6 aprile 2019

6.4.19

Scontro tra burocrazia e tecnologia

Questo l'argomento trattato in questa puntata i cui protagonisti sono i diversamente abili.


La questione inizia con Alessandro che chiede all'infoatac come mai l'abbonamento agevolato per disabili è rinnovabile solo in biglietteria e non nelle rivendite.


Risposta abbastanza scontata: bisogna presentare la documentazione attestante la disabilità per accedere all'agevolazione. Peccato che...


...ad Alessandro non è stata chiesta alcuna documentazione. Ed ecco la spiegazione posticcia di infoatac: "abbiamo già i tuoi dati memorizzati". Perchè non spiegare dunque il motivo reale dell'obbligo di presentarsi in biglietteria? Non sarebbe meglio agevolare la persona disabile permettendole il rinnovo presso qualsiasi rivendita?
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5 aprile 2019

5.4.19

La regina delle ciclovie: la via al mare

Ormai la bella stagione è arrivata e non possiamo che consigliarvi per il weekend un po' di sana bici.


In questa puntata vi parliamo di un progetto che, a differenza del sentiero pasolini un po' in difficoltà a causa delle controversie con le aziende agricole della zona, è invece una realtà (anche grazie al particolare interesse che ha avuto in questi anni il comune di Fiumicino): la regina ciclarum.
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5.4.19

L'amata odiata ricevuta cartacea...

Torniamo sull'argomento abbonamenti annuali per riprendere un annoso problema ancora irrisolto da atac, sebbene i molteplici proclami di dematerializzazione e digitalizzazione dei titoli di viaggio.


Ne parliamo riprendendo un cinguettio di Enrico che si lamenta proprio della questione ricevuta di pagamento:
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4 aprile 2019

4.4.19

Incendio o non incendio...

...questo è il dilemma! Così avrebbe esordito un improbabile Amleto romano ai giorni nostri!


E di incendio non incendio è la puntata odierna in cui Arianna, arrivata a Termini sente gli allarmi antincendio e chiede lumi all'infoatac.


L'addetto di turno risponde tranquillizzando: tutto regolare, nessuna criticità ma nel frattempo Arianna insiste e incalza:


La tesi dell'addetto continua a rimanere la stessa (affermando di aver contattato la centrale operativa) sebbene nel frattempo i passeggeri sono stati invitati a scendere dal treno e allontanarsi dalle banchine tra il frastuono assordante degli allarmi, addetti assenti e annunci incomprensibili.


Vi lasciamo dunque con il dubbio amletico, chiudendo con un video postato da Arianna.




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3 aprile 2019

3.4.19

L'importanza di saper ascoltare...

Uno dei principi fondamentali della buona comunicazione è anche quello di saper ascoltare, oltre che saper rispondere...

...in infoatac purtroppo sono sordi, oltre che incompetenti. In questa puntata ve lo dimostriamo per l'ennesima volta.


Parliamo della ferrovia termini-centocelle e di un disagio non da poco: il servizio limitato. Stefano suggerisce di mandare qualcuno ad avvisare la gente: non tutti infatti sono così "social" come lui. La risposta dell'infoatac, se venissero rispettati i principi base di una buona comunicazione, dovrebbe essere "grazie per il suggerimento, provvediamo subito" e invece...


...alle 12.20 del 4 di marzo nessuna risposta.
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2 aprile 2019

2.4.19

I misteri delle fermate "a richiesta"

Misteri e assurdità direttamente dal peggior ufficio informazioni del mondo: l'infoatac

Argomento della puntata: l'autista che arriva alla fermata e tira dritto senza far salire i passeggeri in attesa


La prima risposta dell'infoatac è il famoso modello preaccartocciato che nessuno terrà mai in considerazione e che lascerà nell'impunità l'autista


Ma l'assurdità arriva dopo che francesco chiede come fare a far capire agli autisti che si vuole salire sul bus, la risposta è che non esistono più le fermate a richiesta per la salita! In pratica non esiste più la possibilità di poter salire sull'autobus, se l'autista si ferma e vi apre le porte consideratevi privilegiati!
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1 aprile 2019

1.4.19

Ladies and gentlemen, the president!

Altra capatina in libreria, altra proposta per i nostri e i vostri occhi.


Leggere è ormai diventata per noi una "pericolosa abitudine"...con grande soddisfazione del nostro libraio di fiducia che questa volta ci ha consigliato un libro che potrebbe essere un normale romanzo, se non si trattasse della storia di un uomo passato alla storia come il primo presidente degli stati uniti di colore: Barack Obama.
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1.4.19

Tanti saluti da Helsinki

Certi tweet ci fanno sospettare che gli addetti dell'infoatac stiano twittando dall'Islanda...

Ecco l'ennesima avventura, l'ennesima richiesta di tempi di attesa...


....e l'ennesima figuraccia dell'infoatac i cui addetti scrivono e twittano senza rileggere e controllare le informazioni


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31 marzo 2019

31.3.19

Interazioni festive...

Da tempo accade che l'infoatac la domenica mattina si congedi con il tweet "torniamo lunedì"


E cosa più strana ancora è che l'infoatac di domenica, a sopresa e in modo del tutto casuale, cominci a rispondere all'utenza....


Ci chiediamo dunque: che senso ha congedarsi e rimandare a lunedì? E' forse un modo per distrarre gli utenti e cercare di ridurre le interazioni domenicali? Perchè non regolarizzare anche il servizio domenicale di interazione piuttosto che creare casi di "utenti fortunati" che in via eccezionale ricevono risposta?
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