19 gennaio 2019

19.1.19

Nuovo anno, nuovo #MoMatac (Seconda parte)


Prima edizione del 2019 della galleria d'arte, seconda parte. Altre opere, altre meraviglie, altro divertimento per tutti coloro che usufruiscono quotidianamente del trasporto pubblico locale.
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19.1.19

Nuovo anno, nuovo #MoMatac

Ed eccoci qua con la prima edizione del 2019 della galleria d'arte contemporanea più famosa a Roma: il MoMatac, il MoMa gentilmente offerto da Atac e dai vari dipendenti ed inservienti etc che si prodigano a rendere indimenticabile il viaggio di chi decide di usare il trasporto pubblico locale.



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18 gennaio 2019

18.1.19

Affffff.... !

Ennesima bacchettata da parte degli addetti dell'infoatac che pretendono civiltà dall'utenza costretta a viaggiare come le bestie.

Ecco dunque l'infoatac che annuncia soppressioni di treni con relative rimodulazioni catastrofiche sulla roma lido.


Barbara scrive "andate affff" autocensurandosi. Ma per l'addetto dell'infoatac non basta e interviene con la bacchettata.


Simona risponde alla bacchettata: "visti i disagi che stiamo subendo, noi utenti siamo anche fin troppo moderati"


Evidenziamo altro intervento di Choppy_niglia che fa notare che chiedere scusa non solleva automaticamente da tutte le responsabilità
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17 gennaio 2019

17.1.19

Grazie dei fiori...

...grazie dei fiori, bis!

Queste le parole di una vecchia canzone di Nino Frassica che ci vengono in mente alla lettura dei tweet dell'infoatac che vi andremo a mostrare.


Andrea segnala una macchinetta guasta sul tram della linea 2, allegando foto esplicativa. La risposta insulsa dell'infoatac (la prima) lascia un po' perplessi: nessun 'abbiamo preso in carico la segnalazione' a corredo dei ringraziamenti.


Ma la figura sbarbina arriva dopo: un addetto si limita a leggere e riscrivere quanto scritto dall'obliteratrice...messaggio d'errore che si rivela errato, visto che l'utente prova senza esito a vidimare un titolo di viaggio cartaceo.
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17.1.19

'Solo' 20 minuti...

...sono questi i tempi di risposta per il povero Luca che chiede i tempi di attesa.


Ecco dunque la richiesta di luca alle 9.52: passa qualche autobus alla fermata?


Ci vogliono ben 17 minuti, per l'esattezza, prima che qualcuno in infoatac si accorga della richiesta. Quando questo accade la risposta non è "scusaci, eccoti i tempi", ma "scusa, hai ancora bisogno?"


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16 gennaio 2019

16.1.19

Disinformazione...regolare

Ed eccoci all'ennesimo tweet dell'infoatac che annuncia disservizi sulla metro B


Un tweet apparentemente normale e simile a tanti altri che l'infoatac distribuisce giornalmente, ma con una piccola particolarità...



...il cosiddetto "scoppio ritardato". Sì, perchè naoto quasi un'ora prima si chiedeva come mai i treni della metro b andassero così piano e facessero soste così lunghe in stazione. Una strana coincidenza?


Forse si, o forse no, perchè di fatto l'addetto infoatac non si è minimamente preoccupato di chiamare la sala operativa per chiedere se tutto fosse normale...ha aspettato che la sala operativa lo avvertisse dopo ben un'ora dalla segnalazione da parte dell'utenza...
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16.1.19

Rilanci!

Puntata all'insegna dei rilanci da parte dell'addetto dell'infoatac


L'avventura per luca inizia con la richiesta dei tempi di attesa all'infoatac: l'addetto risponde con un 450 a due fermate ma...


...subito dopo ci ripensa e rilancia: quattro fermate! Non sappiamo dove abbia letto quel due iniziale, ma sicuramente legge con la stessa precisione con cui scrive (non avendo usato la virgola sembra che il 450 sia a due fermate e la scusa a 4)
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15 gennaio 2019

15.1.19

Promesse disattese

Ennesimo episodio di disponibilità a fornire informazioni che si trasforma in cialtronaggine pura


Questa volta tocca a Vika che chiede all'addetto gli orari di servizio del 27 dicembre dei mezzi pubblici. Essendo una domanda troppo generica l'addetto chiede dettagli: direzione e posizione dell'utente.


A questo punto Vika spiega che deve prendere una coincidenza con una seconda linea ad una determinata fermata. L'addetto avrebbe potuto rispondere di rifarsi viva appena ne aveva necessitá, avrebbe potuto dare gli orari di partenza della linea 80 o i tempi di attesa previsti alla fermata Bettini/Enriquez invece...
...silenzio, imbarazzante silenzio.
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15.1.19

Dislessia livello PRO

Puntata esclusivissima sulla dislessia di un addetto dell'infoatac che riesce a scrivere cose che farebbero rabbrividire anche Luca Giurato


Kaye chiede informazioni su una linea gestita dalla società tplscarl e l'addetto risponde: puoi rivolgiti a romamobiltà


Oltre al "puoi rivolgerti" anche romamobilita è errato, infatti l'account non è cliccabile (è di colore bianco) e, ovviamente RSM non ha ricevuto alcuna notifica, per cui Kaye di fatto non riceverà nessuna ulteriore informazione.


Un po' più fortunato Giacomo, che viene GIARATO all'account corretto...


...e stessa fortuna per Francesco: romamobilità in copia (oltre che in indirizzo!)
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14 gennaio 2019

14.1.19

Incompetenza assoluta

Uno dei principali motivi dell'inutilità dell'infoatac risiede proprio nel non essere capaci di fornire risposte adeguate alle domande piú semplici

È il caso delle "linee non gestite" che andrebbe gestito in due modi diversi in base al giorno e all'orario: indirizzando l'utente a @romamobilita durante i feriali dalle 8.30 alle 16.30 e dando gli orari "da app pubblica" durante le ore e i giorni rimanenti


Quando sembra essere tutto chiaro e gli addetti sembrano aver capito cosa fare, ecco che arriva il tweet "non posso aiutarti" dell'incompetente di turno. In base a quanto scritto sopra a questa domanda avrebbe dovuto rispondere @romamobilita Ma c'è di più: gran parte del percorso della linea in questione è sostituibile con linee atac e/o trenitalia, ma l'addetto sfaticato preferisce non aiutare l'utente al dover chiedere dettagli (dove ti trovi? dove sei diretto? etc)
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14.1.19

Deserto informativo

Ancora una volta i riflettori puntati sull'incompetenza degli addetti dell'infoatac nell'ennesima puntata in cui l'utenza viene abbandonata a se stessa.


E' sabato 8 dicembre, oltre che la vigilia di domenica anche un giorno festivo e (se non lo sapevate già) l'agenzia per i servizi per la mobilità capitolina (account @romamobilita) non interagisce su twitter...


Da quello che leggiamo sembra quasi che l'addetto dell'infoatac non viva sulla terra, ma su un pianeta lontano dove le notizie che sulla terra è festa non arrivano: Roberta chiede informazioni su una linea gestita da TplScarl e l'addetto infoatac piuttosto che consultare la app pubblica decide di passare la palla a chi è in vacanza e non risponderà prima delle ore 8 del 10 di dicembre.


Che non sia una svista, ma una convinzione dell'addetto dell'infoatac ce lo conferma questo secondo messaggio in cui anche Clara verrà abbandonata a se stessa nel deserto informativo.

Sipario.
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13 gennaio 2019

13.1.19

Tris di ignoranza

Ennesima puntata di italica violenza grammaticale



Iniziamo con un bel tris di virgole mancanti


Passiamo poi ad un confronto diretto tra
addetto bravo/addetto ciuco


Non possiamo non proporvi una combo di virgole in eccesso
per compensare la carenza iniziale


Proseguiamo con una follia semantica: l'addetto che racconta di un guasto, successivamente ripristinato. Utilizzare successivamente, a nostro avviso, prevede che accada qualcosa dopo il ripristino. Sarebbe stato più opportuno scrivere "adesso ripristinato", visto che l'addetto sta parlando dello stato della linea e non sta raccontando una storia.


E concludiamo con un doverosissimo saluto ad un autobus:


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