Altra puntata con il sommo poeta Dante che si rigira nella tomba, mentre degli autentici criminali in infoatac stuprano ripetutamente la lingua italiana. Non dovrebbe essere reato, ma se vieni pagato per twittare a nome di una azienda dovrebbe esserlo.
Iniziamo con una fantastica risposta distante anni luce dal 'Sì (virgola) attiva l'intera linea' (senza su e con un bell'articolo davanti alla parola intera)
Altra virgola persa tra i tasti della tastiera dell'addetto...il punto esclamativo gliel'abboniamo.
(questa è una versione corretta, l'addetto che scrive sarà un altro)
Un punto interrogativo rapito dagli alieni (lo abbiamo proposto qualche giorno fa...chi dimentica è complice!)
Una virgola che, andata dalla parrucchiera, ha perso la chioma trasformandosi in un punto (dopo il quale la maestra delle elementari diceva che bisognava iniziare con lettera maiuscola)
Tre precipitosi buongiorno (a raffica) privi di virgola, che danno la sensazione di una persona di fretta (qualche altro infoatac ha invitato l'addetto a prendere il caffè?)
Immaginate una persona che parla: "si è trattata di una breve interruzione subito risolta (pausa) treno in partenza". Anche qui la virgola, insegnata dalla professoressa di italiano della scuola media, ha un suo perchè.
Riportiamo un esempio CORRETTO da parte di un addetto infoatac che l'italiano lo sa, giusto per precisare che l'infoatac non è fatta da un drappello di ignoranti.
Abbiamo poi una doppietta di "info su tempo reale", delle quali ignoriamo la natura, visto che fino ad oggi abbiamo sempre sentito parlare di info IN tempo reale.
Proseguiamo con un'evidente errore di digitazione legato alla fretta 'sa sistema...', e chiudiamo con un tweet (ripetuto più volte) dell'infoatac che ci ha lasciato un sorriso sulle labbra:
Il tweet è sintatticamente corretto (nessun errore grammaticale), semanticamente però quel " po' " stona terribbbbbilmente con lo scopo principale dell'infoatac, quello cioè di fornire informazioni precise (fine lavori previsto per il 27 ottobre).
Arrivederci a fra un po'...o meglio...alla puntata di domattina!