20 febbraio 2018

20.2.18

Fatica a comprendere...

Non sappiamo quali siano esattamente le cause alla base del problema tipico di molti addetti dell'infoatac, quello cioè di riuscire a capire di cosa ha realmente bisogno l'utente leggendone il tweet. Potrebbe essere la cialtroneria innata, la mancanza di serietà nel lavoro svolti, l'incapacità di capire la lingua italiana o problemi psichici molto più seri.


E' il caso di questa puntata, ove Simone chiede se il bus 4283 in servizio sulla 772 è l'ultimo della fascia protetta. La risposta (discutibile) dell'addetto dell'infoatac comincia a vaneggiare sulle previsioni di sciopero che Simone (lo puntualizza) non aveva chiesto.

Se volessimo fare un paragone fantasioso è come chiedere alla Nasa se stasera si vedrà la luna in cielo e ci vedremmo rispondere con le previsioni relative alla prossima partenza dello Shuttle.


Ma il problema 'comprensione' non è il solo, c'è anche quello di 'espressione', come nella schermata appena proposta: l'utente chiede dell'autobus (maschile), l'addetto risponde con "si attiva", dimenticando la virgola, l'accento sulla i del si (ci vorrebbe quando si esprime assenso) e, ultimo per ordine ma non per importanza, il genere femminile attribuito ad autobus.
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