26 febbraio 2019

26.2.19

Mobilità green...è ora di cambiare? (e tre)

Terzo ed ultimo approfondimento del mese sulla mobilità elettrica privata e sulle agevolazioni previste dall'ultima finanziaria.


Questa volta parliamo di moto e scooter elettrici per i quali il governo italiano ha pensato a degli sconti speciali a seguito però di rottamazione: un bonus fino a 3.000 euro per moto e scooter ibridi ed elettrici se si rottama contestualmente una vecchia moto Euro 0, Euro 1 ed Euro 2. Se paragonato agli incetivi per le auto lo sconto è senza ombra di dubbio più ampio e conveniente.


Tale contributo, sottoforma di sconto dal prezzo di listino fino al 30%, viene applicato dal venditore a seguito, come appena detto di rottamazione un veicolo di cilindrata inferiore o superiore ai 50 cc di cilindrata Euro 0, Euro 1 o Euro 2 per acquistarne uno veicolo della stessa categoria a propulsione ibrida o elettrica delle categorie L1e ed L3e, con potenza massima di 11 kW o 15 CV.


L’impresa costruttrice o importatrice della moto nuova acquistata rimborserà a sua volta il venditore, recuperando poi la somma sotto forma di credito d’imposta. Il veicolo vecchio consegnato al concessionario deve necessariamente essere rottamato non può essere rimesso in circolazione; l’adempimento è a carico del venditore che entro 15 giorni dalla consegna della moto nuova deve affidare il veicolo usato a un demolitore ed effettuare la richiesta di cancellazione per demolizione allo sportello dell’automobilista.



Ma facciamo un esempio prarico: dal momento che lo sconto è del 30% del prezzo di listino, per esempio una Vespa Elettrica con prezzo di 6.390 euro arriverebbe a costare 4.470 euro. Il NIU NGT, che costa 3.999 euro, costerebbe 2.799 euro. Lo stesso sconto si applica anche ad un segmento diverso. Il BMW C Evolution, che ha un prezzo di listino di 14.900 euro, costerebbe 11.900, sfruttando il massimo dello sconto di 3.000 euro.

Le puntate precedenti della stessa serie:

Nota: vi ricordiamo che abbiamo proclamato Febbraio mese infoatac-free.
Condividi: