7 ottobre 2019

7.10.19

Un'iliade di guai...

Questa la definizione conclusiva dell'introduzione di Salvatore Silvano Nigro del libro "Il cuoco dell'Alcyon" di Andrea Camilleri.

E questo è il libro di cui vi proponiamo la lettura in questa puntata: una nuova indagine del commissario Montalbano, un romanzo che, confessa l'autore nella nota finale del libro, era nato dieci anni fa come soggetto per un film italo-americano che non s'è più fatto. Camilleri ha poi sapientemente rimaneggiato la sceneggiatura e ne ha tratto questa nuova puntata di indagini del commissario più famoso d'Italia che, ammette l'autore, risente della sua origine non letteraria.



Montalbano sta sognando di ballare un valzer con la sua nuova moglie che crede essere Livia, ma appena il vento le solleva il velo scopre che invece si tratta di... Ok, ok: basta spoiler, ecco a voi la breve introduzione al libro.
Il suicidio di un operaio appena licenziato e un imprenditore privo di scrupoli trovato assassinato con un colpo di pistola alla nuca. E poi c’è l’Alcyon, una goletta un po’ misteriosa, pochissimi gli uomini di equipaggio, niente passeggeri, la zona di poppa larga abbastanza per fare atterrare un elicottero. Per Montalbano a Vigàta tante gatte da pelare e il suo commissariato da difendere: qualcuno infatti sta tentando di farlo fuori… Un giallo d’azione, quasi una spy story dove si intrecciano agenti segreti, FBI e malavita locale. E un commissario irriconoscibile, che stupirà i suoi lettori.

Condividi: