Proseguiamo lo spiegone sulla situazione collegamenti Roma-aeroporti iniziata nella precedente puntata.
Roma, come ben sapete, ha DUE AEROPORTI:
Roma, come ben sapete, ha DUE AEROPORTI:
- Ciampino, il cui boom di passeggeri è avvenuto circa dieci anni fa con l'arrivo di tante compagnie aeree low cost
- Fiumicino, da sempre hub internazionale e crocevia non solo della capitale ma anche dell'europa meridionale
Sull'aeroporto di Fiumicino purtroppo di alternative low cost per raggiungere la capitale ce ne stanno davvero poche: nessuna linea urbana raggiunge l'aeroporto, nemmeno quindi la periferia romana (ostia), e per uscire dallo scalo il biglietto è molto caro.
Ferrovia: esiste una stazione interna all'aeroporto tramite cui raggiungere la capitale. Abbiamo il 'leonardo express', comodo servizio no-stop che costa ben 14 euro, ma anche dei treni regionali che hanno un prezzo che è un'autentica follia.
La distanza delle stazioni Aeroporto-Nuova fiera di Roma, dove inizia la tariffa urbana del biglietto ATAC (da 1.50 eu) è di 7,3 km...quanto, secondo voi, potrà fare pagare trenitalia per questa distanza, oltre all'euro e mezzo della tratta urbana?
Ferrovia: esiste una stazione interna all'aeroporto tramite cui raggiungere la capitale. Abbiamo il 'leonardo express', comodo servizio no-stop che costa ben 14 euro, ma anche dei treni regionali che hanno un prezzo che è un'autentica follia.
Avete letto bene: 8 euro. 6 euro e mezzo per un tragitto di 10', quasi un euro a km.
Servizio speciale?
Assolutamente no: il treno ha frequenza di 15', ferma in tutte le stazioni, non arriva a Roma Termini ma in stazioni non centralissime che appartengono all'anello ferroviario e non vale sui mezzi ATAC (metro e bus). Non esiste alcun tipo di agevolazione o abbonamento, paradossalmente chi lavora in aeroporto o chi da Fiumicino città potrebbe raggiungere l'aeroporto, non può usare questo collegamento perchè antieconomico.
Ovviamente su questo scandalo sia Regione Lazio (che regala treni e contributi a trenitalia, gestore unico del servizio) che Comune di Roma non dicono e non fanno nulla.
Ovviamente su questo scandalo sia Regione Lazio (che regala treni e contributi a trenitalia, gestore unico del servizio) che Comune di Roma non dicono e non fanno nulla.