7,12 #Atac #nonsololagne #domaniscordatelo

@mb_bellimax (3 mag)
Quando un uomo alla fermata dell'autobus incontra un uomo con il motorino, quello alla fermata è un uomo morto.

@JovanniAlto (4 mag)
@InfoAtac banchina Palasport verso termini era scritto 2’ dopo 4’ passa senza fermarsi una metro e ora??

@silviadeli1 (4 mag)
L'arrivo di vetture in gruppi è davvero assurdo, quando una semplice organizzazione consentirebbe di distribuire il carico di utenti. Grazie al servizio twitter, ma non è con un buon uso dei social che si risolvono i problemi concreti

@GiuseppeIaniri (4 mag)
In risposta a @InfoAtac che dava bus in partenza da capolinea
Capolinea deserto

@MyNameIsArianna (4 mag)
TRE! Ben TRE treni per Rebibbia prima di far passare un treno per Jonio. Sicuramente sarà pure uno di quelli vecchi, con la puzza ormai incprporata. Grazie #atac

@icomei (4 mag)
Perché un bus ogni 30 minuti?
@LindaMeleo dice che funziona tutto bene e sta sempre migliorando ma la mia attesa alla fermata peggiora ogni giorno
#disastro #m5s #atac

@Alex_29180 (4 mag)
Alla 72077 e quello appena passato dopo oltre mezz'ora di attesa era un carro bestiame... VERGOGNATEVI!

@_zaphod (4 mag)
"prossima alla partenza" si traduce in "14 minuti".

@icomei (4 mag)
Frequenza Bus : intervallo temporale che intercorre tra l'esclamazione "miracolo" e la successiva

@scrocknroll (4 mag)
Gli autobus vivono in branchi di 4/5 elementi. Di solito ci sta un autobus alpha che guida gli altri. @albertoangela

@Umbarumbarum (4 mag)
Sui mezzi pubblici ho sviluppato questa espressione facciale che si può tradurre con "non azzardarti a sederti vicino a me che ho ucciso per molto meno" e devo dire che funziona

@JoanPerroni (4 mag)
Qualcuno sa perché la linea 31 fa il proprio percorso alla velocità delle botticelle senza che ci sia traffico? Scusate la battuta @InfoAtac

@AFFOGATA (5 mag)
Con un bellissimo disco attaccato ad un palo con scritta solo in italiano... al colosseo 😂 era tale la folla di turisti in attesa che il palo non si vedeva

@pirata_21 (5 mag)
Cina, Cane ogni giorno aspetta per 12 ore il suo proprietario in metro. A #Roma succede ai pendolari che aspettano il treno.

@sfnnicita (5 mag)
Scena incredibile ieri sul #lungotevere a #Roma, pieno di auto e traffico in tilt ma sul jumbo #bus erano i tre

@Shara_Paolo (5 mag)
Ieri ad un capolinea di autobus a Roma:
io (indicando un bus): a che ora parte?
autista (indicando lo stesso bus): quello...quello non è nulla

@pensarmale (5 mag)
#Ulisse nella Roma antica c'era il Frigidarium e il Calidarium, in quella moderna abbiamo la Metro B in inverno e in estate.

@CAbusivo (6 mag)
#Frecciarossa: Bologna -> Roma centro = 2 ore
#ATAC: Roma centro -> Roma nord = 2 ore
...e poi uno non deve farsi salire il nazismo?

@Echino_id_e_a (7 mag)
#Roma, @InfoAtac, e il #cortisolo (ormone dello #stress) così alto che manco l’uomo primitivo che scappava per difendersi dai #dinosauri. @ATtACcheteArBus #romafaschifo @RiprendRoma

@LeleGenio (7 mag)
Anche oggi si arriva a lavoro domani #atac1 risposta 4 Retweet 3 Mi piace

@tequi3 (7 mag)
Ogni giorno che tu sia gazzella o leone non importa è sicuro che la metro non funzionerà #atac

@MrHadrian_ (7 mag)
Già ieri lo stesso problema. Qualcosa mi dice che l'inaugurazione di S.Giovanni sarà un successo.
#atac #disServizio #mobilitiamoroma #Referendum #referendumAtac #nonvedolora #terzomondo

@Miraccomando_ (7 mag)
#roma Ore 8:15 fermata Mezzocammino direzione agricoltura cronaca del 708 scomparso . Come spesso accade, solita ora, vettura diretta a deposito

@teoricofilo (7 mag)
Oltretutto dovreste spiegarci il fenomeno dei treni "a castello " ovvero con transito contemporaneo

@francyfra197979 (7 mag)
Sono salita sul tram. Il mio profumo di Gucci sta combattendo da solo la puzza di aglio. Eroe.

@Incazzante (7 mag)
Eh! A volte io dico: "belli, il diamante è per sempre....la doccia NO"

@Ian81954 (7 mag)
Il vero test per diventare la terza #Metro di #Roma #atac

@ElikorokoroRos (7 mag)
Ritorno a Roma, poche cose positive tra cui casa a 3 fermate di metro da lavoro, me la prendo con calma ho tutto il tempo, arrivo al binario tempo d'attesa 20minuti. Panico tachicardia istinto omicida, @InfoAtac è sempre un piacere.

@chinonrosica (7 mag)
Ma che cavolo vuol dire "indisponibilità #bus" in un servizio pubblico????"
Che l'autobus sta male? Che è in un post sbronza? Che ha le sue cose mensili e quindi ha mal di carburatore? #info #Atac attendo news... a sto punto mi sto preoccupando per la salute del bus!

@carlabrandolini (7 mag)
Se #Atac sperimentasse anche di far passare gli autobus, staremmo a cavallo!
rif. Atac sperimenta l’entrata anteriore sui bus in ‘stile Londra’ - di Radio Colonna

@SiussSusanna (7 mag)
24’ per un 314 a Tor Sapienza dir. Largo Preneste. E con me aspettano anche i controllori. #Atac in modalità antitrasgressore e con il consueto pessimo servizio

@stealoia (7 mag)
Ricordarsi di prendere ogni tanto i mezzi pubblici per non dimenticare mai cos’è #Roma
#nobus #grazieatac

@diavolettoooo (7 mag)
Me pare che sia tutti i giorni a Roma usando @InfoAtac #infoatac #atacDiavoletto  😈 🔱 ha aggiunto,
rif. @radiodeejay #GiornatadellaLentezza 

@TheMich84 (8 mag)
Il servizio sauna oggi sulla metro B è gentilmente offerto da @InfoAtac

@AntonellaSevi (8 mag)
@InfoAtac avviso in ufficio che farò tardissimo anche oggi o passerà in tempi ragionevolmente brevi un 92 alla 72778?

@SaraGalliani03 (8 mag)
Si può sapere cosa succede alla metro A? 10 minuti di attesa ad Anagnina! E un treno si è fermato per far salire prima solo 10 persone! E poi con tutta calma è partito. Si può sapere cosa vi siete messi in testa? La gente la mattina va a lavorare!!!!

@caterina___v (8 mag)
A ostia i giardino a lido centro non viene aperto non so da quanto,  le ebacce sono alte più di un metro. Dicono che lo fanno per evitare il bivacco,  così bivaccano nelle aree limitrofe. Sanno risolvere bene i problemi

@redmanhsl (8 mag)
@oBikeIT Ingresso parcheggio metro B Garbatella, Roma. Andate via da questa città, non vi merita

@ROMAnuova2018 (7 mag)
#giornatamondialedellalentezza  #Roma  batte tutti, perché tutto funziona molto lentamente. Ogni giorno. Da 48  ore la Metro C è parzialmente ferma per guasto tecnico... in qualsiasi  capitale Ue sarebbe intollerabile. A Roma è normale e nessuno dice nulla

@giuslillo (8 mag)
(rif. flambus via del tritone)
#Atac La Raggi ordina ai passeggeri di dotarsi di bottigliette d'acqua.

@EugPascale (9 mag)
#Atac #raggi 42 minuti di attesa a Corso Francia per un autobus verso piazza Mancini. Nuovo record

@__applecinnamon (9 mag)
Ho sentito che vi piacciono le #brevistorietristi, quindi ecco la mia: sveglia alle 6 per uscire alle 8 per attaccare alle 10, sono 35 minuti che non passa un mezzo pubblico #atac 🤷🏻‍♀️

@meccait (9 mag)
(rif. flambus via del tritone, immondizia, buche)
In questa stagione Roma è bellissima. Sembra di stare a Baghdad. #Atac

@Franciscktrue (9 mag)
E stamattina l'aria condizionata in autobus modalità "desert" #atac

@ManekiStra (9 mag)
Grazie #ATAC e grazie 80 che fai una deviazione che mi costa mezz'ora in più di tragitto (e un'ora in meno di paga), avevo proprio voglia di un tour nel traffico dell'Urbe.
#LMV #CoseDiAtac

@axroma (9 mag)
Fortunatamente piove. Quindi, per oggi, il rischio di finire grigliati sui bus non c’è. Peccato però che si possa affogare in metropolitana... #atac #roma

@Alex_29180 (9 mag)
@InfoAtac gli autobus della linea 32 li tenete al sicuro nei depositi per paura che prendano fuoco come è successo ad altri bus?

@delfrateandrea (9 mag)
@InfoAtac treni della Roma Lido a 15/20/25 minuti.... State bruciati,  proprio come i bus

@EugPascale (9 mag)
@InfoAtac suppongo che per evitare incendi il servizio bus per piazza Mancini è stato abolito. Sono 40 minuti che non passa nulla...Confermate?

@fulviomcandrew (9 mag)
La situazione del trasporto pubblico oggi a #Roma dopo gli incendi di ieri e due autobus in meno nella flotta #Atac

@elaniaz (9 mag)
Promemoria #Atac: per i prossimi acquisti meno fiamme e più prese d'aria. #Roma

@taddeocico (10 mag)
In tutto questo #tram busto, ancora non ho capito se l' #auto lo pija #Fico o se pija foco.... boooh #Atac #Roma #gomblotto #capitale #campidoglio #semoromani #buongiorno a tutti #10maggio

@MyNameIsArianna (9 mag)
Notturni insistenti. Che poi, quando arrivano, sono così colmi che nemmeno si fermano. E tu resti lì, col tuo abbonamento in tasca (mortacci vostra) @InfoAtac #atac

@loforte_fede (9 mag)
comunque io l'ho detto, #atac, sembrava "#speed1994" nella scena prima della telefonata....speed aveva già previsto tutto

@Dragodicomod (10 mag)
Ancora un #autobus in fiamme a #Roma. Da domani il servizio di trasporto sarà organizzato direttamente con le autopompe.
#atac

@MercurioPsi (10 mag)
L'intervista con il bus in fumo dietro le spalle, ha segnato una nuova vetta del neorealismo barbaradursiano #Meleo #Atac #flambus #Tritone

@cesco_o (10 mag)
Ma volete capirlo che la mattina alle 8 devono passare PIÙ treni metro, non MENO?? Santo Dio, ma chi organizza le partenze, Topolino? @InfoAtac

@robidepetro (10 mag)
In risposta a @InfoAtac
Era mia intenzione aggiornare Voi sul disservizio. Grazie e buon lavoro.

@teoricofilo (10 mag)
Se l'area servita da Atm è piccola con dite come me lo spiegate il dato sui km/vettura che è quasi pari a quello di Roma?

@QuarantaGa (11 mag)
A #Roma brucia un altro bus #atac

@ser_enella (11 mag)
È ufficiale #atac è gestita da Jocker

@michelelizzi (11 mag)
Il problema qui a #Roma è che alcuni autobus sono messi male e incollati col Super #Atac

@dr40653 (11 mag)
Bus a Roma che bruciano da soli  ce ne sono disponibili x oggi? #Atac

@Il_Negro_ (11 mag)
Roma, #11maggio Programma della giornata:
- scendere al volo dal flambus
- schivare albero de 20 metri che te crolla davanti
- saltare voragini aperte in strada
- sorvolare cassonetti divelti e/o carbonizzati
- saluta' lo Sceneggiatorone che te dice "Sei in ritardo!"
#Atac
#Raggi

@tequi3 (11 mag)
#atac paesaggio urbano olio su tela

@ManekiStra (11 mag)
Per la serie #ATAC delle libertà, facciamo un po' come cazzo ce pare:
come periodicamente accade, via Nizza è chiusa e il percorso della deviazione viene deciso arbitrariamente e di volta in volta, dagli autisti.
#CoseDiAtac

@ejzenstejn (11 mag)
Ci vogliono anche togliere la soddisfazione di urlare VERGOGNA!! Ormai se lo dico da soli.... #Flambus #Atac

@antoniocorvino5 (11 mag)
#Roma  #Atac #Buongiorno

@SfigaCatrame (11 mag)
Roma Fori Imperiali, scatta il sistema antincendio su un autubus ATAC, ma dell'incendio di 2 giorni fa.....

@albertfinz (11 mag)
Nooo! È solo una nuova moda! Quando fa fumo il bus si esce di corsa e si cambia mezzo, nel mentre si fa fitness e ci si intrattiene con la stampa

@sergiogranata (11 mag)
Buona iniziativa :)
#atac #roma

@AsfaltoDaniela (11 mag)
Nel caso dovesse prendere fuoco. Sono sull'atac. Linea 336, poi prenderó il 63. @InfoAtac @virginiaraggi @marcoasfalto

@Princessofia110 (11 mag)
In risposta a @InfoAtac
Grazie, sto andando a piedi.
Grazie #atac, sponsor ufficiale prova costume.

@BDamico83 (12 mag)
Fantasia ci fa un baffo. Non è lercio #Atac #burning

@matteo_bonas (12 mag)
Matteo Bonas ha ritwittato Repubblica Tv
Per lo spettacolo erano stati chiamati gli esperti dell'#atac
rif. @RepubblicaTv Disney World, il drago di "Maleficent" prende fuoco durante la parata

@G1Abate (12 mag)
Quando si dice il destino cinico. Una ragazza milanese non riesce a trovare l’amore della sua vita incontrato su un tram a #Milano. L’avesse incrociato su un bus dell’#Atac a #Roma, le sarebbe bastato cercarlo al reparto grandi ustionati...

@viannikk (12 mag)
Ah ma quindi i flambus erano solo prove per i fuochi d’artificio per l’inaugurazione di #SanGiovanni ...@virginiaraggi @LindaMeleo @EnricoStefano c’avete fatto la sorpresa!!!!!

@LeleGenio (12 mag)
In risposta a @Cloesdays "Apre la C a San Giovanni ma non passa la A.... attese di 10 minuti in banchina!"
Sono come Castore e Polluce, uno o l'altro.

La versione completa la trovate cliccando qui
Condividi:

16 maggio 2018

16.5.18

Ostia antica patrimonio dell'unanimità... (continuazione)

Andiamo avanti con la nostra fantastica visita prima della visita degli scavi.


Dopo aver ammirato gli interni della stazione, ci avviamo all'uscita dopo aver letto attentamente le istruzioni affisse accanto alla porta che ci spiegano come arrivare all'ingresso (secondario) dell'area archeologica. 


Nemmeno il tempo di oltrepassare la soglia e ci ritroviamo davanti questi sacchi trasparenti, opera sapiente DELLA DITTA DI PULIZIE DELLA ROMA-LIDO che invece di provvedere allo smaltimento li abbandona fuori la stazione nella speranza che AMA faccia il suo dovere. Quando ritornerete a Roma, cercate la sede della ditta di pulizie nella stazione di Porta San Paolo e date loro un pugno da parte nostra dicendo "questo è il pugno nell'occhio che ogni giorno date ai turisti di ostia antica".


Proseguiamo nella nostra visita addentrandoci sulle punte e sulle vallate dell'asfalto deformato dalle radici dei pini, una serie infinita di buche mal rattoppate. Questo fantastico panorama è offerto DAL MUNICIPIO X in collaborazione con l'altrettanto competente SERVIZIO GIARDINI. Se vi capita, ringraziate Giuliana Di Pillo, attuale minisindaco del municipio. Ci avviciniamo al maledetto ponticello che serve ad oltrepassare la via del mare e la via ostiense, non prima di aver ammirato il ceppo di un vecchio pino tagliato e abbandonato li, su cui possiamo poggiarci un attimo per prendere fiato.


Dopo il dovuto ristoro affrontiamo il ponticello pedonale off-limits per i diversamente abili e per chi ha qualche difficoltà di deambulazione facendo attenzione ai pezzi mancanti di gradino ammirando le erbacce che crescono ai lati del percorso e le ringhiere bisunte.


Ci ritroviamo così in via della Stazione di ostia antica, un esempio di abbandono capitale come pochi se ne trovano in città. Il passaggio è obbligato per tutti i turisti, per cui la figura sbarbina del comune di roma, del decimo municipio non passano inosservate.


Radici che deformano il marciapiede, voragini degne dei crateri lunari sono il motivo principale di questi trecento metri di degrado, arricchiti dalla crescita incontrollata delle erbacce e, nei giorni di raccolta della plastica, dai sacchi di immondizia abbandonati agli ingressi dei vari passaggi carrabili del marciapiedi.


Ammirate poi, in mezzo alla strada, la riproduzione in scala di una faglia, esempio di potenza della natura e di incapacità dell'uomo amministratore


Sempre sulla medesima via è possibile ammirare la pecionata di ACEA-ENERGIA-ILLUMINAZIONE-PUBBLICA che ha voluto alternare lampioni a led di diversi stili a lampioni con lampade tradizionali, un esempio emblematico di PECIONATA ALLA ROMANA



Prossimi al termine della visita prima della visita ci soffermiamo ad un ceppo di cemento abbandonato a lato del marciapiedi, un supporto a un vecchio palo di TELECOM-ITALIA che di tanto in tanto viene utilizzato dai passanti come pattumiera. Mamma telecom, al secolo "siptel", ha tolto il palo ma non si è preoccupata di rimuovere il supporto.


Siamo quindi arrivati all'incrocio con Via dei Romagnoli, un'opera d'arte di ACEA ATO2 ci preannuncia l'ultimo degli ostacoli prima dell'arrivo a destinazione. La fontanella è stata chiusa per evitare di sprecare l'acqua e nessuno si è preoccupato di sostituire il "nasone" con un più pratico e utile rubinetto.


L'ultimo ostacolo davanti a noi è l'incrocio, strisce pedonali sbiadite, cartelli di avviso passaggio pedoni mal posizionati (e probabilmente anche manomessi visto che sono orientati male), attraversamento con visibilità ridotta in un tratto dove le auto corrono. Nessun dosso (nemmeno una buca) a protezione di chi deve attraversare...in fondo la visita agli scavi bisogna guadagnarsela, no?


Concludiamo con un video riassuntivo di quanto visto e visitato,
ve lo proponiamo in due versioni:
uno con l'audio originale,
l'altro con sottofondo musicale.

Audio originale

Con sottofondo musicale

Benvenuti a Ostia Antica,
patrimonio dell'unanimità
(=tutti concordi sul degrado)
Condividi:
16.5.18

SPECIALE ATAC: il governo la salverà?

Torniamo sull'argomento "concordato fallimentare" di ATAC per alcuni brevi aggiornamenti della situazione alla luce dell'evolversi della politica a livello "nazionale".


Parliamo di diversi episodi che legano ATAC all'amministrazione comunale romana che, a parer nostro (ma non solo) andrebbero considerati delle autentiche porcherie.

  • L'affidamento da parte di Roma Capitale del servizio di trasporto pubblico ad ATAC fino al 2021: su tale porcheria l'antitrust si è già pronunciata negativamente dicendo che viola palesemente la legge e che il servizio dovrebbe andare a gara nel 2019 così come accadrà per le ferrovie concesse che (fortunatamente) sono proprietà della regione Lazio.
  • Il rinvio del referendum consultivo che chiederebbe ai cittadini romani cosa fare dell'attuale servizio di trasporto pubblico gestito da ATAC; una mancanza di rispetto di uno dei principi fondamentali che i cinquestelle hanno portato avanti durante la campagna elettorale: la partecipazione e il dialogo con i cittadini. In due anni di 5* Roma non ha ancora visto un referendum (dei tanti promessi); quello in questione, tanto osteggiato dal campidoglio, porta il marchio di un altro schieramento politico.
  • Il tentativo di andare in deroga alla legge in materia di trasporto pubblico, considerando che l'assicurazione di tutti i veicoli di ATAC è in scadenza e senza garanzie finanziarie il Ministero dei trasporti sarà obbligato a revocarne la licenza. L'amministrazione pentastellata, piuttosto che preparare la fidejussione e seguire le regole, ha convocato un tavolo con il Ministero dei trasporti per "trattare" sulle regole, tentando di aggirare la legge (seguendo gli insegnamenti del loro acerrimo nemico B.)
  • I misteriosi rimborsi alle banche il giorno prima di presentare la documentazione ai giudici per avviare il concordato fallimentare e le misteriose sparizioni di denaro (finanziamento della regione Lazio) che hanno comportato il blocco dei cantieri delle stazioni della Roma-Lido. Anche qui il sospetto di una grandissima porcata fuori da ogni logica e da ogni regola.
Alla luce di questa questa compilation di porcherie e con le notizie della realizzazione di un prossimo governo d'intesa tra pentastellati e lega nord la domanda da un milione di dollari è: ci possiamo aspettare che leggi e regole relative ad ATAC verranno ulteriormente disattese? 

La sensazione non demorde a favore di questi personaggi che, lanciata la campagna elettorale basata su slogan come "onestà" e "trasparenza", potrebbero a breve entrare nelle stanze dei bottoni e, in sintonia con l'amministrazione comunale romana, contribuire ad allungare la lista di porcate per salvare ATAC, utilizzando proprio gli stessi stratagemmi dei loro odiati predecessori: leggi ad-hoc (piuttosto che ad-personam) e deroghe straordinarie delle regole.

L'unica speranza rimasta
è il salumiere.
Condividi: