21 maggio 2017

21.5.17

Italiano, questo sconosciuto


Ogni volta che un addetto (ignorante) di @infoATAC scrive un tweet, un accademico alla crusca muore: questa è la tragedia linguistica a cui noi poveri utenti siamo sottoposti (oltre ai disagi sul campo).


Il fatto che durante il corso della giornata reiteri con questa bruttura linguistica ci fa capire che non si tratta di un errore di battitura ma di mera ignoranza. Qualcuno spieghi la bruttura di 'numero della fermata di dove sei' a questo personaggio, facendogli capire che basta togliere un 'di' per essere esentato dalle nostre critiche.


E ancora, l'importanza della punteggiatura:
la differenza tra "si attiva" e "sì, attiva" è che la prima possiamo attivarla all'occorrenza, premendo ad esempio un tasto o su richiesta dell'utente, la seconda invece è già attiva.


Altra perla dialettale: 'COME abbiamo info' invece di un semplice 'quando' o di un raffinato 'appena'.

 
Anche in questo caso il tweet, ripetuto a distanza di alcuni minuti, ci conferma che non si tratta di una svista ma di mera ignoranza.
Più che un corso di comunicazione alcuni addetti dovrebbero rifare anzitutto le scuole dell'obbligo.


Condividi: