14 gennaio 2020

14.1.20

L'arte di non saper rispondere

Ci vuole fegato e anche talento nel dare certe risposte all'utenza.



In questa puntata prendiamo in esame una problematica apparentemente complicata:

MariaMz ha lasciato l'abbonamento a casa e le meb non accettano banconote con tagli superiori ai 10 euro; per l'andata ha risolto con il tap&go: una strisciata di carta contactless al tornello e il gioco è fatto. Il problema è che la nostra utente ha continuato il suo viaggio sul bus e adesso deve tornare indietro. La domanda semplice semplice semplice è: come faccio?


La risposta (errata) da parte dell'infoatac è un link alla pagina del portale atac con l'elenco dei titoli di viaggio cartacei, della metrebus e della carta èroma. La risposta corretta, che abbiamo dato noi in vece dell'infoatac doveva essere:


Cercare una rivendita atac o scaricarsi e registrarsi sulle app come MyCicero (l'utente stava utilizzando uno smartphone android) era le soluzioni pratiche al problema.


Il finale inaspettato ce lo da l'utente stessa che rivela di aver posto la domanda per sollecitare l'estensione del tap&go anche ai bus di linea, cosa molto più onerosa rispetto all'esistente in quanto le obliteratrici dovrebbero essere collegate in modo continuativo alla rete bancaria e di atac.

Ne approfittiamo per rimandarvi agli articoli in cui abbiamo evidenziato i limiti ed i problemi del tap & go:

Condividi: