12 dicembre 2017

12.12.17

No taxi to Ostia Antica.

Oggi ci occupiamo di un aspetto particolare dei collegamenti con la zona di Ostia Antica:
il servizio taxi.

Come ben sapete l'area archeologica degli scavi di Ostia Antica (è stato chiesto all'Unesco l'inserimento nel patriomonio dell'umanità) ed il caratteristico borghetto medievale attiguo alla zona degli scavi sono una meta caratteristica per i turisti che girano la capitale.


L'alternativa più economica è il trenino della Roma-Lido: al prezzo di 1.50eu si arriva a circa 200m dall'ingresso del sito. Peccato che gli ultimi 200m siano costellati dall'immondizia abbandonata davanti la stazione dai pulitori della roma-lido (non ci sono cassonetti), da un ponte pedonale traballante sulla via del mare impraticabile dai diversamente abili e da un marciapiede deformato dalle radici dei pini marittimi.


Se si volesse raggiungere il sito dall'aeroporto con i mezzi bisogna fare il giro delle sette chiese passando dal centro, oppure, con molta pazienza (almeno mezz'ora) usufruire del bus Cotral aeroporto-lido centro (bisogna poi prendere la roma lido fino ad ostia antica).


Il viaggio comodo in taxi dal centro della capitale può essere un autentico investimento: se infatti dalle mura aureliane all'aeroporto il comune ha imposto una tariffa fissa ai tassisti, per Ostia Antica il prezzo può rivelarsi una bella sorpresa. Dall'aeroporto dovrebbe essere meno costoso (15-20 euro) ma bisogna fare attenzione a dire al tassista che andate ad Ostia Antica prima di essere partiti: molti tassisti, avidi di denaro, tendono a rifiutare la corsa perchè 'perdono il turno' in aeroporto.


Se invece ci troviamo ad Ostia Antica e scegliamo il taxi per muoverci verso qualsiasi meta il costo sarà sempre salato: il taxi deve venirvi a prendere dall'aeroporto, da Ostia Lido o dall'AXA con il tassametro già acceso, per cui solo per la chiamata avrete già speso sui 10 euro.


Perchè il comune di Roma non abbia mai pensato ad uno stallo taxi ad Ostia Antica non è dato di saperlo; la stessa casa di Alberto Sordi 'tassinaro' è dentro al borghetto di Ostia Antica e il garage era situato nel film ove adesso c'è l'oratorio della chiesa di Santa Aurea. Tralasciando l'aneddoto cinematografico, lo spazio per ospitare le auto ci sarebbe e il contesto più che pittoresco sarebbe un ottimo biglietto da visita non solo per Ostia Antica: l'ingresso dell'antico borghetto medievale, a 30 metri dall'ingresso degli scavi archeologici.


Qualcuno potrebbe obiettare che un turista che arriva da fuori difficilmente prenda il taxi per andar via da Ostia Antica, senza sapere che oltre ai numerosi bed and breakfast ad ostia antica esiste anche l'Ostia Antica Park Hotel
Condividi: