3 febbraio 2020

3.2.20

La strage italiana del ventunesimo secolo.


In questa puntata, per la rubrica "amici libri", torniamo a parlare di Luca Cozzi.


Nella precedente puntata avevamo visto l'autore alla prese con un thriller mozzafiato, in questa invece parliamo di una sua collaborazione con l'ingegnere Eugenio Ceroni, per una storia reale che ci riguarda tutti da vicino: il viadotto Polcevera che con il suo crollo sconvolge la vita dei genovesi ma anche di tutti gli italiani. Il libro raccoglie tutta una serie di dati tecnici, alcuni interessanti solo per gli addetti ai lavori, ma soprattutto ci spiega cosa si poteva fare e cosa non è stato fatto. Eccovi l'immancabile breve introduzione.


Il 14 agosto 2018 un evento catastrofico sconvolge Genova e non solo: il viadotto autostradale sul torrente Polcevera crolla improvvisamente, causando 43 morti e oltre 600 sfollati. In questo libro la storia e le caratteristiche tecniche del ponte Morandi, le problematiche che fin dai primi anni di vita ha cominciato a evidenziare, il collasso della struttura e le sue cause, analizzate dall’ingegner Eugenio Ceroni, la cui competenza è riconosciuta anche oltreoceano.

La parte tecnica di questa pubblicazione, di particolare interesse per i liberi professionisti del settore e gli studenti universitari, è così suddivisa:
  • Dati tecnici del ponte
  • Costruzione e caratteristiche
  • Problematiche
  • Il crollo e le sue cause
  • Dinamica del collasso
  • Cosa si poteva fare e non si è fatto
Condividi: