IT - ATAC Informazioni Turistiche

           

Benvenuti a Roma!

Prima di prendere qualsiasi mezzo di trasporto pubblico è necessario conoscere come funzionano le cose qui a Roma. Gli argomenti trattati in questa pagina sono:


Furto/Rapina

Avvertire il personale ATAC (se presente) e chiamare immediatamente il numero telefonico unico per le emergenze 112.


Orari autobus-metro e calcolo percorso

Se disponete di un telefonino o un tablet potete scaricare l'app ufficiale viaggia con atac disponibile per Android e Windows Phone (per i dispositivi Apple l'applicazione esiste solo sullo store USA). Da novembre 2018 è finalmente nata una collaborazione tra ATAC e Moovit, pertanto le informazioni "ufficiali" sui tempi di attesa degli autobus gestiti da ATAC nella capitale sono disponibili sulla app Moovit

In alternativa potete usare il sito web muovi.roma.it ottimizzato per dispositivi mobili (telefonini/tablet) e disponibile anche in inglese.


Acquisto Biglietti

Evitate il più possibile l'utilizzo delle macchinette automatiche per l'acquisto dei biglietti: le biglietterie automatiche (MEB) si bloccano spesso e oltre a non stampare i biglietti possono anche non restituire il denaro. 
Vi consigliamo caldamente di rivolgervi alle rivendite autorizzate o alle biglietterie ATAC presenti nelle principali stazioni:
  • metro A: ANAGNINA, BATTISTINI, LEPANTO, OTTAVIANO, SPAGNA, TERMINI 
  • metro B: LAURENTINA, EUR FERMI, PONTE MAMMOLO, CONCA D'ORO, TERMINI P.TA SAN PAOLO,
  • ROMA-LIDO: Porta San Paolo, Acilia, Lido Nord, Lido Centro, Stella Polare
  • ROMA-VITERBO: Flaminio, Euclide, Saxa Rubra, Prima Porta, Sacrofano, Viterbo

Se vi sentite invece più smart e avete a disposizione una carta di credito potete provare ad usare la app MyCicero e provare ad accedere (se funzionano) ai tornelli della metro abilitati o salire sull'autobus dopo aver acquistato e attivato il biglietto sullo schermo del vostro smartphone.


Bici al seguito

Il trasporto bici è normato nel documento "diritti, doveri e condizioni di servizio" disponibile sul sito ATAC. In sintesi:

  • Le bici pieghevoli possono essere trasportate su qualsiasi mezzo a qualsiasi ora purchè piegate e purchè le dimensioni da piegate non superino le dimensioni (in cm) 110x80x40. Il trasporto è gratuito
  • La bici non pieghevoli sono soggette a tariffazione e limitazioni:
    • Su bus, tram e metro non è possibile trasportare bici nelle fasce 7-10 e 12-20 dei feriali, mentre nei festivi e ad Agosto non ci sono limitazioni. Non tutti i bus e i tram sono in grado di accogliere le bici: è possibile salire solo sulle linee bus 83, 118, 412, 715, 772, 791, 911, 120F e 180F e sui tram a pianale ribassato (numeri di serie 9100 e 9200) che espongono il pittogramma della bici, inoltre alcune stazioni della linea A non sono accessibili alle bici non pieghevoli.
    • Sulla ROMA-LIDO non è possibile salire con bici al seguito nei feriali nella fascia oraria 12.30-20 in direzione Ostia, 7.00-10.30 e 13.00-16.00 in direzione Roma, mentre non c'è alcuna limitazione nei festivi e ad Agosto.
    • Il costo della bici per i non abbonati metrebus è pari a un biglietto.

Rimborso Biglietti

Nel caso in cui le macchinette non abbiano erogato interamente i titoli di viaggio, non abbiano restituito l'importo corretto o in generale abbiano trattenuto il denaro è inutile chiamare il numero di telefono stampigliato sulla macchinetta. Informate il personale (se presente) e seguite queste semplici istruzioni per ottenere il rimborso:
  • Prendere il numero di matricola della macchinetta: si tratta di una targhetta con 3 cifre posta in alto a destra della macchinetta (click su immagine seguente per ingrandire)
  • Registrarsi alla pagina che permette l'accesso al modulo online di segnalazione/reclamo e aspettare la mail di conferma avvenuta registrazione che conterrà il link al modulo online.
  • Impostare i dati come da immagine (click su immagine per ingrandire) e dettagliare nel campo messaggio tutti gli elementi necessari al rimborso (indirizzo, importo, numero MEB, eventuale conto corrente etc.)
  • Dopo la pressione del tasto 'procedi' annotarsi il numero pratica associato alla richiesta appena fatta (potrebbe servire per ulteriori reclami futuri)

  • Attendere una comunicazione da parte di ATAC con le indicazioni su come ottenere il rimborso


Oggetti smarriti

Come riportato dalla carta dei servizi:

Per il rinvenimento degli oggetti smarriti sui mezzi pubblici di superficie è competente Roma Capitale; Il ritiro avviene presso il seguente ufficio:
Reparto Oggetti Rinvenuti, Circonvallazione Ostiense, 191 CAP 00154
tel. 06 67693214 / 3217 - fax 06 67693213 / 3219
e-mail: oggettismarriti@comune.roma.it

L’orario di apertura al pubblico è dalle ore 8.30 alle 13.00 il lunedì, martedì, mercoledì, venerdì,
mentre il giovedì dalle ore 8.30 alle 17.00 con orario continuato. Dal 28 giugno al 1 settembre dal lunedì al venerdì: dalle ore 8.30 alle ore 13.00.
Per poter ritirare un oggetto in custodia, del quale non sia stata accertata la proprietà, è necessario presentare all'ufficio un documento d'identità valido e una denuncia di furto o smarrimento contenente la descrizione dettagliata dell'oggetto. La denuncia non è necessaria nel caso in cui l'oggetto sia senza valore o privo di interesse commerciale. L'oggetto può essere restituito anche a persona diversa dal proprietario, se munita di documento d'identità valido del proprietario stesso e della sua delega. L'elenco degli oggetti, la cui proprietà sia riconducibile a cittadini stranieri, viene invece comunicato alle rappresentanze consolari del paese di appartenenza di questi ultimi. Le rappresentanze consolari sono esenti dal pagamento dei diritti di custodia.

Chi ritira l'oggetto deve pagare:
- per i diritti di custodia € 4,00;
- per i diritti di istruttoria e ricerca € 5,00;
- per il deposito (nel caso l'oggetto venga ritirato oltre 30 giorni di deposito) € 15,00.

Gli oggetti rinvenuti, su richiesta degli aventi diritto, possono essere recapitati a domicilio. Il costo è dato dalla somma dei diritti di custodia più i diritti di istruttoria e ricerca ed eventualmente il deposito. Le spese di spedizione sono a carico dell'interessato. I documenti d'identità o di riconoscimento sono restituiti senza alcun onere. 
Gli elenchi degli oggetti e dei documenti rinvenuti viene periodicamente affisso presso l'Albo Pretorio ubicato in Via Petroselli n. 50 Roma. Gli elenchi vengono pubblicati anche nel sito di Roma Capitale e restano visibili per un anno.

Per il rinvenimento degli oggetti smarriti presso la metropolitana A è possibile contattare il seguente ufficio:
Metro linea A - Ufficio Logistica c/o Stazione Giulio Agricola
tel. 06 46957068
e-mail: oggettismarriti.metroA@atac.roma.it
L’orario di apertura al pubblico è dalle 9.30 alle 12.30 il lunedì, mercoledì, venerdì.

Per il rinvenimento degli oggetti smarriti presso la metropolitana B-B1 e linea ferroviaria RomaLido  è possibile contattare il seguente ufficio:
Metro linea B - Ufficio Logistica c/o Stazione Piramide
tel. 06 46958164- 06 46958165
L’ufficio è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 13.00.

Per il rinvenimento degli oggetti smarriti presso la ferrovia Roma-Viterbo è possibile contattare il seguente ufficio:
Ufficio Gestione c/o Stazione Piazzale Flaminio
tel. 06 46957325
L’orario di apertura al pubblico è dalle ore 8.00 alle 13.00, dal lunedì al venerdì.

Per il rinvenimento degli oggetti smarriti presso la ferrovia Roma-Giardinetti è possibile contattare il seguente ufficio:
Capostazione di Centocelle
tel. 06 46956347
L’orario di apertura al pubblico è dalle ore 8.00 alle 13.00, dal lunedì al venerdì.

Per il rinvenimento degli oggetti smarriti a bordo degli autobus turistici, il cliente può rivolgersi all’info box di piazza dei Cinquecento o contattare il numero verde Trambus Open SpA 800 281 281 o richiedere informazioni all’indirizzo e-mail info@trambusopen.com.