4 novembre 2017

4.11.17

Un red bus s'è messo le aaaali! (e tre)

Proseguiamo con raccontarvi quanto poco economico sia riuscire a raggiungere la capitale dall'aeroporto di Fiumicino. Dopo aver raccontato della svolta ATAC di ciampino e lo scandalo Trenitalia a Fiumicino passiamo ai collegamenti su gomma e parliamo di Cotral


Come per trenitalia abbiamo il collegamento confortevole, con bus diretti a Roma Termini e Roma Tiburtina ad un prezzo di gran lunga inferiore dal furto Trenitalia: 5/7 euro


Ovviamente, rispetto alle frequenze di 15' del regionale di trenitalia, parliamo di un bus ogni 40' o anche 1 ora. Problema principale anche nelle alternative low cost.

Se vogliamo risparmiare abbiamo 2 possibilità: arrivare alla stazione metro B di Eur Magliana al modico prezzo di 2.80 eu (non comprensivo di accesso ai mezzi pubblici ATAC)


oppure puntare su Ostia Lido e raggiungere la stazione di Lido Centro (linea Roma Lido) al modico prezzo di 1.10 eu (accesso ai mezzi ATAC non compreso)


Anche in questo caso parliamo di frequenze che vanno dalla mezz'ora in ora di punta, all'ora abbondante di attesa (più il tempo di viaggio), ma almeno in questo caso il pendolare ha a disposizione la possibilità di fare un abbonamento integrato.

Abbiamo provato a chiedere a Cotral la modifica del percorso della linea per Ostia, includendo Ostia Antica e i suoi scavi sia all'andata che al ritorno ma, a quanto pare, per motivi legali e burocratici (gli stessi messi in mezzo da chi voleva affossare il progetto del 720 per ciampino aeroporto?) non c'è trippa per gatti: se dall'aeroporto di fiumicino vuoi andare a visitare direttamente gli scavi devi fare un giro allucinante e pagare 2 biglietti (cotral + atac) sebbene il percorso aeroporto-scavi è di circa 10 km scarsi.

Anche qui Comune e Regione tacciono su uno scandalo 'turistico' che va avanti da tempo immemore.
Condividi: