7 settembre 2019

7.9.19

E daje de bacchetta!

Nuova stagione, vecchie immancabili abitudini (dell'infoatac).


Non potevano mancare (a dire il vero non sono mai sparite) le nuove puntate sulle bacchettate, quelle veramente ignoranti, da parte degli addetti dell'infoatac. In questo episodio ve ne proponiamo una specialissima:


Cesare è 'reo' di aver scritto 'maledetti' su twitter, un termine forse rivolto ad atac, forse rivolto a chi non ha votato al referendum. Ma per l'addetto cialtrone dell'infoatac cambia poco: risposta perentoria con arrogante imperativo, in barba al buon senso, alla decenza e a qualsiasi standard comunicativo.
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6 settembre 2019

6.9.19

Le pericolose vetture non localizzate...


Una domanda tanto diretta quanto chiara da parte di un utente: è sicuro salire su una vettura non localizzata dal sistema.


In infoatac gli addetti però non riescono a capire e, forse abituati al dialetto romanesco, fanno fatica a comprendere l'italiano


Fortunatamente l'utente spiega nuovamente il senso del "quesito che pone": chiede praticamente il motivo della non localizzazione e se i percorsi effettuati sono diversi.


A questo punto l'infoatac si esibisce in spiegazioni approfondite, parlando solo di vetture nuove ed evitando qualsiasi riferimento alle vetture vecchie che potrebbero viaggiare con il gps rotto. Notare i tecnicismi e le parole auliche utilizzate, quasi a voler compensare l'ignoranza di certi tweet.
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5 settembre 2019

5.9.19

Il mistero della macchinetta rotta...

Appassionante saga che ha interessato orde di utenti atac a Luglio: la macchinetta che prende le bottiglie di plastica e regala il biglietto dell'autobus.


Pubblicizzata massivamente il 23 di Luglio su tutte le testate giornalistiche principali, presentate in pompa magna dai vertici di atac e da assessori e sindaca, presente in tre esemplari nelle stazioni Piramide, San Giovanni e Cipro dopo nemmeno ventiquattro ore dall'inaugurazione in pompa magna una si rompe.


La prima versione dell'infoatac è che la macchina funziona ma è temporaneamente bloccata per sostituzione del contenitore di plastica, ma Guglielmo agevola foto inequivocabile descrivendo la scena:


Che la sua versione sia attendibile ce lo conferma una foto di Alessia, che alle 12.40 twitta "Persone in coda per #riciclare ma sportello bloccato per la macchinetta mangia #plastica della fermata San Giovanni."


Nel frattempo un giornalista del corriere immortala la scena mentre nessun addetto atac nei paragi che informi la clientela...


Nel frattempo Guglielmo non si dà per vinto: abbandona la stazione per andare a Cipro dove, ci informa, la macchinetta sorellina di quella presente a San Giovanni è funzionante. Dopo qualche ora ritorna a San Giovanni e finalmente trova un addetto a spiegare cosa è accaduto:


A questo punto la versione dell'infoatac cambia (di poco) mantenendo sempre la tesi "la macchina è funzionante":


Peccato che la storia che ci ha raccontato Guglielmo (contattato anche da una giornalista) fosse diversa:


Insomma, da quanto raccontato da Guglielmo (che ringraziamo per la telecronaca) almeno un paio di ore di stop dell'apparato, una quisquiglia visti i tempi d'attesa alla fermata biblici, tipici di atac


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4 settembre 2019

4.9.19

Gugol translescion

Non smette di stupire la padronanza dell'inglese da parte dell'infoatac

In questa puntata Cameron chiede stupito se i tempi di attesa siano reali; lo fa scrivendo in inglese ma...


...l'infoatac incurante risponde in italiano (probabilmente non hanno provato a tradurre visto che non hanno "moderato" l'utente)...


...Cameron risponde con una foto più ampia, infoatac risponde ancora una volta in italiano.
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3 settembre 2019

3.9.19

Imprecisione (voluta?)


Il dubbio ci attanaglia, ma lasciamo a voi ogni ulteriore conclusione;
in questa puntata vi raccontiamo solo l'accaduto.


Si tratta dell'ennesima corsa cancellata causa (ufficiale) guasto e delle (inusuali) scuse da parte dell'infoatac per l'accaduto


Peccato che lo spiacevole episodio sembra ripetersi da giorni. A questo punto l'infoatac invita a formalizzare il reclamo utilizzando il celebre modello preaccartocciato. Peccato che non fornisce il link all'utente: una svista forse non voluta...o forse la prova che in una azienda allo sbando come atac non serve a nulla fare reclami.
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2 settembre 2019

2.9.19

Definizioni.

Bentornati e bentrovati a tutti!

Il tempo passa, ma gli standard dell'infoatac restano sempre penosi...eccovi dunque la prima puntata della nuova stagione dedicata all'ennesimo discutibile tweet dell'infoatac.


Come definireste una persona in uno stato alterato tale da farvi supporre che abbia assunto droghe? L'accademia della crusca ed i vocabolari lo annoverano come 'tossicodipendente' che nello slang romano si traduce tossico. Ebbene, un tossico molesto (leggi rumoroso) arriva al tornello della metro e urlando si fa aprire il tornello dagli addetti del gabiotto.


Per infoatac il problema non è l'addetto del gabiotto che fa entrare gratis la gente, non è il pericolo pubblico che rappresenta questo tizio per chi frequenta la metro, ma il termine 'tossico', probabilmente accostato a 'molesto', che agli occhi dei cialtroni che twittano da via Prenestina numero 45 in Roma risulta INSULTANTE dunque degno di invito alla moderazione.


Per i problemi reali invece c'è il 112, numero di emergenza a cui rispondono le forze dell'ordine e il modello preaccartocciato del sito atac che verrà puntualmente ignorato lasciando impunito l'addetto del gabiotto, dipendente atac tuttaltro che integerrimo.


Chiudiamo con una piccola compilation di risposte al discutibile tweet di infoatac.
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1 settembre 2019

1.9.19

Valencia de mi corazon!

Primo di settembre, vacanze finite per molti ma...restano i ricordi dell'estate...e di questi vi parliamo in questa prima puntata della nuova stagione del nostro bloggeruccio.


E di Valencia vogliamo parlarvi in questa puntata, una città che ci ha colpito sotto diversi punti di vista, a partire dalla mobilità.
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