Andiamo avanti con la fantastica iniziativa di #atac "adotta un treno" e scopriamo, sempre a Roma Porta San Paolo, una seconda carrellata di disegni di artisti in erba che hanno partecipato al concorso.
16 giugno 2018
16.6.18
Disfunzioni cerebrali...
on 16.6.18
in Terra chiama ATAC
Ancora problemi di comprendonio per gli addetti dell'infoatac di turno.
E' il caso di francesco che alle 19.05 capolinea abbandonato twitta MANDATE UNA VETTURA IN SUSSIDIO. Ma l'addetto dell'infoatac capisce diversamente e chiede all'utente di compilare il modello preaccartocciato:
Ovviamente la risposta suona come una presa in giro, ma Francesco non demorde e prova nuovamente a spiegare all'addetto quale sia la sua esigenza.
Finalmente in infoatac (ore 19.26) sembrano aver capito e comunicano all'utente la lieta notizia.
Meglio tardi che mai.
15 giugno 2018
15.6.18
Regola numero uno...buttala in caciara!
on 15.6.18
in Ma dde che?
Ecco una delle regole d'oro che gli addetti cialtroni dell'infoatac utilizzano quando si rivolgono all'utenza
...ricorda (sempre con tono spocchioso e senza accennare ad alcun tipo di scusa per il disservizio erogato) che i bus sono a frequenza che varia in base al fatto che il bus possa passare o meno.
Ancora una volta la vergogna dell'azienda viene trasferita all'utenza senza alcun filtro e alcuna dignità.
15.6.18
Tweet de-genere
on 15.6.18
in Dante è morto
Nuova rassegna di figuracce dell'infoatac in pseudo italico idioma
Si comincia con il Tram, maschile che diventa prossima (femminile) alla partenza.
sconclusionate affermazioni prive di punteggiatura
14 giugno 2018
14.6.18
Autobuuuuum!
on 14.6.18
in Ma dde che?
Giornata movimentata per Luca e per gli altri passeggeri della linea 30.
L'autobus (linea express) sovraffollato, arrivato sotto al campidoglio decide di fermarsi per sempre: scoppia una gomma e tutti i passeggeri sono costretti a scendere. In tutto questo grande marasma l'addetto dell'infoatac chiede i dettagli della vettura per avvisare gli operai.
Ricevute le informazioni l'addetto cialtrone si congeda con la notizia generica di "prossimi bus in arrivo" senza specificare se sono della stessa linea e soprattutto fra quanti minuti arriveranno.
14.6.18
Nuovo servizio reclami...
Ennesimo disservizio sulla rete di trasporto pubblico romano, ennesimo problema segnalato dall'utenza all'infoatac.
Come talvolta accade, la linea in questione non è gestita da ATAC ma dalla società privata TPLScarl. L'evento questa volta, però, viene gestito in modo a dir poco singolare: nessun rimpallo a @romamobilita (che alle 7.10 del pomeriggio non interagisce con l'utenza), ma...
...la proposta dell'addetto dell'infoatac di scrivere un reclamo che poi ATAC girerà alla società in oggetto, come se ATAC non avesse già abbastanza da fare nel gestire l'enorme mole di reclami dell'utenza.
13 giugno 2018
13.6.18
A poco a poco...
on 13.6.18
in Ma dde che?
Puntata di informazioni con il contagocce da parte dell'infoatac
Iniziamo con la tiritera già affrontata in qualche altra puntata a proposito dell'uso della lingua italiana (parentesi tonde invece che virgolette)...la tiritera continua dopo che Cristina chiede dove sia possibile trovare la app ufficiale che, per inciso, raramente è in grado di dare informazioni più precise delle app non ufficiali.
L'addetto cialtrone invita Cristina a cliccare sulla pagina ove ci sono tutte le informazioni per scaricare la app ma...
...piccolo e non indifferente particolare (non specificato dall'addetto cialtrone): la app non è disponibile per sistemi come iphone o ipad. Per questa categoria di utenti le soluzioni sono le app non ufficiali (ma non potranno protestare con l'infoatac) o il servizio trovalinea del sito atac (non adatto ai dispositivi mobili).
13.6.18
No info, no biglietto
I fatti sono sempre gli stessi: richiesta di tempi di attesa, risposte promettenti, bus fuori servizio e altre perdite di tempo.
Dopo aver consultato l'oracolo, l'addetto dell'infoatac risponde finalmente con dei dati attendibili. L'utente, sentitosi preso per i fondelli, replica di non voler timbrare il biglietto a titolo di risarcimento.
Inesorabile arriva il blocco da parte dell'infoatac: l'utente è reo di aver violato la loro policy (se ne fa menzione, ma non viene riportato il link alla pagina contenente il regolamente nel tweet e nemmeno nella bio di infoatac).
Insomma: ti blocco perchè devi sapere le regole.
Concludiamo con un altro episodio di cui però non abbiamo il tw iniziale che l'utente ha cancellato. Ad ogni modo vale sempre la solita considerazione: ignorare il tweet dell'utente offensivo se non è ripetitivo (spam)
12 giugno 2018
12.6.18
Quando, la, punteggiatura, ti. sfugge, di. mano
on 12.6.18
in Dante è morto
Puntata singhiozzante quella che vi proponiamo oggi con una risposta singolare da parte dell'infoatac.
La risposta singhiozzante dell'addetto, piena di virgole buttate così, a caso, con "La app" e non "l'app", è davvero un gran esempio di proprietà di linguaggio.
Concludiamo con un'altra perla:
per specificare il nome proprio di una app
12.6.18
Interazioni telefoniche...
on 12.6.18
in Ma dde che?
La prassi è la prassi per l'addetto cialtrone dell'infoatac.
E la prassi vuole che se hai un problema urgente con #atac e ti scappa da telefonare ti attacchi bellamente. Tutto il mondo deve passare, secondo l'addetto dell'infoatac di turno, dal famoso modello preaccartocciato, su cui vanno inseriti i recapiti telefonici e poi, forse, si verrà contattati via mail con molta calma.
E' inutile, secondo l'infoatac, che Federica insista con le sue urgenze, il numero di telefono dell'atac è e deve rimanere segreto. Da un lato l'addetto smette di rispondere, non tenta nemmeno di contattare l'utente in privato. Noi invece, apriamo il porcale atac e in fondo alla pagina troviamo il numero di telefono a cui atac, azienda pubblica, è tenuta a rispondere.
Sarà riuscita Federica
a mettersi in contatto telefonico
con i cialtroni atac?
11 giugno 2018
11.6.18
Stupefacente infoatac!
on 11.6.18
in BuoneNotizie
Una buona notizia ogni tanto non guasta e in questa puntata ve ne diamo una sconvolgente.
Non sappiamo se alla fine l'utente abbia chiesto o se, come affermato dopo, l'aria condizionata fosse rotta...ma la buona notizia ve l'abbiamo data, no?
11.6.18
Spacchiamo il secondo (ma anche il terzo e il quarto)
on 11.6.18
in Terra chiama ATAC
Puntata numero MILLE!!!
Originalissima risposta dell'infoatac oggetto di questa puntata.
Con una precisione che spacca il secondo (ci stranisce che l'addetto non abbia scritto anche i centesimi di secondo), l'infoatac smentisce la tesi dell'utente basandosi sulla precisione degli infallibili sistemi ATAC.
Nel momento in cui la realtà dell'addetto infoatac comincia a vacillare, interviene la classica scusa del guasto che, un po' come il sale, sta bene su (quasi) tutto.
10 giugno 2018
10.6.18
Mission impossible: saper comprendere quello che si legge.
on 10.6.18
in Ma dde che?
Ennesima missione impossibile per gli addetti cialtroni dell'infoatac che di fronte alla richiesta di un utente rispondono in maniera fantasiosa:
Le domande in questione sono 2:
- esiste ancora l'abbonamento agevolato "famiglia"?
- tale abbonamento ha ancora lo sconto del 10%
L'addetto cialtrone, piuttosto che rispondere puntualmente alle domande o più semplicemente reindirizzarla alla pagina ufficiale del portale atac contenente tutte le informazioni in merito copia e incolla una porzione delle informazioni di tale pagina con il risultato che alle domande dell'utente nessuno ha risposto.
InfoAtac,
il mestiere del cialtrone