9 dicembre 2017

9.12.17

Disabilità


L'argomento di questa puntata è la disabilità; partiremo da quella dei poveri viaggiatori per arrivare a quella degli addetti dell'infoatac, in un viaggio ai limiti della fantascienza.

Natascia chiede all'infoatac se la stazione della Metro A di Ottaviano sia attrezzata per persone diversamente abili. L'addetto risponde con un link alle indicazioni sul portale ATAC. Qualsiasi persona dotata di cervello penserebbe di trovare altre all'elenco completo delle stazioni, ed eventualmente un numero di emergenza da utilizzare nel caso in cui i dispositivi per i diversamente abili non funzionassero. 

E invece, dopo la prima pagina di benvenuto, con le 'buone intenzioni' di Roma Capitale, lasciando perdere il fatto che sullo schermo di un telefono la pagina del portale ATAC è al limite della leggibilità, selezionando ad esempio 'accessibilità metro a' accediamo alla pagina con l'elenco delle stazioni attrezzate e leggiamo:

Se non ci sono gli addetti in stazione gli impianti per disabili non funzionano. Per sapere se funzionano contattare via twitter @infoatac cioè gli addetti con disabilità comunicativa che hanno appena mandato Natascia sul sito ATAC.  A questo punto ci piacerebbe sapere, riguardo la disabilità comunicativa deglia addetti, se si tratti di una malattia professionale acquisita con anni di cialtronesca esperienza o se è sia utilizzato qualche criterio particolare per mettere all'ufficio comunicazione gente simile.
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