16 febbraio 2020

16.2.20

I viaggi del signor buongiorno

Puntata speciale sugli errori grammaticali dell'infoatac in cui conosceremo il signor buongiorno.


Fino alle 8.24 del 17 gennaio ignoravamo l'identità di questo fantomatico signor buongiorno. Grazie all'infoatac e ai suoi addetti preparatissimi in lingua italiana e specializzati in punteggiatura...


...scopriamo che il signor buongiorno è partito alle ore 8.20 da Colombo (4 minuti prima del tweet dell'infoatac). Ci dispiace non sapere dove sia andato, ma sospettiamo si trovasse sul treno della roma-lido che quel mattino già ad ostia antica era pieno come un carro bestiame.


Scorrendo indietro la tweetlist dell'infoatac scopriamo qualcosa di più sul signor buongiorno, in arrivo alla fermata 77348 il giorno prima intorno alle 9.28. Probabilmente si tratta di un dipendente atac, autista o controllore in servizio sulla linea 85. 


Una mezz'ora dopo scopriamo che la circolazione "ha ripreso" qualcosa o qualcuno...non sappiamo se si trattasse di una persona che si stava comportando male (riprendere=rimproverare) o se si trattasse di una cura (tornare ad assumere medicine) interrotta per qualche strano motivo (forse la circolazione ha avuto un malore causato dalle medicine che prendeva?). Di sicuro l'addetto preparatissimo in italiano non voleva dire "la circolazione è ripresa" nel senso che è tornata alla normalità.


Scopriamo poi l'esistenza di dipendenti atac forzutissimi in grado di sospendere un intero treno: inutile suggerire ai preparatissimi addetti dell'infoatac locuzioni più appropriate come "treno cancellato" o "corsa sospesa" nel caso in cui parte del percorso fosse stato effettuato.


Concludiamo con l'ennesima virgola dimenticata in una frase che diventa "la prossima partenza alle 7.29 si è resa indisponibile per guasto" sebbene, ipotizziamo, il senso della frase doveva essere "guasto alla vettura, prossima partenza ore 7.29".
Condividi: