13 ottobre 2018

13.10.18

Dipendenti atac, quelli bravi.

Riprendiamo in questa puntata con una carrellata di "dipendenti modello" che rendono ATAC una "grande" società.

In molti tendono a puntualizzare che si tratta di casi isolati, di poche pecore nere tra gli undicimila e passa dipendenti. Ricordiamo però che queste pecore nere contribuiscono a rendere l'azienda una pecora nera in quanto restano impuniti. Oggi vi proponiamo i migliori di settembre:

10:23 - 29 set 2018 (@AntoliniRaoul)
Rientro a #Roma per un weekend dopo aver iniziato a lavorare fuori e trovo un autista #atac che litiga con un ragazzo disabile per aver prenotato per sbaglio una fermata sbagliata. Ho fatto bene ad andare via, città sporca e  allo sbando totale @virginiaraggi sveglia

11:20 - 28 set 2018 (@FedericaCarini)
Ci sono cose che non dovrebbero accadere in una città civile, tipo che un gruppo di autisti #Atac dicano a un loro collega, mentre sta passando una donna:"che vai dentro te? Glielo ficchi dentro te?". Invece è successo. #schifo #SocialAtac

12:12 - 28 set 2018 (@PabloStark)
(In risposta a @Daenelskar) 
Exagerado!!! Móntate en un bus en Roma y sabrás lo que es el miedo, aquí se creen Fernando Alonso
(trad. Esagerato! Sali su un bus a Roma e scoprirai cos'è la paura, qui si credono Fernando Alonoso)

19:47 - 27 set 2018 (@ipaZzia84)
Complimenti all'autista del 490, vettura 3387, appena transitato in via delle milizie!! Guida come un pazzo, inchiodando ogni 2 secondi. Per alzarmi per scendere ho rischiato di cadere 2 volte, se non fosse stato per 2 passeggeri mi sarei fatta ancora più male!! 

09:03 - 27 set 2018 (@romafaschifo)
Allucinante a Ponte Lungo. Fotografa casottino Atac addobbato e viene aggredito dal personale

18:01 - 26 set 2018 (@AndiAlby)
@infoAtac ho urgentemente bisogno di mettermi in contatto con un responsabile per segnalare una aggressione verbale nei miei confronti da parte di un vostro autista scortese e maleducato linea 46. Gradisco risposta immediata

09:01 - 27 set 2018 (@emmeti81)
@InfoAtac 351, fermata capuana fucini dir. somalia, ore 8.55, complimenti a quel cojone di autista che, nonostante ci sia gente, dorme al volante e non si ferma #Atac

10:12 - 24 set 2018 (@MakoMiao)
Ore 10.05. L'autista del 558 non si ferma per far salire passeggeri alla fermata Lucio Sestio direzione Torre Maura. Non si fermano a nessuna fermata della Tuscolana. Perché? #Atacama @InfoAtac

11:18 - 22 set 2018 (@Incazzante)
4 controllori 4 adesso sul tram! Menomale! 5 fermate...gente che sale...AOH! AVESSERO CHIESTO DI VEDERE UN BIGLIETTO!! IL NULLA. ME COMPRESA

14:27 - 22 set 2018 (@EdoardoPasquin2)
Linea 06 direzione Stazione del Lido vettura 6075 B9 conducente chatta durante il tragitto @InfoAtac


07:55 - 21 set 2018 (@MMMjuliette)
Grazie #atac perché ci fai vivere con la suspence. Per esempio chi l'avrebbe detto che stamattina il 719 invece che fare la fermata e farci salire avrebbe tirato dritto.

17:57 - 19 set 2018 (@cesco_o)
In risposta a @InfoAtac
Nel gabbiotto della metro Tiburtina si gioca al cellulare mentre la gente si accoda dietro a chi paga il biglietto. Vergognatevi!

12:51 - 20 set 2018 (@gustamiblog)
Guarda oggi ho preso un autobus che andava pianissimo, senza numero e l’autista si piantava alle fermate senza aprire le porte... gli ha sbroccato a suon di clacson l’autista della vettura dietro. Sono allucinanti. Ma se non vogliono lavorare lasciassero spazio a chi vorrebbe.

09:06 - 19 set 2018 (@Lorenzo4040)
@EnricoStefano @virginiaraggi @LindaMeleo conduttore con Smartphone

10:02 - 17 set 2018 (@iencenelli)
@InfoAtac  ma a voi sembra normale che l'autista della linea 065 ora in servizio (9.45) vettura 2065 tabelli fabio e alessia oggi sposi all'interno della vettura? #atac

08:02 - 17 set 2018 (@OneBACo)
@InfoAtac fermata Aventino metro b,118 dato a due fermate, lo vedo all'orizzonte e leggo DEPOSITO, poi guardo di nuovo la palina elettronica e vedo che è a 3 fermate. Ma li volete spegnere i trasponder sugli autobus che non sono in servizio? Manco le profumerie ingannano così.

00:20 - 15 set 2018 (@EgonMau)
In risposta a @virginiaraggi
Oggi dopo un'ora di attesa il conducente del 716 su cui ero salito, ha deciso di metterlo #fuoriservizio. Invece di pensare alle auto blu, sarebbe ora di pensare agli auto bus e a tutta la città che continua ad essere un disastro totale.

10:16 - 14 set 2018 (@ansiavitale)
Ora su tram 8 e i controllori #atac hanno chiesto il biglietto soltanto agli stranieri/turisti ignorando tutti quelli che erano/sembravano italiani

20:00 - 13 set 2018 (@junkoterao)
@InfoAtac segnalo la presenza di operatore Atac alla fermata Baldo degli Ubaldi che mi ha costretto a comprare un altro biglietto dato che i lettori ai tornelli non riconoscevano il biglietto elettronico appena convalidato sul mio smartphone @mycicero

17:48 - 13 set 2018 (@minimALessandro)
Ciao @InfoAtac, complimenti al vostro 490

18:28 - 12 set 2018 (@eva_donghia)
@InfoAtac vettura 451 linea 163 appena arrivata al capolinea Verano, l'autista corre come un matto e non si ferma ad almeno una fermata nonostante ci fosse una vecchietta col braccio alzato. Ma in effetti a quella velocità avrebbe dovuto inchiodare.

16:02 - 12 set 2018 (@Moctectus)
I tecnici #atac a Sant'Agnese/annibaliano fumano senza problemi all'Interno della stazione con il beneplacito del personale di stazione. @virginiaraggi che facciamo? Interveniamo o se smezzamo una in 2?

08:42 - 10 set 2018 (@TreninoBlu)
Un applauso alla professionalità dell'autista del 30 che è appena partito da Laurentina: non solo non si è fermato mentre stavamo attraversando sulle strisce pedonali ma ci ha pure inveito contro
@InfoAtac

17:10 - 6 set 2018 (@MartaCidronelli)
Qualcuno può segnalare a @InfoAtac che sulla #metroA direzione #battistini, vettura RA375. 0, c'è forte odore di fumo di sigaretta proveniente dalla cabina del conducente?

17:41 - 5 set 2018 (@Incazzante)
@InfoAtac Ora porta Maggiore,  il tram 14 direzione Togliatti già fermo in attesa della navettaNON CAMBIA LA SCRITTA "Stz. Termini"....gli utenti chiedono" ma va alla stazione?"...e a lui je rode...risponde a ca..xxo. Ma che bravo!

4 set 2018 - Corriere della Sera,  CRONACA, ROMA, QUARTIERE TRIESTE:
Ragazzo ucciso dall’autobus, a processo l’autista dell’Atac
Piazza Istria, morì diciottenne alla guida di uno scooter: il mezzo pubblico troppo veloce e non mise freccia. Sorpreso dal repentino cambio di direzione lo studente non avrebbe fatto in tempo a frenare e sarebbe finito a terra. Il pm: «Omicidio stradale».
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12 ottobre 2018

12.10.18

Silenzio stampa

Questo in sostanza il riassunto dell'ennesima figuraccia di infoatac nei confronti dell'utenza
Sono le 11.44 del 26 settembre e Serenella chiede i tempi di attesa della linea 649 dando direzione e fermata


Alle 12.07, venti minuti (abbondanti) dopo l'infoatac rompe il silenzio stampa ammettendo la figuraccia: si sono dimenticati di Serenella.


L'utente nel frattempo si è organizzata prendendo un altro bus, problema risolto ma figuraccia confermata.

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12.10.18

La domanda era un'altra...

...ennesima cialtronata made in Infoatac quella che vi proponiamo in questa puntata.


Infoatac viene interpellata per sapere se gli orari della metro A verranno prolungati in occasione di un evento sportivo al foro italico. L'addetto che ormai ha preso gusto a rispondere all'utenza che il servizio metro a (interrotto la sera precedente per un guasto) è ritornato regolare, senza nemmeno leggere, risponde:


...a questo punto ci si aspetterebbe che il link proposto portasse a una pagina con le previsioni relative all'evento sportivo della metro ma...


...si tratta della pagina con l'orario regolare della metro.

Non sarebbe stato meglio rispondere "no" piuttosto che far perdere il tempo all'utente con link inutili?

La risposta è...boh?


Arrivano una valanga di altre risposte e link che nulla hanno a che vedere con l'evento sportivo (il secondo link porta alla pagina con lo stato del servizio); magari chiedere a chi programma/organizza le corse della metro avrebbe risolto alla radice il problema...
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11 ottobre 2018

11.10.18

Meglio l'app...?

Ennesimo errore dell'addetto dell'infoatac ai danni dell'utente di turno

Vittima dell'incompetenza dell'addetto infoatac in questa puntata è Antonella che chiede i tempi di attesa del 985.

La linea è gestita da TplScarl, pertanto l'addetto dovrebbe passare la palla all'account @romamobilità che, lo ripetiamo, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 16 interagisce normalmente con l'utenza.

L'addetto cialtrone decide invece di consultare l'app pubblica (azione che andrebbe fatta solo se @romamobilita non fosse in grado di rispondere) e, ciliegina sulla torta, risponde nel peggiore dei modi: nessuna vettura con gli orari di partenza 'dala' (italiano precario) stazione Aurelia, capolinea del 985, che non è detto verranno rispettati.
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11.10.18

Informazioni a giorni alterni...

Incostanza e incoerenza dell'infoatac sono le protagoniste di questa puntata


Se seguite le interazioni dell'infoatac su twitter vi sarà capitato spesso di vedere dei retweet di altri account che si occupano di trasporto pubblico e viabilita, come ad esempio "infotreno"


L'idea di diffondere notizie non esclusive della rete ATAC non è assolutamente male, anzi, dimostra che l'azienda capitolina del trasporto pubblico è inserita in un quadro di trasporto locale molto più complesso. Il problema è dunque l'incostanza: se da un lato leggiamo retweet di altri operatori, dall'altro gli utenti che chiedono informazioni generale sul servizio pubblico vengono abbandonati a se stessi.


Ecco ad esempio il caso di Nico che ha saputo di uno sciopero del trasporto pubblico a Roma ma non conosce i dettagli: l'infoatac risponde solo guardando il proprio orticello e dimostrando di ignorare (volutamente?) le notizie diffuse dall'agenzia della mobilità capitolina e dal ministero dei trasporti, fonte ufficiale degli scioperi relativi al trasporto pubblico autorizzati


Lo sciopero, relativo alle linee Cotral e alle linee periferiche gestite da Roma Tpl Scarl previsto per il 17 di settembre viene differito al 12 di ottobre (domani) per le sole linee periferiche della capitale Roma Tpl Scarl...ma in infoatac è tutto ok e il resto del mondo non esiste.
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10 ottobre 2018

10.10.18

Caduto dalla sedia...?

Questo il dubbio che ci affligge nel raccontarvi cosa è successo.


Sono le 9.51 del 27 settembre e Andry chiede notizie del 705 e del 706 in direzione Eur Fermi


L'addetto infoatac prontamente chiede la posizione dell'utente...


...e Andry risponde con il nome della fermata e...


...l'addetto forse per il dispiacere di dover lavorare un po' o forse perchè qualche collega gli ha tirato la sedia da sotto il sedere NON RISPONDE PIU'

La risposta non era troppo complicata: Andry intendeva "caduti liberazione/caduti civili" come nome della fermata e la direzione del 706 era viale America invece di Eur Fermi...probabilmente indagare sui dettagli avrebbe affaticato troppo le meningi dell'addetto mascalzone.
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10.10.18

Rintuzzamenti...

...altra passerella di strafalcioni comunicativi dell'infoatac.


In questa prima schermata BetaFi rintuzza l'addetto (non siamo riusciti a catturare il tweet precedente in cui BetaFi chiedeva dove avessero preso la licenza elementare) circa un "a" che essendo davanti una parola che inizia per vocale (attività) dovrebbe diventare "ad"


Si verifica un "problema tecnico" nella metro A in prossimità della stazione termini: del fumo segnalato da alcuni utenti obbliga la chiusura per verifiche di termini e repubblica, ecco cosa scrive infoatac ad anseraven che chiede cosa sia successo (in questo caso crediamo si tratti di dislessia e non semplicemente ignoranza grammaticale):


Un minuto dopo l'addetto infoatac riprova a spiegare la stessa cosa ad un altro utente....ma nulla...


Ricordiamo poi la discussione tra infoatac e UN ALTRO utente (senza apostrofo, perchè è maschile)...

Concludiamo con un saluto AI REGOLARI (se ci fosse stata la virgola il significato sarebbe stato più chiaro):

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9 ottobre 2018

9.10.18

Combo di insulti

In questa puntata una fantastica escalation di insulti all'infoatac che si conclude con il blocco definitivo dell'utente.


Ma andiamo per ordine: Zimon, parecchio incavolato, alle 11.21 chiede in linguaggio colorito notizie del 19. Inizialmente l'atteggiamento dell'addetto dell'infoatac sembra essere costruttivo: informa di un servizio sostitutivo a causa di un guasto ma non fornisce tempi di attesa.


A questo punto l'utente risponde con un codice fermata precisando che non si trova nella zona del servizio sostituivo; non sappiamo se l'infoatac nel frattempo abbia cancellato qualche tweet. Procedendo con la ricostruzione però abbiamo il primo errore dell'addetto infoatac: l'invito alla moderazione che, lo ribadiamo, è controproducente nel rapporto addetto-utente e genera solo nervosismo.


Fortunatamente il dialogo costruttivo sembra procedere su un secondo binario e alle 11.26 finalmente arriva il primo tweet utile con i tempi di attesa (probabilmente l'addetto ha letto il tweet di Zimon con il codice della fermata)


Ma la situazione è destinata a precipitare in quanto Zimon legge il tweet con l'invito alla moderazione ed agisce di conseguenza (ricordiamo che si tratta di un utente vittima di un disagio e che il compito dell'infoatac dovrebbe essere quello di contenerlo tramite informazioni utili come i tempi di attesa o i percorsi alternativi)


Ed ecco il secondo errore dell'addetto dell'infoatac: il blocco dell'utente che, lo ribadiamo, dovrebbe avvenire solo nel caso di insulti gratuiti e reiterati (spam).


La puntata si conclude con tweet di solidarietà al povero Zimon e proteste nei confronti degli addetti dell'infoatac troppo attivi nell'applicare policy di moderazione e blocco ma troppo poco attivi nel fornire informazioni utili a ridurre il disagio dell'utenza.

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9.10.18

Il quizzone

Strepitosa puntata volta a svelare cosa si nasconda nei meandri della scatola cranica degli addetti dell'infoatac.


Partiamo subito dal tweet dell'addetto che ci ha suggerito di avviare il sondaggione per scoprire anzitutto l'opinione del pubblico:


Un utente chiede della linea 047 delle ore 8.02, risponde con una domanda: di quale informazione hai bisogno. In un primo momento abbiamo pensato che senza la direzione della vettura non fosse possibile stabilire i tempi di partenza ma...


...la linea è circolare! Abbiamo poi pensato che magari l'addetto infoatac volesse sapere il numero della fermata perchè ci sono tantissime vetture utilizzate sulla linea ma...


...il numero delle vetture che sono impiegate su tale linea  sono solo tre...insomma: se uno chiede di una linea dando un orario, la cosa più semplice da fare è scrivere se è partita (o partirà) o chiedere esattamente il numero della fermata, non un generico "di quale info hai bisogno?"...o no?

...a proposito: questo il risultato del sondaggione lanciato su twitter:


Infine vi sveliamo com'è andata a finire:


...sembra che l'orario di partenza da capolinea non sia prevista, ciò non toglie che se l'addetto infoatac avesse chiesto il numero della fermata il numero di interazioni con l'utente prima di arrivare ad una informazione utile sarebbe stato inferiore...


...il gran finale ve lo lasciamo leggere direttamente sulle schermate prese da twitter
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8 ottobre 2018

8.10.18

Partenze secolari...

Una partenza ogni cento anni è l'impressione che dà il tweet dell'infoatac di questa puntata.


Secolare come l'albero che vi mostriamo, la partenza del prossimo 983 secondo l'addetto dell'infoatac è prevista nel 2118, ovverosia tra un secolo


Scherzi a parte, la sequela di imbarazzanti figuracce dell'infoatac con vetture non localizzate è ormai una storia quotidiana, come leggiamo nel tweet di risposta dell'utente




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8.10.18

Doppio monito...

...doppia bacchettata per Giuliano in questa puntata all'insegna della violenza ingiustificata di InfoAtac.

La storia parte con alcuni tweet che l'infoatac ha cancellato (segno di grave incapacità comunicativa: l'errore non lo correggi cancellando il tweet ma evitando di scrivere cose errate), ma da quanto scrive Giuliano e dalla successiva risposta dell'infoatac possiamo ricostruire approssimativamente quanto accaduto:


In pratica l'addetto ha confuso il destinatario e, come era comprensibile che accadesse, Giuliano si è un po' alterato. Nessun tono volgare, nessuna minaccia, nessuna violazione apparente del regolamento (ridicolo) di infoatac ma il "moderati" ignorante arriva tra capo e collo dell'utente malcapitato, insieme ad uno strafalcione grammaticale un'altro con l'apostrofo invece di un altro. La discussione prosegue ancora con Giuliano che, oltre a ribattere, chiede nuovamente informazioni.


L'addetto ignorante, oltre a non fare il proprio dovere (fornire informazioni richieste), continua a invitare alla moderazione e a mettere in mezzo scuse che non stanno ne in cielo ne in terra. Insomma: sono passati ben due mesi in nostra assenza ma il livello qualitativo della comunicazione di infoatac sembra non essere migliorato.

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7 ottobre 2018

7.10.18

Il burbero...

...sbotto finale molto brusco (e anche un po' cialtrone) da parte dell'addetto dell'infoatac alle prese con una metrebus che non si è ricaricata.



La tiritera inizia con Roscia che segnala il mancato rinnovo al tornello della sua metrebus card, rinnovata pagando online su sito ATAC.


L'addetto verifica il numero della tessera, come da schermata e conferma l'avvenuto rinnovo della tessera ma...

...Roscia insiste dicendo affermando che le validatrici sui bus continuano a rispondere che il titolo è scaduto. A questo punto la RISPOSTA MAGISTRALE dell'addetto dell'infoatac, volta a dimostrare quanto sia competente in campo comunicativo:


"RECATI presso biglietterie atac" replica laconico e IMPERANTE l'addetto cialtrone, nessun "ti invitiamo", nessun tono morbido corredato magari da scuse...solo un'ignorante messaggio volto a liquidare l'utente vittima (lo ricordiamo) di un disservizio.
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