17 giugno 2019

17.6.19

Studiare? ...un gioco da ragazzi!

E anche questo lunedì la nostra puntata pomeridiana dedicata ai libri.


Oggi ve ne proponiamo uno che riteniamo abbastanza interessante non solo per i più giovani ma anche per i più cresciutelli: un libro che parla di tecniche di memorizzazione che aiutano ad essere pronti e svegli nella vita di ogni giorno. L'autore, Matteo Salvo, in gara nel 2013 ai campionati del mondo di memoria sa ovviamente il fatto suo in questo campo...eccovi dunque l'introduzione.



Una guida pratica per affrontare interrogazioni e verifiche senza ansia da prestazione e non temere più la bocciatura: lo studio diventerà un'attività piacevole, l'apprendimento sarà efficace e duraturo e i ragazzi avranno più tempo per gli amici e lo sport.

Sfruttando la capacità della mente di creare immagini e associazioni, grazie a molte illustrazioni che rendono più immediata la spiegazione, l'autore insegna a memorizzare e ad apprendere in modo facile, veloce e divertente date storiche, formule matematiche, regole grammaticali. Il manuale è suddiviso in cinque parti: perché tuo figlio ha difficoltà a scuola; il metodo di studio; le tecniche di memoria; il metodo messo in pratica; verso l'eccellenza. Dalla teoria alla pratica: per tutte le discipline sono forniti esempi di testi scolastici ed esercizi per mettere in atto le tecniche di apprendimento, esercitarsi con le Mappe Mentali, migliorare la propria metodologia di studio e acquisire le strategie per un'esposizione chiara e una comunicazione più efficace dei concetti studiati.

Buona lettura!
Condividi: