26 ottobre 2019

26.10.19

Il modo contorto di comunicare le informazioni.

Parliamo adesso, a distanza di un giorno dallo sciopero, del modo contorto di atac di comunicare le notizie.


Lo facciamo perchè abbiamo letto tw di protesta da parte di utenti su due errori comunicativi abbastanza gravi. Il primo riguarda la roma-lido: come ci segnala il comitato pendolari sembra che non siano stati esposti gli annunci riguardanti lo sciopero. Ma l'errore che crediamo sia anche più grave (i volantini potrebbero essere stati strappati via da qualche buontempone) è la forma con cui è stata data la notizia.



Si dà anzitutto la notizia dello sciopero di 4 ore (ore 20-fine servizio) scrivendo che verranno coinvolte bus, tram, metro e ferrovie concesse. Poi si scrive di un secondo sciopero di 24 ore che "coinvolgerà la rete ATAC..." senza specificare in modo sufficientemente chiaro che il risultato dei due scioperi per l'utenza, a prescindere dalle sigle sindacali, sarà un disagio di 24 ore sull'intera rete ad eccezione delle fasce di garanzia.


Che la notizia non sia stata scritta in una forma chiara ce lo dimostra Cunegonda che alle 11.22 crede di trovare la metro C aperta ed invece....
Condividi: