3 giugno 2017

3.6.17

Trepperuno


@Timil81paolo alle prese con la cialtronaggine di @infoatac
Per lui tripla razione:



non solo @infoatac gli risponde con 'la risposta non era per te' per ben DUE volte, ma, ciliegina sulla torta, alla fine della fiera non fornisce nemmeno una risposta alla domanda dell'utente.

Vergogna ad alto livello, in tipico stile ATAC

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3.6.17

Fischi e...fiaschi


In questa puntata troviamo degli addetti così ansiosi di dare gli orari che...rispondono con i passaggi delle vetture anche quando l'utente segnala di auto in sosta vietata alla fermata.


Proseguiamo poi con altra utente che chiede informazioni dando numero di linea e nome fermata e un'InfoATAC svogliata che pretende il codice fermata esatto.

Ridiamoci su.

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2 giugno 2017

2.6.17

Alla fiera dei bus fantasma...

Non sappiamo se @enricoStefano e @lindaMeleo , rispettivamente assessore e presidente alla mobilità della capitale, responsabili dell'operato di ATAC, siano a conoscenza del comportamento non proprio trasparente di ATAC, comportamento che secondo noi starebbe danneggiando gli interessi della collettività.

Ma andiamo per ordine.

Partiamo dal sistema di rilevamento della posizione dei bus di ATAC e del loro stato in servizio: da tale sistema sia la app ufficiale di ATAC 'ViaggiaConAtac' sia le paline elettroniche alle fermate recuperano le informazioni.
Ipotizziamo dunque che tali dati vengano registrati da qualche parte e che rappresentino il documento che ATAC utilizza per fatturare i km al Comune e chiedere il corrispettivo economico.

Chi controlla la veridicità dei dati?
Chi verifica che nessuno li manometta per danneggiare la collettività (il comune) o ATAC?

Non siamo in grado di rispondere a tali domande ma potremmo individuare un po' di persone che potrebbero avere interessi a manomettere tali dati.

ATAC, è risaputo, prende i soldi dal Comune, pertanto l'interesse di quest'ultimo sarebbe quello di pagare il giusto, controllando che in ATAC non facciano i furbi.

Facciamo dunque che il Comune controlli direttamente ATAC, senza mettere in mezzo controllori esterni di cui non abbiamo notizia.

Il Comune sarebbe però proprietario di ATAC, una società in perdita, che ha bisogno di 'aria' per non poter affogare nei debiti, dichiarare bancarotta e mandare a casa un folto numero di elettori residenti nella capitale.

Questo ipotetico controllore dunque, avrebbe interesse a controllare ed evitare possibili truffe?

Non vogliamo scatenare un caso giudiziario-politico contro chi ci amministra e chi gestisce ATAC; di sicuro, dopo questo ragionamento 'per ipotesi', qualche risposta dai diretti interessati, atta a giustificare le immagini che vi proponiamo, non guasterebbe.










Nota: ci siamo limitati alle segnalazioni registrate in una sola stessa giornata.

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2.6.17

Di-strazioni etc


Scrivere di fretta, non controllare la correttezza delle informazioni prima di premere il tasto invio è abitudine quotidiana degli addetti alla comunicazione di @infoAtac.
Potremmo evitare tale critica se si trattasse di dilettanti non pagati, ma visto che si tratta di persone stipendiate la ricarica MANSILE ci dà il voltastomaco


Distrazione con conseguenze più serie in questa seconda schermata: come vedete @romamobilità non è in blu, questo perchè il contatto twitter corretto è senza accento finale. Gli addetti di @romamobilita di fatto non leggeranno mai questo tweet nè riceveranno alcuna notifica, per cui l'utente non riceverà mai risposta.


Un utente vittima dell'ennesimo guasto alla biglietteria automatica viene invitato a 'scrivere sul form', non a compilarlo. Gli auguriamo dunque di riuscire a trovare la penna (usb?) giusta e di poter rivedere presto i soldi del rimborso.


Paola Mattioli, poi, per @infoAtac è diventato un uomo e le viene chiesto di essere più preciso. Ci riuscirà?



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1 giugno 2017

1.6.17

Chi-amami



@valedellavalle alle prese con l'inutilità di @infoAtac e dei suoi servizi telefonici.
Ai numeri chiamati dalla nostra utente non risponde nessuno.
Una fortuna, forse, tenuto conto che i personaggi che rispondono dall'altro capo del telefono sono tutt'altro che educati e collaborativi.

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1.6.17

Mestizia...


@__dyslexic apprende con il medesimo nostro stupore che rimarrà a piedi.

Il giorno che gli addetti lasceranno la vita, scriveranno sulla loro tomba "qui giace un estraneo alla voglia di lavorare, alla cordialità, alla proattività".

L'autore del laconico tweet di InfoATAC infatti non ha consigliato nessun percorso alternativo, nessuna linea alternativa, tantomeno ha pensato di prendere il telefono e chiamare i responsabili per cercare di alleviare il disagio che ATAC stava provocando all'utente.

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31 maggio 2017

31.5.17

Mancate comunicazioni


È questa l'origine di situazioni in cui l'utente sa più di @infoAtac
Difficile sapere se si tratta di un problema dell'agenzia della mobilità che ha fornito una informazione errata o (più probabile) se l'addetto cialtrone non abbia voluto alzare il telefono e chiamare chi di dovere per rispondere in modo corretto.

La figuraccia di @infoAtac è servita, ancora una volta.

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31.5.17

Italiche sviste


La fretta di scrivere e di inviare il messaggio prima possibile fa diventare disagio 'disagi'


Altro scivolone di un addetto atac frettoloso: i display si trasformano in dispay


Altro tweet emblematico della poca attenzione al contenuto che gli addetti inviano: un frullato tra 'comunque si raggiunge' e 'comunque sia'
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30 maggio 2017

30.5.17

APParentemente inutili



@2f4tech alle prese con il mistero delle informazioni atac: a prescindere da app o pagina web, sembra non ci sia modo do conoscere i tempi di attesa del 916. Per gli addetti InfoATAC sembra invece tutto regolare, anche se suona molto strano quel 'giriamo la segnalazione agli sviluppatori'. Presupponiamo dunque che le vetture siano monitorate solo sui 'loro' schermi e che non stiano verificando se app e pagina web stiano fornendo informazioni.


Dopo un rapido test (infoatac risponde correttamente sui tempi di attesa alle fermate) l'utente, per l'ennesima volta chiede come mai app e sito non sono allineati.

Mistero. O forse no.


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30.5.17

Imprevedibilibus


Spettacolare conferma del fallimento totale della tecnologia nei trasporti capitolini


App muoviroma: inutile
App che usano opendata agenzia mobilità: inutili
App ufficiale viaggiaconatac: inutile
Whatsapp e twitter in tempo reale @infoAtac : inutili



L'unica cosa in cui l'utente capitolino può confidare è solo la botta di culo.




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29 maggio 2017

29.5.17

Italian informescions!


Ennesima pecionata targata @infoAtac ai danni di una utente di madrelingua anglosassone.
Come ben sapete i tweet di @infoAtac in inglese, dopo le clamorose figuracce fatte nei mesi scorsi, sono praticamente scomparsi. Ma per la serie 'a volte ritornano', o meglio 'sometimes they come back' eccone uno!

Inglese corretto, per carità, ma se facciamo click sul link ecco le 'informescions' che vengon fuori:

...per i meno attenti: NON C'È UNA PAROLA IN INGLESE!

E allora: uelcom to Rom, de pecionat is served on a silver discccc!


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29.5.17

InfoATAC come se fosse antani


@giuliapompili evidenzia ad InfoATAC come sia assurdo che in una capitale europea una azienda che si occupa di trasporto pubblicizzi la propria incapacità di conoscere gli orari di partenza dei propri mezzi.

I preparatissimi addetti-burocrati di InfoATAC rispondono subito con la supercazzola del contratto di servizio e altre ridicole considerazioni su traffico, eventi esterni, catastrofi, terremoti e tsunami vari, concludendo la comunicazione con una perla: l'utilizzo dell'app.



Le informazioni di transito dovrebbero essere disponibili sulle app, che però si appoggiano sul flusso dati fornito da ATAC che spesso non è aggiornato o funzionante. Lo sforzo di utilizzare l'app ufficiale 'viaggiaconatac' a volte potrebbe premiare, in quanto sembra che il flusso dati utilizzati sia diverso da quello delle restanti app; questo ovviamente non significa che all'utente verrà garantita informazione precisa e dettagliata.
Spesso infatti accade che anche gli schermi degli addetti InfoATAC vedano bus inesistenti, casi registrati sul nostro blog in diverse puntate.
E allora la risposta certa che possiamo dare è solo una: affidarsi alla dea bendata, nella speranza che non venga messa sotto da qualche autobus fuori servizio.


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28 maggio 2017

28.5.17

Bastava un sì


Domanda semplice, risposta complessa. 

Che senso ha, ci chiediamo, rispondere di cliccare su un link per aprire una pagina web dove bisogna leggere almeno 4 righe prima di trovare la risposta al quesito, quando la risposta è un semplice monosillabo?

Per la cronaca, le bici pieghevoli sono ammesse su tutti i mezzi, lo erano anche prima che alcune linee venissero adattate al trasporto bici e non hanno mai avuto limitazioni di orario.

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28.5.17

Ma moderarsi...de che?


L'ennesima anomalia in @infoATAC l'ennesima follia comunicativa:
l'utente molto arrabbiata manda un tweet abbastanza colorito autocensurandosi.
Malgrado tutto questo la bacchettata di @infoAtac non tarda ad arrivare

Biasimiamo, ancora una volta, il comportamento degli addetti alla comunicazione di ATAC, che dovrebbero concentrarsi a fare il loro dovere di fornire informazioni piuttosto che fermarsi a bacchettare proteste più o meno colorite.

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