27 novembre 2019

27.11.19

064951 - Servizio di disattenzione al cliente

In questa puntata vi parliamo di un disservizio all'utenza non da poco.



Si tratta di una segnalazione da parte di una utente all'infoatac che riguarda la possibilità di fissare un appuntamento per contestare una multa.


L'utente, multata perchè aveva dimenticato l'abbonamento ai mezzi, sebbene avesse diritto è stata trattata, a suo dire, a pesci in faccia. A questo punto la faccenda si articola:

  • infoatac indirizza l'utente al sito con le spiegazioni
  • infoatac chiede all'utente di compilare il modello preaccartocciato nella speranza che il (o la) responsabile della telefonata venga sanzionato



Parliamo anzitutto del primo link: la pagina del sito atac proposta all'utente è praticamente vuota e poco intuitiva. E' già difficile per un italiano madrelingua riuscire a trovare le informazioni necessarie, figuratevi i casi di turisti stranieri ingiustamente multati.


L'utente deve praticamente individuare dal menù la voce in caso di multa e successivamente la voce del sottomenù per le spiegazioni relative alla contestazione. Ovviamente l'infoatac non ha fornito link diretto alla pagina finale.


Nella complicatissima pagina di spiegazioni poi si parla di contestazione via raccomandata e del famoso "appuntamento con gli uffici preposti" a cui l'utente accennava. Nessun numero telefonico, nessuna ulteriore informazione in merito alla questione: praticamente un muro di disinformazione totale che ostacola, se non addirittura impedisce la contestazione.

Inutile aggiungere che le informazioni in oggetto sarebbero potute essere date telefonicamente e che il reclamo relativo al comportamento di chi ha risposto al telefono non porterà a nulla.

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