25 settembre 2017

25.9.17

La domenica della Palma.

@romamobilita protagonista di uno scivolone non da poco in questa nuova puntata


Parliamo del lontano (ma non poi così lontano) 10 settembre, quando una bomba d'acqua colpì la capitale sommergendo diverse strade. Abbiamo già parlato del delirio dell'infoAtac, oggi affrontiamo quello di Muoversi a Roma che ad un certo punto parla dello 011 e di via della Palma (Ostia Antica).

Tralasciando che siamo pratici di Ostia Antica, siamo andati sul loro fantastico portale (muovi.roma.it) e dopo aver inserito il numero della linea e aver visualizzato il percorso abbiamo cliccato sulla fermata 'Palma':


Via della Palma diventa nella realtà via dei Fratelli Palma...una svista perdonabile se non si parlasse di cultura. Come molti di voi romani sapete, tutti i quartieri di Roma hanno i nomi delle strade che ricordano un tema in particolare; capità dunque di sentire nomi di papi nel quartiere adiacente al vaticano, nomi di fiori e piante nel quartiere centocelle, nomi di navigatori e imbarcazioni ad Ostia e...nomi di archeologi ad Ostia Antica.

Chi sono dunque i fratelli Palma?

Alessandro Palma di Cesnola e Luigi Palma di Cesnola sono personaggi militari, diplomatici ed infine archeologi che alla fine del 1800 si distinsero nel campo dell'archeologia e in particolare nella raccolta e lo studio di reperti sull'isola di Cipro. Luigi poi fu anche il primo direttore del Metropolitan Museum of Art di New York. Fa dunque sorridere la sorte toccata a questi due celebri personaggi e all'orgogliosa storia culturale italiana, miseramente violentata dall'ignoranza di un addetto svogliato (dell'agenzia della mobilità, stavolta).
Condividi: