31 marzo 2018

31.3.18

Continuano ad essere una piccola parte

Altro mese, altro giro, altri cialtroni atac!


Come accaduto nei mesi passati, andiamo avanti con l'interminabile rassegna di cialtroni che ammorbano l'azienda ATAC screditando ulteriormente la base. Molti dipendenti continuano a sostenere "che sono una piccola parte", noi preferiamo non commentare.

@hachi87 (5 mar)
In risposta a @InfoAtac a proposito del 409 partito da arco di travertino (n.d.r.)
con autista che parla al telefono da quando è partito...

@massyc (8 mar)
Ieri pomeriggio alla stazione Policlinico 2 macchinette per fare i biglietti fuori servizio, con le altre 2 banconote fuori uso. Impossibile acquistare il biglietto dal personale presente in stazione. Comportamento inqualificabile da parte del controllore in loco.

@KevinPrince_Fly (10 mar)
Linea 343 direzione Conca d’Oro vettura n°9758, l’autista in evidente stato confusionale/sonnolento, alterna frenate “brusche” a velocità di 20 km/h per stropicciarsi gli occhi che gli si chiudono da soli.
La notte leoni e la mattina..

@kisschicken (12 mar)
@InfoAtac autobus 31 vettura 3480  fermata viale europa  pasteur non si è fermato nonostante avessi fatto cenno. E vi faccio notare che sta diluviando!!!

@oracoloreatino (13 mar)
Buonasera vettura 458 ferma al capilinea termini da 30 minuti autisti che parlano di quanto costa la bresaola e i passeggeri che aspettano

@gpellarin84 (14 mar)
Autista del 280, vettura 569, non fermandosi sulle strisce per poco mi investe un minuto fa in via Marcantonio Colonna. L’educazione e il rispetto delle regole da parte degli autisti?

@chiara_alberta (15 mar)
Dalla rubrica perdete ogni TRAM voi ch’entrate: sali sulla linea 3 ma magicamente l’autista ti fa scendere perché “Me so sbagliata a scrive, questo è n’8”.

@ammaiFiamma (17 mar)
Ragazza ha saltato i tornelli a re di roma. Gli addetti nel gabbiotto (2) non si sono accorti di niente anche se io ho iniziato a protestare e litigare a alta voce

@Robboniorante · 17 mar
In risposta a @InfoAtac riguardo la linea 168 alla fermata 80584 (n.d.r.)
Eccolo è arrivato! L'autista parla al telefono

@manuelaiati (18 mar)
Aspettare un quarto d’ora sotto l’acqua e il vento il tram perché il precedente ti ha chiuso le porte in faccia e non te le riapre nonostante sia fermo al rosso! Ma voi li controllate lavoratori schifosi come questi?? Non è la prima volta!

@78alexb (1 mar)
Ed io mi sento molto presa per i fondelli. Arriva altro 556 dopo 20 minuti. Ci dice che riparte dopo 20 minuti. Rassegnazione. Poi dopo 7-8 minuti viene autista nuovo sale sulla vettura apparentemente rotta e ci chiama che si può ripartire. @InfoAtac è una follia.

@Menna_Andrea (20 mar)
Autobus 4189 linea 671 Delle 7:50 a Mantegna autista che ha da ridire ad una persona perché fa salire e scendere le persone alla fermata, ad una mia rimostranza ha fermato l'autobus. Insegnate l'educazione al personale

@emaricciardi (23 mar)
Spiegate agli autisti dei tram (il 3 ad esempio) che finché il semaforo che c’è subito dopo la fermata è rosso le porte possono lasciarle aperte? Per di più se il mezzo è vuoto

@Nora34358995 (23 mar)
Ho personalmente assistito ad una telefonata di (secondo) lavoro di un’autista mentre guidava il bus

@Trooper82sa (24 mar)
#atac autista veicolo 4266 sta guidando come un forsennato coi passeggeri a bordo. Ma è normale?

@matbarile (24 mar)
Oggi scena epica al tornello di Termini metroB.
Addetto #atac: non si può salire in metro con la bici, ci sono gli orari.
Io: ma sabato e domenica si può tutto il giorno.
Addetto: sicuro?
Io:sì.
Addetto: allora ok!

@fabiobof (26 mar)
Fermata Bravetta/Pisana, direzione paola, avviso 'fermata piu' avanti'...autisti si fermano,  altri no. Che facciamo?

La rassegna completa di tutti gli episodi
dei dipendenti "modello" di Marzo
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31.3.18

I migliori di Marzo


Altra vagonata di fantastici tweet venuti alla luce nel mese di marzo:

@Midnat1 (21 mar)
2 minuti di attesa, tutti hanno timbrato il biglietto e unica fila a destra sulle scale mobili!
Pazzesco! Qualcosa è cambiato caro @iltrenoromalido ... Ah si sono a Milano oggi.

@Melagatto (21 mar)
Stazione Termini metro A ore 9.40

@broogo (21 mar)
passare tre ore 3 della mia giornata aspettando e utilizzando mezzi pubblici è esattamente quello che volevo fare da grande. grazie @InfoAtac

@chinonrosica (21 mar)
Avevo letto "#atac - REBUS" invece di "atac - RETE BUS"
Non é un caso!

@iltrenoromalido (22 mar)
Hasta siempre lo sciopero #Atac

@_Ale_Magnifico (22 mar)
@InfoAtac oggi per cosa scioperate? Solidarietà alla famiglia del #rinoceronte bianco?

@GiPu87 (22 mar)
Mi prendi per il culo?

@VeroVeroVul (22 mar)
Non so voi, ma quando l'Atac proclama la giornata di sciopero per me diventa la giornata delle olimpiadi della metro.
Discipline:
-Corsa ad ostacoli (tra le scale)
-Salto in lungo (entrare nella metro già in banchina saltando dalla linea gialla)
-Lotta (per entrare)

@confaby (22 mar)
Prossimo sciopero di mercoledì così non vi abituate alla routine. Mi ero abituata ai #venerdi neri adesso mi trovo disorientata tocca pagarci lo #psicologo a noi utenti

@Gabry_LN (22 mar)
La prossima volta che aspetto un 38 sotto vento di tramontana porto fiammiferi e con le sterpaglie prese dai marciapiedi accendo un fuocherello #cosìmiriscalfounpo

@StregaLorelei (23 mar)
Autobus arriva in fermata, apre le porte. Si affaccia signore sui 75 e chiede: “Questo ferma al maaaccddonald?”
Giuro l’ha detto così.

@cromaechitarra (23 mar)
io l’ho pure comprato il biglietto, ma su 4 obliteratrici non ne funziona una.

@ilcjanpete (23 mar)
go fallimento go #atac

@RobertoBramato (23 mar)
Ottimo il servizio massaggio a bordo dei bus #Atac #Roma

@MovArtCinecitta (23 mar)
È il quarto tram da cui ci fanno scendere a #portamaggiore per un incidente a via prenestina.
Nessuna navetta sostitutiva. A casa come dovremmo arrivarci @InfoAtac ?

@SiTro82 (26 mar)
+++Atac+++ Spiegato il motivo dei ritardi degli #autobus : gli #autisti si recano sul posto di lavoro usando i mezzi #Atac

@StregaLorelei (26 mar)
Se aveste bisogno di informazioni o problemi, tranquilli che al gabbiotto a #Policlinico c’è la signora delle pulizie per aiutarvi.

@MyNameIsArianna (26 mar)
Buchi spazio-temporali: nel tragitto tra Anagina e Cinecittà (ovvero 1 feemata), il vocione del treno ha annunciato l'arrivo a Barberini, Spagna e Flaminio.

@cicciocalenda (26 mar)
La notizia non è che #Fico ha preso un autobus ma che a #Roma  oggi è passato un bus

@ValeSoncini (26 mar)
In risposta a @InfoAtac
Gli orari li ho, ma nn so cosa farmene se non passano gli autobus

@ibico75 (26 mar)
Dopo essersi recato in Parlamento con i mezzi pubblici, Fico ha proposto di istituire il deodorante di cittadinanza

@KevinPrince_Fly (27 mar)
Appena presa la metro a #TiburtinaFS verso #Laurentina e MI SONO SEDUTO!!!!
Lo ricorderete nei secoli dei secoli

@NoemitaQ (27 mar)
Forse sto ancora dormendo/sognando. E il barba ai soliti incubi, ecco che arriva lei: LA METRO VUOTA! Miraggio!
...e Miracolo: SI FERMA! Ora che sanno che anche un #Fico prende i mezzi.. che non si fa pur di fare bella figura!

@icomei 28 mar
Oggi sul 170 ci sono addirittura 9 vetture.
7 sono su una direzione e 2 sull'altra.
Il dubbio che la centrale operativa sia un luogo fantastico pieno di comodi letti è fortissima.

Tutti, ma proprio tutti i tweet di Marzo da ricordare
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30 marzo 2018

30.3.18

Cambi di programma...

In questa puntata ospitiamo Luca, protagonista dell'ennesima cialtronata made in infoatac.

L'avventura inizia quando l'utente chiede informazioni sulla corsa delle 19.52 della linea 280; la risposta dell'addetto sembra non dare scampo: vettura rotta.

Passano tre minuti e arriva la rettifica in un italiano al limite della comprensione: Luca (virgola mancante, stai chiamando Luca) rettifico, la vettura è uscita dalla rimessa (qui la virgola non ci voleva) dopo il guasto, adesso si trova al lungotevere della vittoria. Tralasciando ulteriori considerazioni sull'italiano sarebbe bastato rispondere un paio di minuti dopo con l'informazione giusta piuttosto che fare la solita figura 'sbarbina'. Tanto per cambiare, la nostra raccomandazione di verificare l'informazione prima di fornirla, viene disattesa dall'addetto dell'infoatac.
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29 marzo 2018

29.3.18

Morto che cammina

Singolare episodio di un addetto dell'infoatac sbadato che invece di rispondere alla richiesta di un utente twitta "al vento" la notizia di un bus in partenza dal cimitero.


L'errore non passa inosservato e un paio di utenti ci ricamano su...

Cialtronata prêt a porter!

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29.3.18

Quando la mano destra non sa...

...quel che fa la sinistra!

In questo episodio vi portiamo a conoscenza dell'ennesima figuraccia comunicativa che coinvolge per intero ATAC. Oggetto del contendere un cartello alla fermata del 111 alla stazione tiburtina che recita "fermata spostata in avanti". 


L'utente prova a chiedere informazioni al personale ATAC che si trova nei paragi ma nessuno è in grado di fornire una spiegazione e una indicazione valida.


All'addetto dell'infoatac la fermata non risulta soppressa pertanto si attiva per mandare qualcuno a rimuovere il cartello; una figura sbarbina che si sarebbe evitata se nel momento in cui è stato deciso di riattivare la fermata fosse stato mandato un addetto a rimuovere il cartello.

Ancora una volta l'anarchia trionfa.
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28 marzo 2018

28.3.18

Lo spazio-tempo di InfoAtac

Per la serie "tweet precisi" oggi scopriamo a quanto viene quotato nella borsa (bucata) di ATAC il termine "prossima".
22 Febbraio 2018, Luca chiede informazioni sulla linea 671 e l'infoatac risponde con un generico "prossima alla partenza"
Ma Luca, sprezzante del pericolo, osa chiedere all'addetto cialtrone quanto valga il termine prossima e scopre che "dieci minuti" è il valore previsto. Non sappiamo se l'addetto abbia consultato "la sala operativa" o se l'abbia buttata li, a caso; di sicuro avrebbe potuto rispondere fin da subito con maggiore precisione.
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28.3.18

La presa per il culo a colli albani...

Riprendiamo un argomento molto dibattuto: la privacy degli addetti di stazione a Colli Albani.

E' ormai diventata una saga infinita quella dei questi poveri addetti che mettono buste di plastica o fogli di carta per oscurare i vetri, vengono (forse) ripresi, e il giorno successivo tornano alla carica con nuovi oscuranti. L'addetto infoatac tenta invano di rompere questo mito pubblicando foto di un box ripulito, peccato che...
...il lavoro di pulizia dura pochi giorni. Ma non è tutto: l'addetto di turno (10 febbraio) piuttosto che inoltrare l'ennesima segnalazione a chi dovrebbe andare a ripulire il gabiotto la butta sul polemico, giustificandosi con "le foto sono di 4 giorni or sono". Potremmo rispondere con un "e sticazzi nun c'o metti", giusto per far capire a costui che le giustificazioni non servono, ma serve svolgere il proprio lavoro che in questo caso specifico è segnalare all'ufficio competente. Ogni ulteriore tweet è inutile oltrechè dannoso, ed infatti la sequela di utenti indignati non tarda ad arrivare.
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27 marzo 2018

27.3.18

Se hai bisogno...

Puntata all'insegna della fiducia, o meglio, della poca fiducia che abbiamo nei comunicatori dell'infoatac.

Il problema delle app e dei siti non funzionanti, secondo le eccelse menti dementi dell'infoatac è il canale 'in tempo reale' twitter.


La soluzione è rivolgersi a dei cialtroni strapagati e che al primo vergogna ti bloccano, e che leggono su uno schermo delle informazioni che potrebbero essere distribuite pubblicamente dai sistemi che non funzionano. Lasciamo a voi ulteriori commenti.
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27.3.18

La pagella di italiano.

Continuano le malefatte linguistiche degli addetti dell'infoatac che per la fretta di premere il tasto invio si dimenticano le basi della lingua italiana bi-sfrattata (sfrattata dalle loro case ben due volte: scritta e letta) e non bistrattata, come qualcuno ci ha segnalato (grazie Carla, sappiamo che continui a seguirci con l'amore di sempre, il ns sentimento è rieciproquo...hai letto bene, rieciproquo).


Alle 19.01 scopriamo che alle 19.10 il sito è in fase di aggiornamento...se ci fosse stata la virgola il sito sarebbe stato aggiornato con tempi diversi e il treno sarebbe partito alle 19.10

Passiamo poi ad una e accentata che se intesa come verbo essere avrebbe voluto una virgola davanti, se intesa come congiunzione non avrebbe voluto l'accento (prima elementare)


Abbiamo poi un punto interrogativo che ha fatto una brutta fine trasformando una (probabile) richiesta dell'addetto in una frase possibilista (cara utente, puoi inviarci gli elementi ma puoi anche proseguire per la tua strada)

Infine un problema di analisi logica, parliamo di italiano da terza media, quindi possiamo anche perdonarli: "come ti abbiamo risposto" è un'incidentale e non una frase introduttiva, pertanto invece dei due punti andrebbe utilizzata la virgola


Una giornata (7 febbraio), 4 errori di italiano abbastanza gravi (vi risparmiamo l'elenco completo per non tediarvi). Infoatac: quattromenomeno (speriamo recuperino nel secondo quadrimestre).
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26 marzo 2018

26.3.18

Informazioni smarrite...

Nuova puntata sulla cialtroneria made in infoatac.
Argomento della puntata gli oggetti smarriti: Belèn segnala, presa dal panico, lo smarrimento di un telefonino sul tram 3. L'addetto dell'infoatac si perde inizialmente in richieste assurde tipo il numero di vettura.
Alla fine la risposta, volta a liquidare l'utente
è un numero di telefono 
di un ufficio oggetti smarriti.

Ufficio che non è di ATAC, ma di Roma Capitale, che ha un indirizzo, degli orari di apertura e dei tempi di 'rinvenimento' e restituzione dell'oggetto. Tutte informazioni che potevano essere date all'utente magari con un link ad una pagina (come quella che abbiamo messo in piedi noi).

Voja de lavorà saltame addosso...
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26.3.18

C'eravamo tanto odiati...

Sorprendente ritorno alla ribalta del 'ti ringraziamo per averci seguito' dell'infoatac.



C'eravamo quasi dimenticati dei tweet di questo genere, che annunciavano l'imminente blocco da parte dell'ufficio informazioni peggiore del mondo. Avevamo notizie di blocchi silenti da parte dell'infoatac, che sono comunque andati avanti con il tempo, ma il 'grazie per averci seguito' era ormai un lontano ricordo.


Nina ha il merito, con il suo tweet un po' ruvido, di risvegliare la vendetta nera dell'addetto incompetente che, piuttosto che sorvolare e dedicarsi al tweet successivo, si sofferma, rosica, si offende e infine blocca l'utente.

A noi non resta che costatare ancora una volta l'immensa incompetenza in termini di gestione social e comunicazione da parte di questi individui che twittano sotto il marchio 'infoatac'
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25 marzo 2018

25.3.18

Senza senso...

Ennesima risposta "a cazzo di cane" che l'incompetente addetto dell'infoatac dona all'utente imbufalito.
La storia è sempre la stessa: un utente chiede informazioni riguardanti una linea non gestita da ATAC, l'infoatac rigira a @romamobilita che risponde per le linee gestite dalla società TPLScarl. A questo punto l'utente contesta il fatto di stare pagando il biglietto ad ATAC...


...e l'addetto dell'infoatac risponde che il biglietto lo sta pagando al consorzio Metrebus. 

Poco cambia visto che TPLScarl non fa parte di tale consorzio. 

E' corretta la lamentela dell'utente che sta pagando un inutile biglietto ad ATAC, in realtà il biglietto a TPLScarl l'ha già pagato con le tasse in quanto il gestore 'privato' non riceve alcun beneficio dal pagamento dei biglietti visto che viene pagato direttamente dal comune. La risposta che l'addetto dell'infoatac (non) può dare è: "hai ragione, non dovresti pagare il biglietto"
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