6 marzo 2018

6.3.18

Campioni di informazione!

Oggi proviamo a spezzare una lancia a favore dell'infoatac...

...

...no, stiamo scherzando.

In questa puntata parliamo di comunicazione all'utenza errata e prendiamo a campione un account twitter che non è infoatac ma che molto ha in comune con lo stile disinformativo di InfoATAC.

Parliamo di Pioltello e di una tragedia che ha coinvolto tanti pendolari con diversi morti e tantissimi feriti che si trovavano su un convoglio Trenord coinvolto in un grave deragliamento. Lo facciamo alla dovuta distanza temporale perchè siamo social-troni ma abbiamo anche rispetto


Per l'account 'trenord' si tratta solo di un inconveniente tecnico.

Questa è disinformazione allo stato puro, perchè si tenta di nascondere la gravità della situazione filtrando le informazioni e la verità.
  • Se leggo 'inconveniente tecnico' da pendolare sono portato a pensare che la situazione si risolverà in breve tempo e non cerco alternative per spostarmi >> disagio
  • Se leggo 'inconveniente tecnico' spinto dalla curiosità cerco di raggiungere il luog dell'inconveniente tecnico incuriosito dal mistero che le due parole generiche 'inconveniente tecnico' hanno >> vado ad intralciare i soccorsi
  • Se leggo 'inconveniente tecnico' sulla fonte ufficiale dell'azienda e poi vado ad aprire i giornali e scopro che è successo il finimondo considero trenord poco attendibile e >> mi faccio un'idea negativa di chi mi informa


In sintesi:

Nascondere la verità per un ufficio preposto alla comunicazione è IMMORALE e va contro qualsiasi principio elementare di comunicazione.

Speriamo che in infoatac e in genere negli uffici preposti alla comunicazione di ATAC imparino presto (la speranza è sempre l'ultima a morire).


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