13 febbraio 2019

13.2.19

Mobilità green...è ora di cambiare? (reprise)

Continuiamo l'esplorazione del mercato della mobilità elettrica parlando adesso delle wall-box, le colonnine di ricarica per le auto elettriche.


Lo facciamo tornando a parlare di incentivi che il governo ha previsto quest'anno: oltre all’Ecobonus, ovvero l’incentivo elaborato per spingere le auto a basse emissioni, la Legge di Bilancio 2019, approvata dalla Camera il 30 dicembre scorso dopo settimane di dibattiti e polemiche, prevede agevolazioni per l’installazione delle colonnine domestiche.


Le spese detraibili riguardano, citando la legge, “le infrastrutture di ricarica dei veicoli alimentati a energia elettrica”, e valgono sia per l’acquisto, sia per la posa in opera. La cifra massima detraibile è il 50% delle spese sostenute su un tetto massimo di 3.000 euro. Le detrazioni saranno suddivise in 10 rate annuali di importo uguale e valgono "anche nel caso in cui queste ultime siano installate sulle parti comuni di edifici condominiali".


La colonnina può contenere diversi punti di ricarica (non è specificato alcun limite). L’importante è che l’infrastruttura non sia accessibile al pubblico. Le spese devono essere documentate ed effettuate nel periodo che va dal 1 marzo 2019 al 31 dicembre 2021. In pratica, grazie alla legge finanziaria si potrà risparmiare fino a 1500 euro per l'acquisto e la posa delle colonnine di ricarica.

Nota: vi ricordiamo che abbiamo proclamato Febbraio mese infoatac-free.
Condividi: