27 giugno 2019

27.6.19

Una storia (ecologica) semplice...

Oggi dedichiamo questo spazio pomeridiano a raccontarvi una storia semplice...


...semplice ma che nella sua semplicità ci ha fatto riflettere un po' e, speriamo, possa far riflettere anche voi. E' la storia di Federico (nome di fantasia) che prende quasi ogni mattina la roma-lido per andare a lavorare.
Il suo pensiero fisso prima di accedere alla banchina è quello di cercare il quotidiano Metro o in alternativa Leggo, in modo da poter passare il tempo a leggere un po' di carta stampata piuttosto che tuffarsi tra le app del suo smarphone.


La particolarità della sua storia arriva quando Federico giunge al capolinea, alla stazione di Roma Porta San Paolo: come tutti gli altri viaggiatori scende e, prima di lasciare la stazione, va alla ricerca di uno dei distributori di quotidiani gratuiti per lasciare la copia appena letta sul treno ad altri viaggiatori.


Quello che ci ha colpito è il suo gesto semplice ma più intelligente del buttare il giornale nel cestino della differenziata (che si trova a pochi metri): puntualmente qualcuno dietro di lui prende la sua copia e se la porta via per leggerla a sua volta. Un gesto banale, una sorta di NewsPaperSharing che speriamo venga presto condivisa e imitata anche da altri passeggeri.
Condividi: