5 febbraio 2019

5.2.19

Mobilità green...è ora di cambiare?

In questa puntata parliamo della mobilità elettrica, il futuro che sembra ormai realtà nei paesi dell'europa del nord e che in italia forse prenderà piede a partire da quest'anno grazie all'ultima finanziaria varata dal governo.


La legge finanziaria del 2019 ha introdotto un nuovo meccanismo di incentivi/disincentivi auto per influenzare il mercato e spingere all'acquisto di auto sempre più green: con l’Ecobonus il Governo ha varato un piano di incentivi che dal 2019 consentirà di acquistare auto ibride ed elettriche a un prezzo molto più basso, e la discussa Ecotassa, che andrà a colpire le auto più inquinanti: dopo diverse modifiche al testo, la legge prevede un sovrapprezzo da pagare una tantum soltanto al momento dell’acquisto, per le auto che avranno emissioni superiori a 160 g/Km di CO2.

Gli sconti sulle auto green sono variabili e si applicano solo ai modelli che rispettano alcuni criteri di inquinamento sulle ibride e di prezzo finale sulle elettriche; saranno validi dal primo marzo 2019 per il prossimo triennio. L'incentivo sarà più cospicuo se si rottama la propria vecchia auto, in mancanza di cui si passa ad esempio dai 6.000 euro  di sconto sul prezzo di listino (acquisto di un'auto elettrica), ai 4.000 euro.

Sulle auto elettriche è previsto il limite del costo massimo fissato a 50.000 euro IVA esclusa, (con iva parliamo di 61.000 euro), criterio che esclude dunque auto di lusso come la Tesla Model S e Model X, la Audi e-tron e la Jaguar I-Pace e la Porsche Taycan di prossima uscita.


Tra i modelli che beneficieranno dello "sconto" dai 4000 ai 6000 euro ci sono:
  • BMW i3 
  • Citroen C-Zero e E-Mehari 
  • Hyundai Ioniq e Nuova Kona 
  • Electric Kia Soul EV 
  • Mitsubishi i-MiEV
  • Nissan Leaf e Evalia e-NV200
  • Peugeot iON e Partner Tepee 5 Porte 
  • Renault Zoe
  • Smart EQ for-two e for-four
  • Tesla Model 3
  • Volkswagen eGolf e eUp!

Per le ibride il criterio di assegnazione degli sconti si basa sulle emissioni: le auto con emissioni di CO2 tra i 21 e i 70 g/Km avranno uno sconto che parte da un minimo di 1.500 euro senza rottamazione, fino a un massimo di 2.500 euro se viene rottamata la vecchia auto.

Tra le ibride incentivate segnaliamo:
  • BMW Serie 2 Active Tourer e Serie 5 Berlina
  • Hyundai Ioniq
  • Kia Niro Phev, Optima Phev e Optima SW Phev
  • Mercedes GLC
  • Mitsubishi Outlander Phev
  • Mini Countryman
  • Toyota Prius Plug-in Hybrid e (non confermata) Prius Full hybrid
Passiamo ai disincentivi per le auto, sottoforma di tasse, previsti dalla legge: le imposte partiranno dai 1100 euro per le auto che producono dai 161 ai 175 grammi di CO2 al km fino ad arrivare ai 2500 euro se le emissioni del veicolo acquistato sono superiori ai 250 grammi per km.

Nota: vi ricordiamo che abbiamo proclamato Febbraio mese infoatac-free.
Condividi: