8 febbraio 2019

8.2.19

Il gioco del pio pio

Per gli appassionati dei giochi di carte vi presentiamo adesso il gioco del "pio pio"


Questo divertentissimo e semplicissimo gioco di carte che trovate disponibile su diversi store online è composto da un mazzo di carte normali e uno a forma di uovo. Quelle a forma di uovo hanno disegnato un uovo da un lato, un pulcino dall'altro.

Le carte normali hanno invece quattro possibili disegni: il nido, la gallina, la volpe o il gallo.

Ciascun giocatore parte con 4 carte in mano e a turno decidere di cambiare una carta con una nuova dal mazzo oppure di intraprendere un'azione.

Calando gallo, gallina e nido il giocatore ha diritto a pescare una carta "uovo" che metterà davanti a se dal lato del disegno dell'uovo, dopodichè prenderà tre nuove carte dal mazzo e passerà la mano al giocatore successivo.


Calando la carta della volpe il giocatore ha diritto a rubare un uovo a uno degli altri giocatori. Ma attenzione: se il giocatore a cui ruba l'uovo cala due galli il furto finisce male e l'uovo resta al suo proprietario! Prima di passare la mano al giocatore successivo si pescano dal mazzo le carte sufficienti affinchè tutti i giocatori possano tornare ad avere ciascuno 4 carte in mano

Quando un giocatore (che possieda almeno una carta-uovo) decide di calare due galline l'uovo si schiude e nasce il pulcino: il giocatore girerà la carta-uovo dal lato del pulcino e nessuno gliela potrà più rubare.

Scopo del gioco è riuscire a far schiudere tre uova per primo.

Se vi piace far rumore e schiamazzi potete decidere di far urlare "coccodè" al giocatore che fa l'uovo e "pio pio" a quello che fa schiudere l'uovo etc...

Se non volete acquistare le "carte ufficiali" (la confezione contiene le istruzioni anche in italiano) potete comunque lavorare di immaginazione con le carte che avete in casa, associando un segno ad ogni figura (es. fiori-nido cuori-gallina quadri-gallo picche-volpe) e usare alcune carte come "uovo" (es. le figure e l'asso).

No, non siamo usciti fuori tema per errore, abbiamo proclamato Febbraio mese infoatac-free.

Condividi: