24 novembre 2017

24.11.17

Allarme Rosso!


28 ottobre 2017, ore 8.20 circa del mattino, Metro C Pigneto: suona l'allarme in stazione e la gente scappa dalla stazione, mentre gli addetti (ci raccontano) a voce dicono agli utenti che è tutto ok.


Alcuni di questi chiedono spiegazioni all'addetto infoatac che probabilmente è appena uscito dalla caverna dove è solito abitare in solitudine. Il messaggio che più volte viene ripetuto all'utenza, privo di punteggiatura e di senso parla di un guasto tecnico.


Dire più terra terra 'allarme scattato per errore' o 'falso allarme, stiamo resettando il sistema' probabilmente è un tabù per questo dipendente a cui forse hanno fatto il lavaggio del cervello dicendogli che 'non deve creare allarmismi'.


Altra buffonata comunicativa a cornice dell'accaduto sono i messaggi dell'infoatac a tutta l'utenza: alle 8.32 si comunica il guasto tecnico (falso allarme sarebbe stato più appropriato), esattamente 10 minuti dopo la prima segnalazione da parte degli utenti.

Alle 8.45 finalmente il messaggio di fine guasto, alla stazione metro però; il guasto al cervello degli addetti alla comunicazione all'utenza di ATAC è ancora lì


Condividi: