19 febbraio 2018

19.2.18

Lo svarione di Astral InfoMobilità e Muoversi a Roma

@astralmobilita e @romamobilita protagoniste di questa puntata all'insegna degli errori di cui l'infoatac spesso si macchia.


E' il 12 gennaio e alle 8.35, pochi minuti dopo il termine della fascia di garanzia dello sciopero, l'ufficio comunicazione dell'agenzia regionale del Lazio "Astral" comunica le chiusure/limitazioni, includendo nella lista Metro C e RomaCivitaViterbo.


La notizia viene subito smentita dall'agenzia della mobilità del comune di Roma "Muoversi a Roma" che precisa che in quel momento Roma-Civita-Viterbo e Metro C sono regolari. Ed ecco agli errori stile infoatac (errare è umano, ma si spera che dagli errori si apprenda):
  1. Il controllo della fonte e dell'ora dell'aggiornamento: se non si è sicuri della fonte o se la notizia è uscita da un po di tempo bisognerebbe utilizzare il condizionale o la parola 'possibili' prima di chiusura/limitazioni
  2. La collaborazione: piuttosto che venir smentiti dal 'Muoversi a Roma' l'agenzia Astral, occupandosi di tutto il Lazio, avrebbe potuto contattare prima gli addetti al trasporto comunali, analogamente, 'Muoversi a Roma' piuttosto che sputtanare in questo modo i colleghi Astral, avrebbe potuto contattare privatamente Astral e sollecitare un nuovo tweet-aggiornamento
  3. Ma l'errore più grande è di Astral che procede alla cancellazione del tweet in questione: tentare di nascondere le malefatte è gravissimo segno di incompetenza, soprattutto se si tratta di un'agenzia pubblica.
Ad ogni modo, nostro spassionato consiglio agli addetti delle due agenzie è quello di perseguire il medesimo scopo, quello di informare. Informare il cittadino (che finanzia i vostri servizi con le tasse) non è una gara, non è una guerra politico-amministrativa, ma la mission delle agenzie a cui appartenete.
Condividi: