12 aprile 2018

12.4.18

Manuale InfoATAC: la lingua italiana

Ed ecco lo scoglio più alto degli addetti dell'infoatac: la lingua italiana. Sappiamo bene che conoscere e parlare correttamente l'italiano sia roba da pochi, è facile sbagliare anche per le persone più colte e studiate. Questo non toglie che l'italiano usato da chi deve informare la clientela debba necessariamente essere lo schifo che è.


E allora ecco i consigli per evitare gli errori ricorrenti

Errori di battitura


Prima di inviare il tweet leggere attentamente il contenuto e verificare che non contenga errori di battitura e/o grammaticali. E' giusto rispondere velocemente, ma è giusto anche rispondere in un italiano comprensibile PER L'UTENTE e non per l'addetto

Punteggiatura

La punteggiatura in italiano non è un optional, usare correttamente la punteggiatura aiuta a capire il senso del messaggio.


La virgola serve per separare frasi o parole che non hanno nulla a che vedere tra di loro:
scrivi "buongiorno" ? Metti la virgola (o il punto esclamativo)

Il punto interrogativo va messo alla fine della frase se si sta chiedendo qualcosa:
"a quale fermata ti trovi" vuole il punto interrogativo finale
"se ci dici dove ti trovi ti diamo info" non lo vuole

Slang

Evitare abbreviazioni e slang tipici dei social: non tutti siamo ragazzetti sbarbatelli, non è detto che chi sta usando i social network sia esperto delle abbreviazioni e dei modi di dire "alla moda". Bisogna sempre scrivere in maniera chiara, possibilmente usando soggetto, predicato e complemento.
Fare uso di articoli (il, la, i, gli, le), preposizioni (di, a, da, in, con, su, per, tra, fra) e preposizioni articolate, scrivere utilizzando un tono formale e serio, scrivere per esteso i concetti non devono essere un optional: anche se si tratta di un numero limitato di caratteri non va bene utilizzare il linguaggio e le abbreviazioni tipiche degli sms

Toni cortesi e aziendali

Utilizzare il NOI per rispondere agli utenti: state inviando un messaggio a nome di un'azienda e non a titolo personale.
Utilizzare, se richiesto dall'utente, il Lei: il tono informale va bene entro certi limiti.
Condividi: