28 settembre 2019

28.9.19

Non romperci i c...

Questa la frase non scritta, ma facilmente desumibile, in un tweet dell'infoatac.


Ma veniamo all'accaduto: Andrea chiede i tempi di attesa e l'infoatac risponde aggiungendo il solito margine di incertezza...


...margine dovuto ufficialmente ai tempi tecnici, in pratica all'anarchia che regna in atac. Andrea si chiede cosa voglia dire quel circa...


...e l'addetto infoatac, spazientito, risponde in modo soft "hai necessità di info di servizio?" che tradotto significa non romperci i c...i. Un addetto formato invece avrebbe risposto ad esempio: il 'circa' è dovuto ai tempi tecnici per far partire la corsa.
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27 settembre 2019

27.9.19

Un po di opinioni sul "grazie per averci seguito"

Questa puntata la dedichiamo interamente agli utenti vittime di infoatac e del blocco preventivo su twitter.


Lo facciamo iniziando dal tweet del 2 settembre di esaurito che parla del duplice blocco di atac: alla fermata e sui social.


Arrivano in breve tempo i primi commenti: bloccare l'utenza non ha senso.


...un 'vizietto' che i cialtroni di infoatac hanno da tempo, applicando un regolamento molto discutibile in modo poco obiettivo.


Interviene un altro utente, anche lui bloccato, raccontandoci un'altra, quella dell'utenza esausta dei continui disservizi che poco sopporta la presa in giro degli operatori infoatac che si nascondono dietro le solite scuse: guasti alle vetture.


I guasti nascondono in realtà un problema molto più grave, la disorganizzazione e l'incapacità di sopperire alle mancanze. Ciliegina sulla torta: provare a fare un reclamo non serve a nulla.
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26 settembre 2019

25 settembre 2019

25.9.19

Voce del verbo attivarsi...

...se da un lato i paladini dell'informazione di atac non brillano in inglese, dall'altro sembra non conoscano nemmeno le regole basilari dell'italiano


Ed eccovi, di ritorno dalle vacanze estive, la dimostrazione che nulla è cambiato:


ci saremmo aspettati un sì (con accento)
e una virgola, fondamentale
per evitare di pensare
al verbo attivarsi


ma la bravura di questi personaggi
sta anche nel saper mettere
le virgole dove
non servono


non mancano i tweet musicali
che iniziano con due belle
note (si la) che ti invitano
a cantare


apprendiamo poi del vero motivo
dei disservizi in metro:
non circolano i treni
ma "il servizio"

Ed ecco il gran finale:

"appena abbiamo..."? Noooooooo
"quando abbiamo...."? Nooooo
"se abbiamo..."? Nooooooo
COME abbiamo
(volgare romanesco)
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24 settembre 2019

24.9.19

Risposte inopportune

Continua la saga di risposte inopportune da parte dell'infoatac all'utenza


L'ennesimo esempio di questa puntata riguarda Luana che ritwitta e commenta un tweet in cui fa presente ad infoatac l'impossibilità di prendere il bus della linea 80.


L'addetto, senza leggere i dettagli del tweet, scrive con i paraocchi: dacci il numero fermata. Peccato che il numero fermata sia facilmente deducibile dal tweet: fermata libia lago tana...


...ed effettivamente dopo 5 minuti l'addetto (forse uno più volenteroso?) finalmente concede a luana una informazione decente.
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23 settembre 2019

23.9.19

Dodici rose a Settembre.

Torniamo in italia per la sezione amici libri e parliamo in questa puntata di Maurizio de Giovanni.


Il libro che vi proponiamo, dodici rose a Settembre, parla di Mina Settembre, il nuovo personaggio protagonista delle storie di Maurizio de Giovanni, autore le cui storie hanno dato vita alla fiction "I Bastardi di Pizzofalcone". Mina, la protagonista, è assistente sociale e detective che indaga nei Quartieri Spagnoli che affronterà il misterioso Assassino delle Rose per le vie di Napoli.
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22 settembre 2019

22.9.19

Incapacità cronica.

Continuano imperterriti gli addetti dell'infoatac a dimostrare la loro estrema incapacità nel gestire gli elementari strumenti di comunicazione che hanno a disposizione


Oggi è il turno del povero Guido che durante una conversazione si permette di fare ironia:


...a questo punto una persona dotata di normale intelletto (difficilmente accostabile al concetto di lavoratore in infoatac) ignorerebbe il tweet e si concentrerebbe a rispondere ad altre richieste...


...il cialtrone che sta in infoatac invece no: perde tempo a scrivere tweet idioti piuttosto che dedicarsi ad aituare gli altri utenti che nel frattempo chiedono e aspettano il miracolo, una risposta valida in tempi decenti da parte di infoatac.


Infine, ciliegina sulla torta, vi spieghiamo il perchè di tanta ironia nei confronti di infoatac riproponendovi la risposta di infoatac alla prima richiesta di Federica:


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