11 marzo 2019

11.3.19

Aspettando il bus...

...altra proposta del nostro libraio di fiducia, un romanzo ambientato a Roma che possa rapirvi dalla triste attesa dei mezzi.


Altro lunedì, altra passaggiata al negozio di libri di fiducia. Questa volta abbiamo chiesto un romanzo e i suoi consigli ci hanno orientato su "se ami qualcuno dillo", una storia in cui i sentimenti sono protagonisti. L'autore, Marco Bonini, romano doc da ben 5 generazioni e ha un passato artistico non indifferente che spazia dalla danza, alla recitazione fino alla sceneggiatura di un film, Noi e Giulia, vincitore di due David di Donatello. "Se ami qualcuno dillo" è il suo primo libro, edito da Longanesi, un'opera di fantasia, uscita fresca fresca in libreria.
Eccovi la trama:


Roma, anni Ottanta. Marco, dieci anni, è innamorato cotto. Daniela è la bambina più bella del cortile e lui se la guarda tutti i giorni dal balcone. L'amore non corrisposto lo sta consumando, ma in casa c'è qualcuno molto più irritato di lui. Sergio, suo padre, non crede ai propri occhi: il suo figlio maggiore, rimbambito appresso a una femmina? Poi un pomeriggio, imbambolato dall'apparizione di Daniela sul terrazzo di fronte, Marco si lascia sfuggire una biglia che precipita per sette piani, centrando il parabrezza della macchina della signora Lelle. Sergio esce, guarda di sotto e finalmente urla contro il figlio il suo inappellabile Primo Comandamento: «Lo vedi a innamorasse che succede?... solo guai! Lascia stà le donne, so' solo 'na perdita de tempo».

Roma, estate 2000. Marco, ventotto anni, fa l'attore, guida una decappottabile inglese e non si innamora più da un pezzo. Poi una mattina un telefono squilla in una stanza buia e cambia tutto. Sergio ha avuto un infarto, è in coma e potrebbe non risvegliarsi. La storia di Marco e di suo padre inizia da qui, dall'attimo in cui sfiorano la fine. L'infarto non uccide il corpo di Sergio ma resetta il suo cervello: al risveglio il vecchio Sergio, l'uomo tutto d'un pezzo che non sapeva fare una carezza ai suoi figli o dire ti amo a sua moglie (la quale, non a caso, l'ha lasciato), non c'è più. Al suo posto è arrivato un alieno, imprevedibile, folle e delizioso come un neonato che deve imparare da capo tutto del mondo degli uomini.

Il nuovo Sergio non sa leggere né scrivere, ma balla, ride e sa quando fare una carezza o una dichiarazione d'amore. Sergio sa essere finalmente felice e sa insegnarlo agli altri. Marco è ancora in tempo per apprendere la nuova lezione?


...incuriositi? Se la risposta è sì non possiamo che augurarvi una buona caccia al libro e un'altrettanto buona lettura!

P.S. Avete un libro da consigliarci per ingannare le attese alla fermata o durante il viaggio? Non esitate a contattarci e a mandarci i vostri suggerimenti!
Condividi: