12 febbraio 2018

12.2.18

Allontanarsi dalla linea gialla...

Ennesima puntata all'insegna dell'incapacità di comprendere i tweet da parte dell'addetto dell'infoatac


Alfredo chiede perchè passano treni fuori servizio ma soprattutto perchè in stazione nel frattempo viene annunciato un treno in arrivo senza specificare che è fuori servizio. A differenza di ATAC le ferrovie dello stato in stazione annunciano "treno in transito, allontanarsi dalla linea gialla" per evitare che i passeggeri si avvicinino troppo al treno credendo che stia rallentando per fermarsi.

L'addetto dell'infoatac, che pensa di aver capito, spiega che i treni fuori servizio vengono inviati alle stazioni centrali per ridurre il flusso di passeggeri che altrimenti aspetterebbero treni sempre pieni. Subito dopo chiede quali siano le circostanze in cui non è stato emesso l'annuncio, non capendo che l'annuncio è stato emesso ma era errato. Annunciare infatti "treno in arrivo" è molto diverso dall'annunciare "treno in transito".


Altro giro, altra corsa, altro errore: in questo caso Valeria segnala un treno a Eur Palasport segnalato dal tabellone in servizio e in arrivo ma che prosegue dritto.


Ma l'errore di comunicazione non è limitato al tabellone: l'addetto infoatac dopo la cialtronata "ci stiamo informando" si limita a raccontare la storia del treno fuori servizio per diminuire l'affollamento nelle stazioni centrali senza curarsi della gravità del messaggio errato diffuso dal tabellone.
Condividi: