28 febbraio 2019

28.2.19

Gluten free al ristorante Le Ravicelle di Aquino

Cediamo la linea ad Andrea Castano e al suo Blog Senza Glutine per farci raccontare un'esperienza mangereccia priva di glutine.



Prima di raccontarvi la mia esperienza in questo ristorante, è necessario fare una premessa: questo locale non è segnalato dall'AIC, l'Associazione Italiana Celiachia, che certificai ristoranti idonei sia perchè servono piatti senza glutine, sia perchè, date le particolari caratteristiche e procedure, limitano al massimo la contaminazione, che di fatto rende il piatto senza glutine non mangiabile da una persona celiaca.

Le Ravicelle non sono un ristorante segnalato dall'AIC, ciò non toglie che comunque abbiano piatti - e molti - adatti ai celiaci

Questo ristorante è poco fuori la città di Aquino, paese poco lontano da Montecassino in provincia di Frosinone, l'ambiente è molto familiare, sembra di mangiare a casa, ma l'aspetto non deve trarre in inganno: sia il cuoco, che i camerieri sanno bene di cosa stanno parlando quando si tratta di celiachia ed agiscono di conseguenza.

In questo ristorante si possono gustare i veri sapori paesani, il posto è molto rustico, molto accogliente e molto familiare, gli antipasti sono abbondanti con piatti rustici e di produzione propria, i primi piatti molto saporiti, non hanno un menù delicato e neppure due cucine per cui ci può essere contaminazione, come dicevo all'inizio, ma sicuramente sanno gestire la situazione.

A me personalmente hanno indicato quali dei piatti dell'antipasto potevano essere mangiati anche da mio figlio, hanno preparato una pasta senza glutine col condimento normale e in più hanno preparato una cotoletta espressa - avere una farina senza glutine in cucina è una buona cosa - non di quelle precongelate o industriali.

Quest'ultima cosa mi ha fatto molto piacere.

L'unica cosa che è mancata è la poca scelta nei dolci tra i 3 o 4 previsti dal menu, solo uno era senza glutine.

Il rapporto tra qualità (e quantità)/prezzo è eccellente.

Io personalmente sono rimasto molto soddisfatto, sia dal cibo, che dal trattamento "senza glutine" e sicuramente ci tornerò e ve lo consiglio

Maggiori informazioni


Nota: vi ricordiamo che abbiamo proclamato Febbraio mese infoatac-free.
Condividi: