Seconda puntata relativa alla buona comunicazione con il pubblico.
Una caratteristica che non deve mai mancare in un call center è
ATTEGGIAMENTO POSITIVO E PROPOSITIVO
- Ricordare agli utenti meno esperti che scrivere tutto maiuscolo equivale ad urlare su social e whatsapp
- Mantenere sempre un tono formale e pacato nei messaggi che si inviano se l'utente chiede di dare del Lei, agire di conseguenza: non è vero in assoluto che sui social ci si dà del 'tu', non si tratta di una comunicazione tra amici o colleghi ma tra azienda e cliente. Dare del Lei, sebbene possa apparire antiquato, è segno di educazione e rispetto.
- Cercare di adottare un linguaggio semplice e privo di termini tecnici: ci si sta rivolgendo ad una platea di clienti, non di colleghi
- Mai prenderla sul personale il contenuto dei messaggi che arrivano ad InfoAtac, l'utente sta scrivendo all'azienda e l'ufficio di cui fate parte ha il compito di rispondere, fornire informazioni, assistere l'utente. Non spetta a voi "difendere la categoria" o parlare a nome dei dipendenti ATAC: quando scrivete dall'account aziendale siete l'azienda e non un dipendente.