@Cloesdays segnala nuovamente il problema di una palina elettronica spenta ormai da 2 mesi; l'unica risposta che ottiene da InfoATAC è il 'risollecito' e la disponibilità ad aggiornamenti in tempo reale su twitter.
1 aprile 2017
1.4.17
Ribacchettiamoci
A grande richiesta tornano le bacchettate di InfoATAC che invece di occuparsi di dare informazioni all'utenza di fronte alla richiesta dell'utente 'la butta in caciara' bacchettando i toni accesi della richiesta.
Toni più che giustificati, a nostro avviso, dallo stress a cui ATAC sottopone giornalmente l'utenza tutta con i continui disservizi e soppressioni 'improvvisate'.
31 marzo 2017
31.3.17
Nuove frontiere della comunicazione
on 31.3.17
in Ma dde che?
Sebbene con molta ritrosia, abbiamo scaricato l'app ufficiale di ATAC per dispositivi android: viaggia con ATAC
In particolare ci ha incuriosito la voce 'atac risponde', che suonava già male di suo; cliccandoci su siamo subito stati confortati dalla schermata vuota e dal messaggio degno del servizio offerto su whatsapp.
31.3.17
Scaricabari...no
on 31.3.17
in Ma dde che?
@silviettabeta e gli scaricabarile malriusciti di InfoATAC.
Spesso gli addetti alla comunicazione di ATAC si barricano dietro all'assurda giustificazione "non hai l'app ufficiale" per mascherare un problema frequente del loro sistema informativo: dati non aggiornati o non disponibili.
Questa volta l'utente li pone di fronte all'evidenza visto è il sito web di ATAC a fornire i dati
31.3.17
De AutistiBus
on 31.3.17
in Ma dde che?
@carlottibus testimone dell'ennesima vergognosa scena in cui gli autisti trattano a pesci in faccia l'utenza.
Malgrado la segnalazione sia ben dettagliata InfoATAC, sebbene ringrazi, preferisce redirigere l'utente all'ormai celebre modello preaccartocciato, presagio di impunità per l'autista indisciplinato.
Si continua con un autista che fuma sul bus; comun denominatore l'anarchia e l'impunità che questi personaggi avranno garantita.
30 marzo 2017
30.3.17
Niente mele ai cialtroni!
on 30.3.17
in Ma dde che?
Prendiamo spunto da una recente domanda fatta da un utente per approfondire la questione che riguarda la app 'viaggia con atac' e la sua indisponibilità per i dispositivi Apple.
Se avete già scaricato e provato ad usare l'app su android, vi basterà leggere la parte iniziale di questo articolo per intuire perchè 'viaggia con atac' non esiste per ipad e iphone.
Per tutti coloro invece che non hanno mai provato ad usare l'app o non vogliono scoprire da soli il motivo, ci siamo noi a spiegarlo senza tanti giri di parole:
L'APPLICAZIONE VIAGGIA CON ATAC FA SCHIFO
Già, fa così tanto schifo in termini di grafica e usabilità, che se solo avessero provato a chiedere la pubblicazione agli attenti verificatori di APPLE, non avrebbero superato la validazione per scarsa qualità.
Cialtroni o poveracci che siano (un software ben fatto si paga), i signori di ATAC cadono per l'ennesima volta nella buca della vergogna di chi non sa comunicare e si improvvisa 'social', 'tecnologico', 'avveniristico' e 'mobile-friendly'.
Non disperate comunque, amici iphonati, con twitter per iphone/ipad, il momento giusto (durante gli orari di ufficio) e una buona dose di fortuna, potrete ricevere 'in tempo reale' le medesime informazioni della rimanente utenza, soggette agli stessi errori: gps accesi su vetture fuori servizio, vetture fantasma, linee non di competenza di ATAC etc.
Buona fortuna!
29 marzo 2017
29.3.17
Cadute...di stile
on 29.3.17
in Ma dde che?
@gianm_ram segnala un increscioso quanto vergognoso avvenimento su un autobus di linea,
InfoATAC chiede dettagli sull'accaduto e...
...con grande stile peracottaro-scaricabarile risponde in modo evasivo, piuttosto che occuparsi personalmente della segnalazione o di indicare l'account twitter @romamobilita come 'delegato' delle segnalazioni sulle linee periferiche.
Una vergogna che non ha eguali.
29.3.17
Parcometri che delizia!
on 29.3.17
in Ma dde che?
In questa puntata @DeboraCapalbo vittima degli impiegati dalla multa facile: sebbene il suo veicolo fosse in possesso di ticket regolare si ritrova la multa sul parabrezza.
InfoATAC tenta di risolvere 'privatamente' la faccenda, ma il problema dell'anarchia nei parcheggi di scambio resta.
Sempre per rimanere in argomento parliamo del recente problema dell'ora legale e del suo mancato aggiornamento sulle macchinette:
Domande retoriche: ma non ci si poteva pensare per tempo all'aggiornamento dell'ora, ad esempio intorno alla mezzanotte tra il sabato e la domenica? E se non fosse stato possibile, come alla fine è accaduto, non si poteva provvedere a fare un comunicato pubblico circa questa anomalia con i consigli su cosa fare e non fare?
Sempre per rimanere in argomento parliamo del recente problema dell'ora legale e del suo mancato aggiornamento sulle macchinette:
Nella Capitale è normale aggiornare l'orario dei parchimetri a distanza di oltre 24 ore dall'entrata in vigore dell'ora legale.
Pittoresca l'immagine dei tecnici che girano per Roma ad aggiornare una per una le macchinette nell'era in cui l'informazione centralizzata, la telecomunicazione e il telecontrollo sono realtà più che rodate.
Ciliegina sulla torta: multe a raffica anche per chi è in buona fede...
Ciliegina sulla torta: multe a raffica anche per chi è in buona fede...
...e per chi ha pagato un'ora in più non dovuta che è costretto a fare richiesta di rimborso compilando il modello preaccartocciato, munito, ovviamente, di santa pazienza.
Domande retoriche: ma non ci si poteva pensare per tempo all'aggiornamento dell'ora, ad esempio intorno alla mezzanotte tra il sabato e la domenica? E se non fosse stato possibile, come alla fine è accaduto, non si poteva provvedere a fare un comunicato pubblico circa questa anomalia con i consigli su cosa fare e non fare?
28 marzo 2017
28.3.17
Cuffiette maledette
on 28.3.17
in Ma dde che?
Lasciamo libera interpretazione a voi lettori sulla risposta articolata di InfoATAC sulla questione 'autisti con gli auricolari'
Secondo noi chi è alla guida dovrebbe essere concentrato esclusivamente sul lavoro che sta svolgendo, cioè quello di condurre; musica, telefonate (ad eccezione di quelle di servizio) dovrebbero essere seriamente sanzionate, visto che un mezzo in movimento è di fatto un potenziale pericolo per tutti.
27 marzo 2017
27.3.17
Come, come?
on 27.3.17
in Ma dde che?
Restiamo basiti dal modo in cui chiosa InfoATAC sull'accaduto: due autisti tirano dritto ad una fermata lasciando per strada una povera utente e la risposta che otteniamo è un semplice "ci dispiace per l'accaduto" che fa presagire l'impunità degli autisti, causa del disservizio.
Più anarchia di così non si può.
27.3.17
Bus galileiani...
on 27.3.17
in Ma dde che?
Citazione galileiana come chiosa dell'ennesimo disservizio segnalato ad InfoATAC dall'utente di questa puntata. Sarebbe buona notizia se InfoATAC avesse chiamato prima il conducente per anticipare la partenza: pochi minuti di anticipo sono solo un disservizio per un maggior numero di utenti.
26 marzo 2017
26.3.17
A grande richiesta...
...torna il 'grazie per averci seguito' di InfoATAC, nefasto presagio di blocco definitivo dell'utente.
La vittima in questo caso esterna il suo profondo dissenso in modo colorito; non trattandosi di spam o di atteggiamento violento, secondo i nostri criteri il suo tweet non andrebbe preso in considerazione.
Purtroppo in InfoATAC ritorna la cattiva abitudine di bloccare in modo ingiustificato l'utenza che, ripetiamo, è vittima quotidiana del disservizio di ATAC.
26.3.17
Linea di punta...
on 26.3.17
in Terra chiama ATAC
Il biglietto da visita di ATAC, la linea che collega Termini con il Vaticano e che è la piú frequentata dai turisti, in pieno giorno, ha dei 'buchi' di ben 30 minuti.
Inutile la risposta di InfoATAC con il link al modello preaccartocciato, in casi come questi i provvedimenti andrebbero presi subito dopo il riscontro.