11 febbraio 2019

11.2.19

Il mal di gola e i rimedi della nonna...

In questa puntata affrontiamo il tema dei malanni di stagione parlando dei vecchi rimedi che, quando eravamo bambini, ci venivano imposti.


Parliamo del mal di gola, sintomo principe dell'arrivo (o dell'evoluzione) del raffreddore. Problemi a deglutire, placche batteriche, muco e tosse affiancano spesso l'irritante dolore alla gola. E il rimedio che la nostra nonna aveva per noi era miele e limone.




Il sapore aspro del limone e la ruvidità in gola del miele, soprattutto quello più grezzo e meno fluido costituivano l'alternativa naturale al disgustoso sciroppo...una tortura che però funzionava. Si mescolava il succo di limone con un po' di miele e poi uno/due cucchiaini di intruglio ogni cinque-dieci minuti riuscivano a rendere sopportabile il dolore o a farlo sparire del tutto. Il perchè ce lo spiega la scienza: da un lato il forte potere disinfettante e la vitamina C del limone, dall'altro il potere protettivo della patina di miele che impedisce ai batteri di trasferirsi nuovamente sui tessuti disinfettati.


La raccomandazione principe che ci sentiamo di aggiungere a ogni rimedio fatto in casa è di non sottovalutare mai i sintomi del raffreddore e di affiancare i rimedi naturali a un consulto medico e alla medicina tradizionale.


Nota: vi ricordiamo che abbiamo proclamato Febbraio mese infoatac-free.
Condividi: