24 marzo 2018

24.3.18

Bacchettate inspiegabili...

Avevamo sperato in un miglioramento della qualità del servizio di comunicazione da parte dell'infoatac, ma dopo una settimana scarsa ogni nostra speranza è miseramente svanita.


A dimostrazione che nulla è cambiato e che il cambiamento vero della linea di comunicazione non c'è stato vi portiamo questo episodio del 6 febbraio. Argomento del contendere è il tram della linea 8 che effettua servizio tra casaletto e piazza venezia. Nel primo pomeriggio l'infoatac annuncia guasto (ore 15), successivamente (ore 15.27) un ripristino del servizio.


Ma pahder non è daccordo, visto che nel frattempo stanno obbligando lui e gli altri utenti a stazione trastevere a scendere dal mezzo su cui si trovano. Basta la parola "stronzate" per far scattare la molla schizzinosa dell'addeto che procede a bacchettare l'utente.

Bacchettata (secondo noi) inutile.

Condividi:

23 marzo 2018

23.3.18

Incapacità di comprendere....

La saga infinita di saper leggere e comprendere le domande, da parte degli addetti cialtroni dell'infoatac si arricchisce in questa puntata dell'ennesimo episodio


Rita chiede all'infoatac, in previsione dell'ondata di gelo in arrivo dalla siberia sull'italia, se l'azienda ha predisposto o pensa di predisporre delle misure per prevenire eventuali disservizi o disagi. La risposta dell'addetto "servizio regolare" fa capire quanto poco abbia capito il senso della domanda.


Allora proviamo a rispondere noi:
l'atac non ha predisposto nulla,
se nevica oltre un certo limite
tutto chiuso e tutti a piedi.

Per quanto riguarda l'errore di comunicazione dell'addetto dell'infoatac invece diciamo che avrebbe potuto candidamente ammettere un più politically correct "non abbiamo notizie in merito"
Condividi:
23.3.18

Coerenza dove sei?

Puntata dedicata agli annunci "coerenti" dell'infoatac e del portale ATAC


Il Martedì del 6 Febbraio non inizia tanto bene per la Roma Lido: solo 6 treni disponibili sulla linea, il resto giace in deposito in attesa di riparazione. Risultato: treni ogni 20 minuti invece dei 10 previsti e una bolgia infernale di pendolari da affrontare per arrivare in centro.


Ma il peggio deve ancora venire: nel primo pomeriggio un albero decide di cadere sulla linea della metro B e di interromperla tra Piramide e Laurentina. Altra bolgia infernale.


Per tamponare la situazione oltre alle navette sostitutive ATAC decide di suggerire al mondo intero l'utilizzo della Roma Lido (che viaggia a mezzo servizio) per la tratta Magliana-Piramide peccato che...

...per rimuovere l'albero bisogna togliere la corrente alla linea elettrica e sfortunatamente il tratto coinvolto è proprio quello che immette al deposito dei treni di magliana dal quale non possono uscire i treni della Roma Lido riparati e non possono entrare quelli che hanno circolato per tutta la mattinata.

In tutto questo gran casino la coerenza della comunicazione al pubblico s'è andata a farsi benedire.
Condividi:

22 marzo 2018

22.3.18

Sgrammatica & sgrammatica

Altra emozionante puntata sull'ignoranza degli addetti dell'infoatac.

Il punto interrogativo?
Meglio il punto

Una virgola dimenticata
trasforma un ufficio tecnico
in un ufficio tecnico (delle) grazie,
meglio noto come ufficio miracoli.

Sempre la penuria di virgole
mette a dura prova chi legge
costretto ad esercitare bene i polmoni

Abbiamo poi una sala operativa che cominica ma non comunica.

E ancora un punto interrogativo smarrito
che trasforma una domanda
in una affermazione
Condividi:
22.3.18

Fattilicazzitua...


Riprendiamo una celebre frase di un noto senatore celebre per la sua profonda astuzia "zalonesca" per proporvi un altrettanto "zalonesco" episodio che coinvolge un addetto dell'infoatac.


Tutto inizia da una segnalazione di Federica di un comportamento poco serio da parte di un autista dell'atac. Sebbene la segnalazione sia dettagliata e precisa l'addetto chiede all'utente di sporgere reclamo tramite il celebre modello preaccartocciato che avrebbe potuto compilare lui stesso.


Noi ne approfittiamo per pubblicizzare su twitter l'accaduto, visto che troppo spesso ci viene propinata la figura dell'autista vittima di attacchi e raramente comportamenti come quello descritto da Federica vengono perseguiti dall'azienda che spesso si trova davanti ad un muro "mafioso" di omertà e da parte dei dipendenti "della categoria", gli stessi dipendenti che pubblicizzano la figura dell'autista schiavizzato e vittima di teppisti.


La nostra pubblicità all'accaduto scatena le ire di alcuni itenti che commentano, come il caso di Fabio, inneggiando al licenziamento. 

E qui arriva la risposta "zalonesca".

Già, zalonesca, perchè oltre ad essere grammaticalmente precisa (eri presente al fatto suona malissimo e andava seguito da punto interrogativo invece che da virgola) nasconde un implicito "fatti li cazzi tua" o più educatamente un "tu cosa c'entri?". L'addetto avrebbe dovuto non rispondere, ma, sospettiamo, il suo intervento è stato dettato dall'impossibilità di bacchettare apertamente l'utente (nessun tono minaccioso, nessun insulto).

Le regole della buona comunicazione avrebbero previsto il silenzio.


Condividi:

21 marzo 2018

21.3.18

Addio, utente, addio!

Valanga di inammissibili errori da parte di uno degli addetti più cialtroni dell'infoatac.


Iniziamo con la furibonda Francesca che in attesa dello 088 si rivolge all'infoatac per protestare circa le corse saltate. Ed ecco intervenire l'addetto cialtrone dell'infoatac con la sua sfilza di errori:
  • Moderato, invece di "moderati", l'incomprensibile invito alla moderazione frutto di errore di battitura e di mancata rilettura da parte dell'addetto
  • Link relativo alle linee non gestite da atac, inutile a soddisfare le richieste dell'utente
  • Mancato inoltro della richiesta a @romamobilita , account dell'agenzia del tpl romano in grado di mettersi in contatto con chi realmente gestisce la linea che, ricordiamo, dalle 8 alle 16.30 dei giorni feriali interagisce con l'utenza


Nel frattempo salta una seconda corsa, ulteriori proteste da parte di francesca e il defiitivo addio da parte dell'infoatac: il "grazie per averci seguito" che preclude al blocco definitivo.

Nella speranza che un giorno questi incapaci che rispondono dal canale "infoatac" vengano licenziati vi ringraziamo (con sincerità e senza nessun blocco) per averci seguito.
Condividi:
21.3.18

Termini....si salvi chi può!

Contributi fotografici e audiovisivi di
@maricasicilia @melegatto @Maikyx_ @ammaiFiamma @unadituitter @pietrofelici @mercuriopsi
Termini, ore 9.30 circa.

Guasto ad anagnina, delirio totale a Termini in metro A. Si salvi chi può.

#atac #metroA #roma servizio rallentato per un guasto ad Anagnina. Qui Termini. L'accesso alle banchine è bloccato fin da due piani più su. State lontani se potete! 

Stazione Termini metro A ore 9.40. Tutto bloccato. 

Queste foto rappresentano il degrado di Roma. File lunghissime ed ingorghi da ogni parte per prendere una dannata metropolitana che dovrebbe essere PUBBLICA, che dovrebbe passare minimo ogni minuto dato l’afflusso indecente di Termini. Grazie Roma e @InfoAtac #atac #romafaschifo


Termini, non si riesce ad accedere alle scale mobili.

Scale mobili tutte ferme, ho pensato le avessero spente per rallentarci, ma siccome mancava ogni comunicazione (c'erano solo tre o quattro addetti che si dicevano "che famo?") la gente non capiva. C'era gente con valigie, con stampelle.

Termini, 21 marzo alle 09.40. Sarà colpa degli spazzaneve, forse.

Rallentato? Termini, linea A vergognatevi!

Per ATAC però è tutto sotto controllo.

Concludiamo con un video fasullo che però riassume tutto il disagio vissuto dai molti utenti di stamane:


Condividi:
21.3.18

Fuori controllo...

Questa l'idea che abbiamo leggendo certe risposte date all'utenza dall'infoatac.


E' il caso di Manuela che segnala un'auto in sosta irregolare alla fermata del bus ma, essendosi sbagliata con il codice fermata, rettifica la segnalazione.


Prontamente arriva il tweet (sbajato) di risposta, con la successiva precisazione che l'addetto dell'infoatac nelle sue intenzioni stava scrivendo a qualche altro utente. Pensare e rileggere prima di premere il tasto invio, ovviamente, è escluso a priori dall'addetto cialtrone.
Condividi:

20 marzo 2018

20.3.18

...in che senso?

Fatichiamo a capire una battuta dell'addetto spiritoso dell'infoatac, perciò, in questa puntata chiediamo aiuto a voi.


Il motivo del contendere è la segnalazione di Angela circa la solita uscita d'emergenza lasciata aperta da qualche utente disonesto per far entrare aggratis tutti.

L'addetto dell'infoatac "avvisa il personale di stazione" (ma non dovrebbe essere già sul posto a verificare che non accadano queste cose?). Come è logico che sia Angela chiede di fare di più e, a questo punto arriva la "battuta incomprensibile": chi lascia la porta d'emergenza deve fare di più? Non sarebbe più logico "fare di più" da parte di chi dovrebbe sorvegliare e invece se ne sta seminascosto nel gabiotto a farsi gli affari propri?


Del medesimo nostro avviso anche Angela, che chiosa con le stesse considerazioni.
Condividi:
20.3.18

Inglese, leggere e comprendere.

Ennesima brutta figura internazionale dell'infoatac, incapace di capire quanto ha scritto un utente in lingua inglese.


Ma veniamo ai fatti: Sven chiede "quanto ci mette il 720 da Laurentina a Ciampino?"
La risposta dell'addetto infoatac è il link a viaggiacon.atac.roma.it in grado di fornire i tempi di attesa ma non quelli di percorrenza.

Insomma, per un turista che ai sta organizzando con i tempi per raggiungere l'aeroporto di ciampino questa NON è una risposta da dare. È vero che i tempi di percorrenza sono legati al traffico, ma comunque delle tempistiche orientative con i ma e i se del caso sarebbero state utili. A questo punto interviene la provvidenziale infografica che @treninoblu al varo della linea aveva diffuso su twitter (l'abbiamo fornita noi al povero Sven).



Condividi:

19 marzo 2018

19.3.18

Il meglio della prima metà di Marzo


A tutti coloro che nel tardo pomeriggio non riescono a "sintonizzarsi" sulle nostre frequenze per leggere i migliori tweet del giorno sul trasporto pubblico e a tutti coloro che vogliono rivivere i momenti grazie alla genialità degli utenti twitter, dedichiamo questo "assaggino" di Marzo.

@NikaPalmers 8 mar
#8marzo e #sciopero #atac che sciopererebbe anche per la chiusura di un canile nel Timor dell’est. Far viaggiare le donne gratis era troppo difficile? Non ci rovinate già abbastanza la vita nei giorni normali con i nostri soldi tra l’altro? #atacmerda sempre.

@AriannaFlacco 8 mar
Sinceramente preferisco la mimosa (per quanto trovi forte il suo odore) a uno sciopero. #8Marzo #festadelladonna #atac #sciopero #roma #disagio

@MatLucchi 8 mar
Solo a Roma: Metro e tram funzionano meglio nei giorni di sciopero che in tutto il resto dell'anno. Marconi-Flaminio in 28 minuti. #sciopero #atac #8Marzo #roma

@enricomantovano 8 mar
A giudicare dall'atmosfera in metro stamattina, pacifica e rilassata come quella che si respirava a Stalingrado nel 1942, lo #sciopero generale contro la violenza non mi sembra proprio riuscitissimo.
#8marzo

@AWondercakes 8 mar
Grazie @InfoAtac  che tieni alla mia linea. Oggi 'sti 40 minuti a piedi ci volevano.  Fortunatamente ho #LALALAND in cuffia, almeno posso sognare di essere in un posto migliore!

@93427ad0e1494f6 9 mar
Tutti passano da Roma prima o poi. E tutti dicono: bella, ma ....
Anch'io che sto su un monte ho la mia: ma come è possibile che sulla metro di Roma Tutte le scritte di sicurezza sono solo in italiano!?

@78alexb 9 mar
Torre Maura. Ora. Durato poco il varco. 😂😂😂😂. La Metro C oggi si prende gratis @InfoAtac. #solocosebelle a #Roma con #atac e #laregina

@StregaLorelei 9 mar
È il paradosso spazio -temporale #atac per cui più ti avvicini più in realtà torni indietro. Così si spiega perché l’autobus alla fine non arriva mai.

@Eva__Stylinson 9 mar
Di grazia quanti giorni dura sto sciopero ? @InfoAtac @AtacNews #roma #atac

@fdambrosio 9 mar
scendi dal bus #Atac e scompari nel pozzo di Viale Marconi. #buchediroma #Roma

@enzo_barletta 10 mar
Sono più frequenti i treni ad alta velocità che la metro...

@stregatto____ 10 mar
La metro B è quella cosa che sali a palasport e la voce annuncia :" Bologna, treno per jonio"

@MarSancho 11 mar
Roma, ore 10. Devi prendere un treno per Milano ma la metro per andare a Termini non funziona. Chiami quattro taxi, tutti troppo lontani, ti mettono giù o neanche ti rispondo. Maledetta città del cazzo indietro da 50 anni! #cazzo

@Mhina93 11 mar
A rega, non avete capito niente. Non so buche, so i lavori della metro C che aprirá ad ottobre 2017.
#buchearoma #Metro #atac

@dgsoftwa19 12 mar
Laurentina metro direz.Ionio arriva,apre porte,fa salire,chiude,non riparte. Apre porte e fa scendere. Nuovi giochi olimpici.

@salazartieri 12 mar
Troppo inquinamento, la Germania prepara la svolta: mezzi pubblici gratis. Sti tedeschi arrivano sempre dopo, a #roma è una vita che i trasporti #atac #metro sono aggratisse

@nadiarell 12 mar
Dentro la vettura 4269 piove. Dentro. Fuori ha smesso.

@bertagiu 12 mar
Si avvisano i gentili Romani che chi non fosse provvisto di patente nautica vela motore, potrà trovare canoe in dotazione dalla sig.ra Sindaco @virginiaraggi presso i capolinea delle principali linee #ATAC. Grazie dell’attenzione. Noè

@MirkoNovelli83 12 mar
Ad occhio e croce se dovete prendere il 490 credo vi convenga andare a piedi.. #Atac #Roma

@pennylips 12 mar
Prima di iniziarlo a prendere quotidianamente quando vedevo gente affacciata al finestrino pensavo: “Però, che romantico il tram...”. Poi ho capito sulla mia pelle che era perché cercavano disperatamente di respirare #atac

@Leinadparker 12 mar
Stronzo io che ancora faccio l abbonamento, trovare l 870 in orario è un po come vedere la neve a Roma...na volta ogni 6 anni mortacci vostra!

@quartomiglio 12 mar
Ordinaria amministrazione di quartiere (Quarto Miglio)

@icomei 13 mar
Avete idea di quante persone ci siano dentro la vettura 3601?
Provate ad immaginarlo e nel frattempo chiamate per ufficializzare il #record al #world #guinness

@arturopensione 13 mar
Vorrei ricordare al genile signore che avevo accanto sull'autobus che il galateo non prevede colpi di tosse per mascherare olezzi intestinali, coprirà magari il rumore ma le assicuro che l'odore no. Mi è però tornata in mente l'infanzia in stalla con il nonno. #OlezziNostalgici

@Simona050777 13 mar
In risposta a @virginiaraggi e @Roma
Oltre ad accompagnare gli studenti per il viaggio della memoria potresti ricordare ai romani che fine hanno fatto i 450mln di € per il rifacimento di metro A/B?

@AleD67359400 13 mar
In risposta a @ATtACcheteArBus e @LindaMeleo
L'open day ATAC c'è anche oggi. @InfoAtac (a Piramide, chi viene dalla stazione Ostiense, trova i tornelli di entrata aperti)

@PatriziaSolaria 13 mar
#Roma #Primavalle anche oggi il 46 #atac dichiarato specie estinta dall'Unesco

@FabriFerriani 13 mar
@InfoAtac buonasera a quale Santo bisogna votarsi per trovare un tornello che legga la tessera a Jonio? Non dico al primo tentativo, mi accontenterei del terzo.

@Neurocrawler 13 mar
80 sempre bloccato su preferenziale di viale Libia da macchine parcheggiate in doppiafila. Lame rotanti in dotazione ai mezzi quando? #Atac

@nonsonouna 13 mar
A Roma la probabilità di morire attraversando i binari della metro è comunque minore di quella di morire per una voragine che si apre sotto i tuoi piedi

@angelo70 13 mar
Carne in scatola @InfoAtac #301

@giuseppepiana 14 mar
@InfoAtac se mi reincarno voglio diventare la ditta che ha l'appalto manutenzione scale mobili a #cornelia. Meglio del Superenalotto

@StregaLorelei 14 mar
Sto più in ritardo di #atac e #Trenitalia messi insieme

@gustamiblog 14 mar
Ricevo chiamate dai parenti siculi con le seguenti frasi: 
- è passato l’autobus? (Mia madre)
- stai lontana dagli alberi!!! (Mio padre)
- stai lontana dalle buche!!! (Mia cugina)  
#romacittapertissima

@emilio0774 14 mar
siete riusciti a rovinare anche la metro C, un’attesa di 15 min è da treno regionale e non da metro,  in questa città se prendi i mezzi pubblici sei condannato a viaggiare uno sopra all’altro! #atac #roma #atacinforma

Non vi è bastato?
L'elenco completo dei tweet "migliori" lo trovate cliccando qui
Condividi:
19.3.18

Storia triste...


E' quella di Silvia che in questa puntata vi vogliamo raccontare.
L'avventura inizia con la richiesta dei tempi di attesa della linea 83:
tempi di attesa astronomici,
alternative poco fattibili e...


...il gran finale:
la vettura comunicata è in realtà guasta

Condividi:

18 marzo 2018

18.3.18

Un anno di MoMatac episodio 2


Non poteva non mancare l'appuntamento pomeridiano con il momatac, nella giornata celebrativa di un anno di squallore artistico che ATAC, i suoi dipendenti e le ditte che ruotano attorno ad essa (pulizie, manutenzione etc.) regalano a noi utenti del trasporto pubblico ogni giorno. Se vi siete persi la puntata mattutina potete correre a vederla cliccando qui, altrimenti buon proseguo con la seconda parte:
Condividi:
18.3.18

Un anno di MoMatac.


Ebbene si,
sembra quasi ieri quando per la prima volta abbiamo deciso di aprire al pubblico le porte della galleria d'arte moderna di ATAC scegliendo dalle innumerevoli opere messe a disposizione dall'azienda di trasporto pubblico capitolino le migliori. Era il lontano 17 Marzo del 2017, da allora una fiumana di visitatori in giro per la capitale ha potuto godere dell'unico spettacolo di arte in movimento.
Condividi: