24 gennaio 2020

24.1.20

Cosa c'è di sbagliato.


Circa un mese fa abbiamo diffuso sui social questa screenshottata.


Non ci professiamo scienziati di comunicazione, per carità, ma alcune osservazioni da "idioti" possiamo permettercele

Tono utilizzato

Sebbene sia difficile sui social individuare il tono di un messaggio, qui inequivocabilmente siamo in presenza di un tono sprezzante e spocchioso, qualcosa che rasenta il "non darci ancora fastidio, il lavoro nostro l'abbiamo fatto"

Presupponenza

L'addetto infoatac ipotizza (erroneamente e a priori) che l'utente sia esperta di twitter, non tiene considerazione del possibile fatto che belinda possa essersi persa il tweet di risposta. Non sarebbe stato poi così tanto difficile capirlo, dando uno sguardo al profilo dell'utente:

  • nessun avatar
  • 3 follower
  • una ventina di tweet da quando si è iscritta (dicembre 2011)


Poca collaborazione 


In base al precedente punto (possibile mancanza di esperienza dell'utente) l'addetto oltre a scrivere di aver risposto avrebbe potuto benissimo allegare il tweet con la risposta fornita o (ma a questo punto sarebbe stata troppa fatica) ripetere nuovamente la risposta.


Se poi approfondiamo ulteriormente la questione, scopriamo che in realtà l'addetto una risposta valida non l'aveva proprio data! L'addetto avrebbe dunque potuto sfruttare l'opportunità di rispondere piuttosto che con un insulso "ti abbiamo risposto", con un aggiornamento (o non aggiornamento) della situazione scrivendo qualcosa tipo: "siamo spiacenti ma il sistema non è ancora disponibile"

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