12 settembre 2017

12.9.17

Social policy inventata

Che l'infoatac fosse indietro anni luce dagli altri uffici di comunicazione con il pubblico lo abbiamo appurato da tempo, che l'infoatac non avesse una pezza d'appoggio su quali siano le linee guida per il blocco degli utenti più esuberanti lo scopriamo in questa puntata.


Tutto nasce lunedì 11 settembre a seguito di un'accesa protesta da parte di Luigi che tenta di difendere la posizione di un utente bloccato.


L'infoatac risponde con la 'mission ufficiale' e cita la netiquette, ossia le regole di buon comportamento, a cui attenersi per non essere bloccati su twitter...cliccando sul link proposto dall'infoatac leggiamo:
punto 1: si parla di POST (non di tweet) > facebook di argomento non attinente (tipo chiedere ad infoatac se il macchinista usa con regolarità lo spazzolino da denti)
punto 2: si parla di amministratore della pagina > facebook che rimuove i commenti non attinenti (ad esempio si parla di metro A e io chiedo come rimuovere il tartaro persistente sulle gengive)
punto 3: si parla di POST e commenti > facebook dai contenuti offensivi, ingannevoli, allarmistici, che violano le leggi su privacy pornografia o copyright
punto 4: si parla di pagine (facebook) e account social e riguarda la dichiarazione d'intenti di ATAC che definisce 'servizi accessori' i canali social, servizi di importanza trascurabile e non ufficiali.

Ma facciamo finta che il linguaggio usato sia improprio in quanto scritto da un incompetente che sui social ci va solo per pubblicare i selfie fatti al mare: nel punto 3 c'è la sintesi su cui questi personaggi si basano per sbarazzarsi degli utenti più esuberanti.

Capita dunque l'utente bloccato perchè scrive: il vostro servizio fa schifo
poi c'è quello che si limita a un semplice: vergogna

...poi ci sarebbe quello che fa le foto alle ladre che girano per la metro, quello che dice di essere su un autobus che l'infoatac non vede sui suoi sistemi, quella che segnala che stanno sgomberando la stazione mentre all'ufficio dell'infoatac non esiste alcuna criticità, quello che obietta che gli ingressi della stazione metro sono chiusi, malgrado per l'infoatac il servizio è regolare...

La nostra proposta, a questo punto è, considerata la profonda incompetenza dell'infoatac, di bloccare e segnalare a twitter l'account dell'infoatac per aver violato la sua stessa policy:
  • linguaggio off-topic: usa twitter ma parla di pagine e post facebook
  • contenuti ingannevoli: passaggio bus inesistenti, servizio irregolare classificato regolare, mancata attenzione a situazioni di criticità, mancata conferma di data degli scioperi, senza contare dei riferimenti a servizi inefficienti come il numero di telefono di customer care (a cui nessuno risponde) e il form delle segnalazioni (che spesso e volentieri si blocca resituendo errore http 500).
  • contenuti offensivi e minacciosi: utilizza il termine 'mòderati' (imperativo presente) di fronte all'utente che segnala situazioni vergognose, offendendo la dignità dello stesso e minacciandolo di blocco definitivo, vìola il concetto di gentilezza dando del tu all'utenza
  • contenuti osceni: è osceno rigirare l'utente all'agenzia per la mobilità capitolina per quanto riguarda le linee in gestione a TPLScarl, sarebbe compito dell'ufficio avere un contatto diretto con l'RSM e fornire informazioni all'utenza. E'osceno il retweet di account che riguardano le ferrovie locali e il non retweet di informazioni dell'accounto dell'agenzia della mobilità. Altresì osceno l'utilizzo improprio della lingua italiana, con frequenti errori di punteggiatura, e la mancata risposta all'utenza in lingua inglese, spagnolo, francese e tedesco. 
  • sostegno e promozione dell'illegalità: l'infoatac in presenza di segnalazione di autisti che violano il codice della strada, hanno atteggiamenti intimidatori o violenti verso l'utenza si limita spesso a rigirare l'utente al form delle segnalazioni. In casi di segnalazione di borseggiatrici omette di dire 'avvertire il personale di stazione' e rimanda l'utente al numero unico 112 delle emergenze.
PERTANTO

Il 30 di Settembre sciopero dell'utenza contro ATAC: blocca e segnala a twitter anche tu l'account infoatac. Clicca qui per maggiori informazioni.

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