15 febbraio 2019

15.2.19

Virus, il gioco delle medicine e degli organi

In questa puntata parliamo di un altro divertente gioco di carte: virus.


In questo curioso gioco di carte vengono coinvolti virus, medicine e organi del corpo umano: cervello, stomaco, ossa e cuore. Il gioco inizia con un mazzo di carte al centro e tre carte per giocatore (da 2 a 6 giocatori). Ciascun giocatore è un dottore che deve curare il proprio paziente e danneggiare quelli degli altri giocatori. Ad ogni turno ogni giocatore gioca una carta e ne ripesca una oppure scarta da una a tre carte e ne pesca altrettante dal mazzo.


Le carte-azioni che possono essere giocate sono di diverso tipo:
  • carte organo: vengono posate davanti al giocatore e costituiscono un nuovo organo trapiantato nel paziente
  • carte virus: usate per infettare gli organi dei giocatori avversari a sua scelta. La carta viene posata sull'organo scelto e, se l'organo ha già un virus, esso viene estirpato (carte virus e organo finiscono nel mucchio delle carte scartate)
  • carte medicina: usate per curare i propri organi, toglie l'infezione infettati di un virus (carta virus e carta medicina finiscono nel mucchio delle carte scartate) oppure 'vaccina' un organo (si posa la carta medicina sopra), neutralizzando un eventuale carta-virus che gli altri potranno usare contro, oppure immunizzare il proprio organo (già vaccinato) ed essere immuni a qualsiasi virus (si posa la seconda carta medicina sulla prima)

Ma non è tutto: le carte medicina o virus possono essere specifiche per un determinato organo o utilizzabili su tutti, esistono carte-organo jolly e numerose carte speciali che rendono ancora più divertente il gioco come ad esempio il furto o lo scambio di un organo con un altro giocatore, il trasmettere i virus dei propri organi agli altri avversari etc.

Scopo del gioco è riuscire ad ottenere i quattro organi sani davanti a se. Piccola pecca: le istruzioni del gioco originale non sono disponibili in italiano.

Nota: vi ricordiamo che abbiamo proclamato Febbraio mese infoatac-free.
Condividi: